Open vs Advanced

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mercurio90
    Mio figlio ha fatto un corso PADI con un amico istruttore con tutti i crismi solo che aveva 8 anni e gli e' stato rilasciato un brevetto minimo che era in linea con la sua eta'. L' istruttore ha rilasciato anche una lettera in cui certificava la reale esperienza di Federico e le prove tecniche da lui superate.
    Tutto perfetto ma ovviamente era cosi' piccolo che nessun diving si sarebbe preso la responsabilita' di portarlo. Andando con mezzi autonomi e' stato accompagnato principalmente da me e mia moglie o da amici istruttori che ci hanno fatto da "dive-sitter" per consentirci immersioni libere che il piccolo non avrebbe potuto fare. Appena possibile abbiamo approfittato delle vacanze in Sardegna per fargli prendere i brevetti open ed advanced in modo da permettergli, se vorra', di aggregarsi a dei gruppi organizzati.
    Durante quegli anni era abbastanza frequente iniziare una immersione in famiglia ed eventualmente con qualche amico per poi gestire profili differenti in profondita' e ritrovarsi insieme in risalita/decompressione
    E' stata una bellissima esperienza.
    Ciao
    Paolo

    Paolo

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      ................ un neo-subbo .......................può pure metterci tutta la buona volontà del mondo ed avere buoni propositi, ma se si sente propinare dal suo istruttore che in 2 giorni diventerà un sub indipendente... c'è un problema...
      ....................
      Forse più di uno.
      www.filoariannadive.com

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
        .........................
        Nell'apnea la manovra Marcante è utilissima (a certi livelli forse indispensabile), nelle immersioni ara quasi un vezzo. Utile quanto si vuole ma non fondamentale, ..........................
        Non solo, ma direi proprio che alcune persone, per la loro propria conformazione dell'orecchio medio, non potranno mai eseguire detta manovra.
        Tra cui io.

        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          Mercurio90
          Mio figlio ha fatto un corso PADI con un amico istruttore con tutti i crismi solo che aveva 8 anni e gli e' stato rilasciato un brevetto minimo che era in linea con la sua eta'. L' istruttore ha rilasciato anche una lettera in cui certificava la reale esperienza di Federico e le prove tecniche da lui superate.
          Tutto perfetto ma ovviamente era cosi' piccolo che nessun diving si sarebbe preso la responsabilita' di portarlo. Andando con mezzi autonomi e' stato accompagnato principalmente da me e mia moglie o da amici istruttori che ci hanno fatto da "dive-sitter" per consentirci immersioni libere che il piccolo non avrebbe potuto fare. Appena possibile abbiamo approfittato delle vacanze in Sardegna per fargli prendere i brevetti open ed advanced in modo da permettergli, se vorra', di aggregarsi a dei gruppi organizzati.
          Durante quegli anni era abbastanza frequente iniziare una immersione in famiglia ed eventualmente con qualche amico per poi gestire profili differenti in profondita' e ritrovarsi insieme in risalita/decompressione
          E' stata una bellissima esperienza.
          Ciao
          Paolo
          La mia non era una critica ma sana invidia per il tempo passato, non dico che tu abbia sbagliato ma che sia per i tempi passati, sia per la tua indipendenza, sia per le tue capacità sei riuscito a creare un qualcosa di difficilmente replicabile dai più. Sei riuscito a trasmettere tanti insegnamenti a tuo figlio prima dei corsi, tu stesso come più volte hai detto hai fatto molta esperienza all'esterno dei corsi classici, grazie alla tua indipendenza e alle persone che ti hanno insegnato tante cose.

          Il mio era un pensiero rivolto a giovani, mi metto anche io in mezzo. Penso che adesso se non fai corsi è difficile progredire. Se io sono open posso fare anche 200 immersioni a 20 metri, più di un tot non posso progredire. Se non prendo adv chi mi porta a 30 mt? Io non me la prenderei la responsabilità, e come me penso molti. Se sono adv chi mi porta a 40? Posso farti sforare qualche metro, possiamo fare anche la puntatina ogni tanto, ma non mi spingo oltre. Se non prendi un libro e studi, se non trovi un istruttore che ti faccia un buon corso più di tanto non puoi andare avanti. Converrai con me che prima con una regolamentazione anche diversa si era più portati a fare qualcosina di oltre, anche perché, ancor meno di adesso, non c'era un regolamento.
          Ultima modifica di Mercurio90; 04-02-2019, 21:03.

          Commenta


          • #35
            Sicuramente sono stato molto fortunato.
            Quanto ho proposto e' piaciuto e poi ho avuto la possibilita' di agire in autonomia all'interno della famiglia. Durante i primi anni e' stato fondamentale il lavoro di mia moglie che ha saputo trasmettere tranquillita' ed alimentare l'interesse con esperienze sempre diverse
            Non avendo mai avuto problemi poi tutto e' venuto di conseguenza
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #36
              Io sto iniziando adesso l'open e mi chiedevo a che età avvicinare mio figlio che ora a 7 anni.C'è un limite minimo di eta, anche considerando eventuali effetti collaterali?

              Commenta


              • #37
                Puo' iniziare con Padi
                Paolo

                Commenta


                • #38
                  la nostra didattica (FIPSAS) prevede il brevetto minisub a partire dagli 8 anni

                  Commenta


                  • #39
                    Vedo che come ogni forum le discussioni percorrono la sinusoide dei pareri, comunque in tutta onesta' devo dire che vorrei fare il corso advanced anche per mettermi un po' alla prova (per voi saranno cose da ridere). L'anno passato mi sono immerso diverse volte in solitaria conoscendo bene la zona di San Teodoro e non superando MAI i limiti imposti dal mio brevetto open e divertendomi un sacco. Sarebbe bello per me anche il deep

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                      Vedo che come ogni forum le discussioni percorrono la sinusoide dei pareri, comunque in tutta onesta' devo dire che vorrei fare il corso advanced anche per mettermi un po' alla prova (per voi saranno cose da ridere). L'anno passato mi sono immerso diverse volte in solitaria conoscendo bene la zona di San Teodoro e non superando MAI i limiti imposti dal mio brevetto open e divertendomi un sacco. Sarebbe bello per me anche il deep
                      Scusa un attimo...che io sappia con l´Open NON puoi andare in solitaria, ci vuole sempre il Buddy...o sbaglio?

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio

                        Scusa un attimo...che io sappia con l´Open NON puoi andare in solitaria, ci vuole sempre il Buddy...o sbaglio?
                        questo essenzialmente vale per i Diving. ma tu puoi decidere di immergerti in autonomia anche senza brevetto volendo.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Gb87 Visualizza il messaggio
                          Scusa un attimo...che io sappia con l´Open NON puoi andare in solitaria, ci vuole sempre il Buddy...o sbaglio?
                          Ni, una cosa sono i brevetti, i quali sia OPEN, che ADV che DEEP prevedono il sistema di coppia, una cosa è la legge. Per cui salvo tratti di mare con accesso limitato, tu in acqua ti puoi immergere quando e come ti pare anche senza alcun brevetto, il tutto a tuo rischio e pericolo.



                          YouTube

                          Commenta


                          • #43
                            lucamatte06
                            Da quanto scrivi secondo me sei sulla buona strada.
                            Fai i corsi che ti sembrano interessanti, segui con attenzione i tuoi istruttori e poi fai quello che ti senti di fare senza farti condizionare. Impara ad ascoltare il mare ....
                            Ciao
                            Paolo

                            Paolo

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                              L'anno passato mi sono immerso diverse volte in solitaria conoscendo bene la zona di San Teodoro e non superando MAI i limiti imposti dal mio brevetto open e divertendomi un sacco. Sarebbe bello per me anche il deep
                              I tuffi migliori sono sempre quelli a quote open/adv su questo non ci piove.

                              Sono tuffi senza pensieri; tempi di fondo lunghi, bassi consumi, non c'è narcosi e c'è tanta vita biologica.
                              E se esageri con i tempi di fondo la sbrighi sempre con una deco ragionevole.

                              Nei tuffi fondi invece cambia la mentalità, bisogna stare sul pezzo, pianificare cosa si vuole fare e farlo, visto che la deco ed i consumi aumentano rapidamente con la quota...

                              YouTube

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                                questo essenzialmente vale per i Diving. ma tu puoi decidere di immergerti in autonomia anche senza brevetto volendo.
                                Ma quindi non avrei problemi assicurativi?Mi spiego meglio, se causo danni a terzi cosa succederebbe?Qualora fossi assicurato col DAN cosa accadrebbe?
                                Sempre per la serie i dubbi del neofita :-D

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 5 utenti e 100 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X