Relitti sottomarini

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Relitti sottomarini

    Ciao a tutti, leggo con molta passione le storie dei ritrovamenti di relitti della seconda guerra mondiale e sopratutto sottomarini, mi chiedevo, nel caso di un tale affondamento, e' possibile che alcuni compartimenti siano ancora stagni dopo tanti anni ?

  • #2
    Credo sia impossibile da sapere. I sottomarini sono pressoché imperlustrabili con le bombole visti gli spazi ridottissimi, complicati dall'affondamento. Se anche un comparto fosse rimasto stagno, non ci si potrebbe entrare in alcun modo, se non recuperando il sottomarino o facendolo allagare.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, leggo con molta passione le storie dei ritrovamenti di relitti della seconda guerra mondiale e sopratutto sottomarini, mi chiedevo, nel caso di un tale affondamento, e' possibile che alcuni compartimenti siano ancora stagni dopo tanti anni ?
      ​La tua domanda mi riporta alla mente un episodio successo a un mio amico.

      Questa persona è un subacqueo fuori dal comune, fa immersioni molto profonde ed ama i relitti.
      Ha possibilità, tempo e conoscenze per farlo e farlo in un certo modo.

      Immersione in reb profonda, per intenderci con la terza cifra su un relitto non mi ricordo più quale.
      A un certo punto vede una vecchia lampadina integra, commette l'errore di toccarla.
      La lampadina per un qualche motivo non era implosa per effetto della pressione - la cosa era a dir poco straordinaria dato che le lampadine al loro interno hanno una bassissima pressione - per qualche strano caso (penso alla forma a fera, alle caratteristiche del vetro ecc, ecc) era in equilibrio.
      E' bastato quel semplice tocco per farla implodere.
      L'implosione ha tirato dentro la mano e i vetri gli hanno causato un bel taglio e qualche punto di sutura.

      Penso che la possibilità di trovare strutture stagne ci sia anche se è una cosa rara.
      Tutti i relitti sono destinati a corrodersi nel mare, è solo questione di tempo.

      Per esempio il famoso relitto del sommergibile tedesco - scoperto dall'esploratore Del Veneziano:

      http://www.acompagna.org/wit/chisiam...012/120228.pdf

      ​L'U-BOOT 455
      si pensa, dalla strana posizione che dentro ci possa essere ancora dei comparti non allagati, ripeto si pensa.

      Io penso che meno 100 anni, circa, non sia un arco di tempo tale da corrodere a tal punto le strutture di un relitto da dare per certo che questo non possa aver ancora delle sacche non allagate anche se sono casi rari, sicuramente con il tempo tutto collassa e scompare.

      Cordialmente
      Rana



      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
        Credo sia impossibile da sapere. I sottomarini sono pressoché imperlustrabili con le bombole visti gli spazi ridottissimi, complicati dall'affondamento. Se anche un comparto fosse rimasto stagno, non ci si potrebbe entrare in alcun modo, se non recuperando il sottomarino o facendolo allagare.
        Concordo,
        un conto è ipotizzare un altro conto verificare.
        La verifica penso anch'io non sia possibile.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazzi, l' idea mi era venuta pensando ai poveri equipaggi imprigionati nello scafo e consci della loro sorte e quindi la macabra curiosita' di quale tipo di ambiente si potrebbe trovare

          Commenta


          • #6
            Ciao, fuori Tavolara è stato trovato 2 anni fà un relitto di sommergibile, il P311. Sembrerebbe che abbia solo la prua danneggiata dall'impatto con una mina, si ipotizza che le paratie stagne abbiano retto e che dentro ci potrebbe essere ancora qualche camera stagna. Però o si fà allagare per controllare, o si porta in superficie, oppure la Marina militare potrebbe dall'esterno accoppiare un altro sommergibile con una connessione stagna, è una operazione che viene tentata solo nei salvataggi estremi (con i russi un pò di anni fà non aveva funzionato). Comunque sono tutte ipotesi non verificabili in quanto sono tutti cimiteri di guerra, quindi già la semplice immersione esterna in molti casi è vietata. Se sei appassionato di sommergibili della seconda guerra affondati, e di esplorazione relitti, ti segnalo il libro l'uboot fantasma, l'ultimo mistero della seconda guerra mondiale. Se riesci a trovarlo penso che ne rimarrai estasiato.
            Ultima modifica di Mercurio90; 19-02-2019, 18:22.

            Commenta


            • #7
              Ti ringrazio, i relitti mi hanno sempre affascinato, il ritrovamento di aerei inabissati con il tettuccio ancora chiuso che costudisce intatto un momento drammatico, i sottomarini con il loro contenuto di uomini.....terribile, va ricordato pero' lo scempio sul Scire'.....sub che lo hanno depredato di ossa e la marina americana che lo ha danneggiato...che vergogna

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                Ti ringrazio, i relitti mi hanno sempre affascinato, il ritrovamento di aerei inabissati con il tettuccio ancora chiuso che costudisce intatto un momento drammatico, i sottomarini con il loro contenuto di uomini.....terribile, va ricordato pero' lo scempio sul Scire'.....sub che lo hanno depredato di ossa e la marina americana che lo ha danneggiato...che vergogna
                A parer mio lo schifo è stato fatto con il Veniero, non sminuisco quanto fatto allo Scirè però almeno abbiamo l'attenuante della distanza. Quanto fatto al Veniero, nelle ns acque, dai nostri compagni sub..... lo trovo inaccettabile

                Commenta


                • #9
                  Non ne conosco la storia a parte wikipedia

                  Commenta


                  • #10
                    È stato sigillato, dato che in più e più occasioni dei sub sono entrati all'interno, dove erano presenti le spoglie dell'equipaggio.

                    Commenta


                    • #11
                      E' mai successo di trovare comparti asciutti ?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                        E' mai successo di trovare comparti asciutti ?
                        Scusa, ci prendi in giro?
                        Sott'acqua come pensi di poter entrare in un comparto asciutto? Causa ruggine e pressione, se un comparto è asciutto non si riesce ad aprire la porta che lo tiene tale; e nel caso ci riuscissi, il comparto immediatamente si allagherebbe, quindi non più asciutto...
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Beh, no - tecnicamente è possibile che ci sia un comparto asciutto sott'acqua in equilibrio isobarico.
                          Basti pensare alle campane per immersione e agli ambienti di scambio per sommozzatori che lavorano in saturazione per giorni.
                          Chiaro che in un sommergibile, ove la pressione originale era più o meno quella atmosferica, una falla permetterebbe il passaggio di acqua e, qualora l'aria non potesse fuoriuscire, una compressione del gas nello scafo.
                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            Certo che tecnicamente è possibile, era già stato scritto sopra. E' difficile da attuare su uno scafo "in buone condizioni", figurarsi su un rottame sommerso da almeno 70 anni...
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #15

                              Cit," Lorescuba"
                              Scusa, ci prendi in giro?
                              Sott'acqua come pensi di poter entrare in un comparto asciutto? Causa ruggine e pressione, se un comparto è asciutto non si riesce ad aprire la porta che lo tiene tale; e nel caso ci riuscissi, il comparto immediatamente si allagherebbe, quindi non più asciutto...

                              Allora per prima cosa non sono uno che prende in giro nessuno, tantomeno chi non conosco, forse ingenuamente ho formulato male la domanda, intendevo dire se si sono trovati comparti asciutti da relitti riportati in superficie. Capisco bene nonostante la mia inesperienza che se una cosa sul fondo del mare e' asciutta al suo interno…...se la apri...non e' piu' asciutta !!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 0 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X