Relitti sottomarini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non ho conoscenza di relitti riportati interi in superficie interi, però questo non vuol dire che non possa essere successo...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      Non ho conoscenza di relitti riportati interi in superficie interi, però questo non vuol dire che non possa essere successo...

      >> "Ma quello che io dico sempre è che l'assenza di prove, non è la prova dell'assenza. Solamente perché non si ha nessuna prova che qualcosa esista, non vuol dire che si abbia la prova che quel qualcosa non esista!
      >> Ci sono conoscenze che si conoscono e conoscenze che non si conoscono, ma ci sono anche non conoscenze che non si conoscono, sono le cose che non sappiamo di non sapere.





      Da: The Boondocks, con tanto di riferimenti a Pulp F
      iction
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Grazie a tutti per le informazioni

        Commenta


        • #19
          @lorescuba
          Mi pare di ricordare del recupero di un peschereccio fatto da certo Di Cagno che ne ha scritto in dettaglio in un suo libro
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            da certo
            Urca , ricordi di IHS !


            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
              Non ho conoscenza di relitti riportati interi in superficie interi, però questo non vuol dire che non possa essere successo...
              In realta' e' successo, anche se non e' una cosa cosi' frequente. L'ultimo di cui ho conoscenza e' l'U534, tipo IX-C/40, riportato in superficie intero nei primi anni '90 dopo essere stato affondato da bombe di profondita' nel 1945, conservato poi per anni a Liverpool ed infine tagliato in 3 parti per necessita' espositive. Quasi tutto l'equipaggio sopravvisse all'affondamento.
              Di nostro interesse puo' essere sapere che l'equipaggio abbandono' il sommergibile dopo che questo tocco' il fondo a 67 metri di profondita'. Dei tre morti, a quanto pare uno fu a causa dei danni subiti dal non aver espirato correttamente durante la risalita.
              Ma in passato sono stati fatti altri recuperi. Il Wilhelm Bauer ad esempio, ex U2540, tipo XXI, autoaffondato a fine guerra e poi recuperato a fine anni '50, ora esposto in galleggiamento a Bremerhaven.
              Addirittura e' stata recuperata la Vasa, vascello olandese realizzato nella prima meta' del '600 ed affondato nel giorno del varo, nel 1628. Fu recuperata praticamente intera nel 1961, ora e' esposta nel medesimo museo.
              La Vasa e l'U534 hanno in comune di essere stati preservati dal fondo melmoso di un mare poco salato, freddo e tendenzialmente anossico sul fondo, che ha rallentato parecchio la corrosione di metalli e legno.
              l'U2540 e' rimasto sott'acqua per pochi anni.
              Non so invece quanto l'U455, ad esempio, possa ancora durare integro cosi' come lo si puo' vedere, ma avendo ancora all'interno quasi tutto il suo equipaggio penso che debba restare la' dove si trova, ed essere avvicinato col giusto rispetto che merita qualsiasi cimitero.
              Personalmente ho visitato l'U995 a Laboe, e il Nazario Sauro a Genova. Emersi, in perfette condizioni, in asse di galleggiamento, ordinati ed integri rendono comunque molto bene l'idea di un luogo claustrofobico, contorto, stretto e facilmente pericoloso. Immagina un relitto di un sommergibile come potrebbe essere... Fermo restando che in un relitto del genere, altro pericolo da non sottovalutare assolutamente sono gli armamenti. Nell'U534 furono ritrovati, oltre ai normali G7e, dei T11, siluri di nuova concezione (ok, nuova per l'epoca) con guida a rilevamento acustico migliore dei T5 in uso, tutti ovviamente dotati delle proprie testate di guerra.

              Commenta


              • #22
                ​@Steinoff se t'interessa il Veniero questo libro è essenziale -e ben scritto- : https://www.sololibri.net/Storie-di-...i-navi-Un.html .
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  ​@Steinoff se t'interessa il Veniero questo libro è essenziale -e ben scritto- : https://www.sololibri.net/Storie-di-...i-navi-Un.html .
                  Grazie Livio, me lo metto volentieri in lista

                  Commenta


                  • #24
                    Per tornare al tema iniziale, aggiungo al topic un video che ho trovato su youtube. E' di qualche anno fa, e mostra gli interni di un sommergibile inglese affondato a causa di una mina italiana.
                    Rende davvero bene come siano gli interni di un battello del genere, di quanto sia complesso ed estremamente pericoloso avventurarcisi e di quanto bisogna esser bravi per poterlo fare con un buon margine di sicurezza

                    Commenta


                    • #25
                      Bello il video , notavo anche la difficoltà che si può trovare all'interno di un relitto a causa dell'acqua che diventa torbida con i movimenti dei sub.
                      Ho apprezzato anche il gesto che hanno fatto di non raccogliere niente dal relitto (tipo le tazzine )

                      Commenta


                      • #26
                        Anche io l'ho apprezzato, anche se... Sai, si tratta di un cimitero di guerra, dato che a causa dell'affondamento vi fu un unico sopravvissuto, tra l'altro in un modo davvero incredibile e quasi ai limiti delle possibilita' umane. Non so se gia' all'epoca delle riprese il relitto fosse stato dichiarato tale (la Hood, ad esempio, fu dichiarata cimitero di guerra britannico solo nel 2002) ma io, sapendo che non era un relitto vuoto, non sarei comunque riuscito ad entrare dentro, per rispetto

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                          Per tornare al tema iniziale, aggiungo al topic un video che ho trovato su youtube. E' di qualche anno fa, e mostra gli interni di un sommergibile inglese affondato a causa di una mina italiana.
                          Rende davvero bene come siano gli interni di un battello del genere, di quanto sia complesso ed estremamente pericoloso avventurarcisi e di quanto bisogna esser bravi per poterlo fare con un buon margine di sicurezza

                          Per esperienza diretta, posso dirti che il grandangolo della cam non rende giustizia all'oppressione claustrofobica dell'interno del relitto di un sommergibile.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta

                          Riguardo all'autore

                          Comprimi

                          lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                          Statistiche comunità

                          Comprimi

                          Attualmente sono connessi 114 utenti. 5 utenti e 109 ospiti.

                          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                          Scubaportal su Facebook

                          Comprimi

                          Sto operando...
                          X