Assicurazione per viaggi - sia immersioni che non immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione per viaggi - sia immersioni che non immersioni

    Buongiorno,
    sto considerando di fare una assicurazione per i viaggi. L'assicurazione per chi fa immersioni penso che sia la classica DAN, nelle varie versioni
    Voi che tipo di assicurazioni fate? Avete anche assicurazioni sulla copertura delle spese mediche non legate alle immersioni, o assicurazioni "sul viaggio" cioè sul rischio di annullare il viaggio etc.?
    Grazie

  • #2
    Ciao Sbiriguda io e il mio compagno facciamo la DAN per i giorni che ci servono e intreghiamo con l´assicurazione privata per il viaggio che copre le altre spese (perdita bagagli/incidenti/morte) + il rischio di annullamento viaggio.
    Di solito siamo "pigri" e viaggiamo con Alpitour che ci propone sempre anche l´assicurazione (e per praticità facciamo quella con il massimale più alto che ci permette di poter annulare il viaggio fino al giorno prima della partenza recuerando 80% della cifra pagata).
    Se ti appoggi a un TO di solito sono loro stessi che ti propongono un assicurazione.

    A volte le carte di credito hanno anche una copertura viaggi, ma la mia non c´è l`ha e non mi sono mai informata a riguardo.

    Commenta


    • #3
      Io in caso di viaggio “fai da te” mi faccio sempre una assicurazione viaggi per spese mediche, annullamento, etc., etc. (Di solito scelgo Columbus assicurazioni), ovviamente se viaggio con tour operator prendo quella che mi offrono. Se non erro DAN oltre ai problemi relativi alla subacquea fornisce anche una copertura per la restante parte di un viaggio subacqueo ( non annullamento).
      statt bun'
      I miei VIDEO

      Commenta


      • #4
        Si, in base al sito della DAN Europe l’assicurazione Bronze copre solo la subacquea mentre Silver e Gold coprono anche altro, spese mediche non legate alle immersioni

        Commenta


        • #5
          Sport silver
          Sezione non diving emergency

          https://www.daneurope.org/web/guest/sport-member

          Commenta


          • #6
            Ho la Silver di DAN, ma assicuro sempre tutti i viaggi (in particolare per l'annullamento), il costo è irrisorio rispetto al valore del viaggio.

            Commenta


            • #7
              Ciao, io ho fatto l'assicurazione con il DAN ma se esco dall'Italia generalmente faccio un assicurazione per i viaggi che mi copra e soprattutto paghi in anticipo le i le eventuali spese mediche (ovvero che non sia io a dover pagare e poi a farmi rimborsare, cosa che mi è già capitata ).
              Non voglio fare pubblicità ma l'unico consiglio che mi sento di dare è di controllare se nel paese che vai la tua eventuale polizza assicurativa è accettata ( mi sono recato in un paese e quando ho chiesto il visto per entrare hanno voluto anche i documenti della mia copertura assicurativa e doveva essere un assicurazione da loro riconosciuta altrimenti niente visto, praticamente vogliono essere sicuri che se stai male c'è un assicurazione che paga)

              Commenta


              • #8
                Infatti anche questo è un punto importante. Per controllare che la polizza è accettata come fai chiami direttamente il consolato del paese che deve dare il visto? Per quanto riguarda il pagare direttamente, anche quello è fondamentale, ma da quello che vedo non mi sembra frequente come formula. In sostanza in molti casi devi avere una carta di credito con limite alto, anticipare, e poi aspettare il rimborso operazione rischiosa per varie ragioni

                Commenta


                • #9
                  Per l'esperienza che ho avuto io è già il consolato che ti da l'elenco delle assicurazioni riconosciute (e infatti sono assicurazioni che pagano direttamente , lo Stato vuole essere sicuro di incassare i soldi che ha speso per curarti) comunque se ti rivolgi ad un agenzia che si occupa delle pratiche burocratiche come i visti ti da tutte le informazioni che ti servono per il luogo dove vuoi andare.
                  In certi posti per ottenere il visto vogliono addirittura gli estremi del volo andata e ritorno (per essere sicuro che torni a casa) e la prenotazione dell'hotel

                  Commenta


                  • #10
                    Finora ho trovato queste alternative

                    Viaggi Sicuri (Polizza Argento)
                    Axa Assistance (Schermo Totale)
                    Columbus Direct (Assistenza + Bagaglio)
                    *Globy Rosso (Allianz Global Assistance)
                    Allianz Global Assistance (Travel Care + Bagaglio)
                    Europ Assistance
                    Filo diretto
                    Coverwise

                    Il punto fondamentale per chi fa immersioni è controllare se la subacquea è considerata una attività sportiva pericolosa esclusa dalla garanzia. Oltre a questo come al solito bisogna considerare se escludono soggetti considerati non assicurabili, i massimali per le varie tipologie di rimborso incluse spese farmaceutiche e visite o spese di rimpatrio e le varie franchigie

                    In generale comunque viaggiando in vari paesi per esempio le Filippine ci si rende conto che il medico sul posto vuole carte di credito o addirittura contanti. Fanno storie con le assicurazioni, danno per scontato che sei tu che una volta tornato in Italia ti fai rimborsare lì paghi in contanti o carta. Tra l'altro nelle Filippine e nelle Maldive la MasterCard non la accettano sempre, meglio VISA e soprattutto VISA Electron ossia la volgarissima Postepay...

                    Per le carte di credito vere e proprie non ricaricabili prima di partire bisogna ricordarsi di far alzare il plafond con le spese mediche si fa presto a fulminare 6.000 o 7.000 euro

                    Commenta


                    • #11
                      Sto studiando le condizioni di DAN
                      https://www.daneurope.org/c/document...&groupId=10103
                      Alla fine non sembra male la copertura non subacquea delle polizze Silver e Gold, posto che per chi fa subacquea DAN praticamente non ha concorrenti perché è l'unica che copre chiaramente le spese legate alla subacquea e la camera iperbarica

                      Commenta


                      • #12
                        La cosa che non ho chiara dal sito del DAN è il periodo assicurabile.Sul sito sembrano annuali mentre Gb87 dice che la fa anche per il solo periodo del viaggio.Sono cecato?:-D


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #13
                          Sinceramente io farei sicuramente la polizza DAN e poi valuterei se fare o no l'assicurazione normale in base a dove vado, ha cosa eventualmente ti chiede il paese dove vai e a cosa offre come copertura normale il DAN.
                          Cioè se hai un problema di subacquea (medico) è meglio sicuramente farsi trattare da DAN piuttosto che da un altra assicurazione, mi sembrano meglio preparati nella materia.
                          L'assicurazione normale secondo me invece è importante non tanto per i danni subiti (tip furto) ma per le coperture verso terzi e l'eventuale assistenza legale che può fornirti (pensa solo se accidentalmente fai male a qualcuno o rompi qualcosa) e poi ovviamente cercane una che paghi direttamente senza farti uscire soldi di tasca prima a te
                          Ciao

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                            La cosa che non ho chiara dal sito del DAN è il periodo assicurabile.Sul sito sembrano annuali mentre Gb87 dice che la fa anche per il solo periodo del viaggio.Sono cecato?:-D


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                            Ciao polpotto
                            Se ti immergi in qualunque diving in posti vacanzieri te la propongono sempre (mi pare che fosse tipo 7€ al giorno o 14€-20€ tutta la settimana) e di fatto è una poliza breve DAN.
                            Noi l´abbiamo fatta sia in Egitto che in Repubblica Dominicana.

                            Di solito queste servono anche per sostenere le camere iperbariche nei luoghi di villeggiatura...

                            Noi quest´anno stiamo valutando una poliza annuale visto che andremo a fare un immersione alla Y-40 a fine mese.

                            Attenzione l´assicurazione "normale" non copre mai le spese mediche se fai sport particolari o "estremi", ma solo se ti fai male in modo scemo (es: cadi dalle scale)

                            Commenta


                            • #15
                              Perfetto grazie!Mi informo col diving a Zanzibar allora :-D

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 94 utenti. 0 utenti e 94 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X