Punti immersione, sempre a pagamento, anche se da terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punti immersione, sempre a pagamento, anche se da terra

    Ciao a tutti,

    sono ormai diversi mesi che mi faccio sempre questa domanda:

    "perché, anche se mi posso immergere dalla spiaggia, devo pagare?"

    Mi spiego meglio:

    in Costiera Amalfitana, così come nel Golfo di Baia, ci sono tantissime AMP. I punti che non sono considerati AMP non sono pochi, ma spesso per accedervi è uno sperpetuo.

    Solitamente per poter accedere a questi punti, anche per immergersi dalla spiaggia, si deve pagare, pena la guardia costiera che "se ti becca ti fa la multa".

    Qualcuno sa dirmi perché?

    Personalmente forse la vedo in maniera sbagliata, ma se io voglio immergermi in un punto per portare avanti una pulizia del fondale, devo pagare circa (il prezzo forse non è esatto) 100€ a permesso. Che sia un gruppo o un singolo il prezzo dovrebbe essere sempre 100€. Ovviamente aggiungiamo i costi di spostamenti, ricarica e compagnia...a quel punto "va a quel paese la pulizia del fondale".

    Un esempio per tutti: Marina di Puolo. Si sa benissimo che è un'AMP, che se ti becca la guarda costiera ti fa la multa, ma è meta di tantissimi gruppi subacquei, soprattutto in estate e ovviamente non tutti hanno i permessi.

    Sicuramente sbaglio a porre la cosa e a vedere il tutto nel suo insieme, però veramente questa cosa mi dà non poco fastidio.

    Grazie a chi sa/vorrà rispondermi...

  • #2
    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

    in Costiera Amalfitana, così come nel Golfo di Baia, ci sono tantissime AMP. I punti che non sono considerati AMP non sono pochi, ma spesso per accedervi è uno sperpetuo.
    Pemesso che non mi sono mai immerso e non conosco il posto .
    Leggo :
    http://www.parcoarcheologicosommerso...gua=it&id=REGO
    "ART.5
    Il costo del biglietto per ogni visita ammonta ad € 35 ,00


    Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio
    Qualcuno sa dirmi perché?
    Immagino che gestire le Amp abbia dei costi .
    Gli stessi che ci sono per Musei , parchi ,

    Commenta


    • #3
      Odio le AMP
      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
        Pemesso che non mi sono mai immerso e non conosco il posto .
        Leggo :
        http://www.parcoarcheologicosommerso...gua=it&id=REGO
        "ART.5
        Il costo del biglietto per ogni visita ammonta ad € 35 ,00




        Immagino che gestire le Amp abbia dei costi .
        Gli stessi che ci sono per Musei , parchi ,
        In realtà quello è l'ingresso per il parco archeologico sommerso di Baia. Solitamente ci vai tramite diving e 35€ le pago più che volentieri (vado anche a vedere un posto unico al mondo).

        Per l'AMP di Punta Campanella (praticamente il 90% della costiera amalfitana) qui ci sono i moduli per la richiesta di autorizzazione: http://www.puntacampanella.org/autor...-e-modulistica

        Cioè...100€ al giorno Oo"

        Quello che a me non è chiaro è questo: se voglio andare a fare il bagno dalla spiaggia libera, posso andarci tranquillamente. Se invece vado con le bombole, devo pagare 100€. Posso anche capire i costi per la gestione, ma...

        Ci deve essere qualcosa che mi sfugge...

        Non so nelle altre regioni come funziona il discorso AMP e per i punti di immersione "liberi"

        Commenta


        • #5
          Si sono arrogati la liberta' di fare andare solo i soliti noti impedendo di fatto l' accesso ai altri
          Per me andrebbero messi a pane e acqua
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Eh, ma la cosa figa è che se la capitaneria di porto ti becca fanno anche la multa (non so di quanto, mai capitato)...

            Un tantinello un'ingiustizia a mio avviso, considerando che a livello di manutenzione/controllo non so quanto possano fare...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
              Si sono arrogati la liberta' di fare andare solo i soliti noti impedendo di fatto l' accesso ai altri
              Per me andrebbero messi a pane e acqua
              Paolo

              Il problema è che siamo talmente miopi che non capiamo che non giova neanche ai soliti noti (leggi anche diving).
              Da anni propongo di istituire un'area per immersioni da terra (gratuite) qui a Capo Testa, il posto si presta e si creerebbe un indotto a costo zero: unico in Sardegna.
              Siccome non girano $$ che possano rimanere attaccati qua o la, non se ne fa niente.

              Il sistema di proteggere il mare tenendo lontana più gente possibile è fallito, perché si pretende la difesa qualcosa di estraneo, sconosciuto se non alieno.
              Fateci caso, sembra che la soluzione dell'inquinamento del mare passi solo dalla pulizia delle spiagge.
              Perché quelle si conoscono del litorale, il resto: lontano dagli occhi lontano dal cuore.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                mi incuriosisce questa cosa delle AMP da novellino brevettando mi ero fatto un'idea completamente diversa che ora inizio ad intuire dopo l'ultimo post di BLUEDIVE .C'è qualcosa che posso leggere per documentarmi oppure qualcuno ha voglia di raccontarmi un po' la storia i perchè e i percome? grazie mille

                Commenta


                • #9
                  Completamente d'accordo con te.

                  Ma guarda blu dive , io stavo per mettere su un'associazione senza fini di lucro semplicemente per pulire le spiagge ed i fondali.

                  Stavo per comprare anche i retini da utilizzare in acqua. Avrei fatto pagare nulla se con attrezzatura propria, diversamente avrei stipulato un accordo con i diving in zona per noleggio dell'attrezzatura.

                  Per questo fatto dell'AMP ovviamente non posso pretendere che la gente paghi, anche un minimo, per fare poi volontariato. Cioè, qualcuno lo farebbe anche, ma non mi sembra corretto nei confronti degli associati.

                  Quindi ho desistito e lo faccio solo con il gruppo di sub con il quale esco (una volta abbiamo tirato su uno scooter da 35 mt... - non chiedetemi come ci fosse finito lì - )

                  Bah...

                  Commenta


                  • #10
                    è finito al secondo arancio a San Siro uno scooter, non mi stupisco che possa essere finito in fondo al mare...

                    Commenta


                    • #11
                      viva le amp e speriamo siano sempre di più e correttamente sostenute economicamente….poi ce vole la gente che con rispetto crei le regole delle amp…..amp valore aggiunto, sempre
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                        viva le amp e speriamo siano sempre di più e correttamente sostenute economicamente….poi ce vole la gente che con rispetto crei le regole delle amp…..amp valore aggiunto, sempre
                        Ma guarda cesare , io sarei più che felice di contribuire con versamenti annuali per sostenere le AMP (lo faccio già per altri enti), ma 100€ al giorno per immersione, me pare un po' tantino e oltretutto non capisco la differenze che deve esserci tra residente e non residente...

                        Io per arrivare in costiera, da Napoli, impiego un'ora e mezza e d'estate devo partire prestissimo...voglio capire 35/40€ se vado con un diving, ma se vado dalla spiaggia 100€...

                        Poi ripeto, magari il mio punto di vista è errato...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Italians Visualizza il messaggio

                          Ma guarda cesare , io sarei più che felice di contribuire con versamenti annuali per sostenere le AMP (lo faccio già per altri enti), ma 100€ al giorno per immersione, me pare un po' tantino e oltretutto non capisco la differenze che deve esserci tra residente e non residente...

                          Io per arrivare in costiera, da Napoli, impiego un'ora e mezza e d'estate devo partire prestissimo...voglio capire 35/40€ se vado con un diving, ma se vado dalla spiaggia 100€...

                          Poi ripeto, magari il mio punto di vista è errato...
                          Il concetto è semplice:
                          "non so sorvegliare e non ho voglia di sbattermi per sorvegliare, quindi vieto tutto a tutti e non rompete gli zebedei..."
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Se uno va senza bombole a fare apnea che succede? È considerato come nuoto e non si paga (spero proprio) oppure dato che si va con le pinne si paga?

                            Commenta


                            • #15
                              La discussione è interessante perché a dire il vero andando con i diving non mi ero nemmeno posto il problema

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Italians Per saperne di più su Italians

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X