Giocare in mare con delle Orche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Nel frattempo sto trovando altre info...
    La città di Tromso è la città "grande" ben collegata con i voli a costo relativamente basso. Però in quel punto pare che i banchi di aringhe a volte si trovano altre volte no. Il punto invece dove si trovano quasi si sempre in inverno, con relativa presenza fissa di balene e orche, si chiama Andenes
    Questa cittadina si raggiunge da Tromso con dei voli interni tra le altre c'è questa compagnia. In Norvegia le distanze ingannano sulla mappa da Tromso ad Andenes o alle Lofoten sembra poco ma è già una mezzora di aereo
    www.wideroe.no
    Una volta arrivati lì ci sono vari modi di andare a vedere orche e balene a un prezzo relativamente basso. Per esempio lo si vede da questo sito
    www.whalesafari.no
    Una uscita in gommone a vedere le balene costa circa 170 euro al cambio (più o meno)
    Il punto è che la cosa fondamentale l'ha detta Tonnetto. Qui portano a vedere solo le balene, non ti fanno immergere. Probabilmente l'unico modo di immergersi con le orche è avere il barcaiolo esperto che ti riporta in barca prima che i maschi di orca ti sbranano. Per questo organizzano le crociere e sono così costose, un po' come in Sudafrica con il Sardine Run come diceva Tonnetto
    A costo di andarci in kayak un giorno o l'altro vado lo stesso

    Commenta


    • #17
      In ogni caso un conto è immergersi con orche che mangiano pesce, un altro con orche abituate a dare la caccia a cetacei (nel secondo caso il rischio di uno sbaglio potrebbe esserci).
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
        Nella vita mi mancano molte qualità importanti ma non il coraggio... il mio problema sono i soldi per il resto ci andrei di corsa. Grazie della spiegazione comunque

        Direi lo stesso sulla carta, ma visto che chi mi raccontato l'aneddoto, ottimo narratore, mi ha letteralmente fatto immaginare la tipica scena del lancio con il paracadute, dove a terra tutti fanno i gradassi, e poi davanti alla porta nel cielo a 2000mt si aggrappano al maniglione come dei fifoni... non ci andrei cosi spensierato, poi chiaro....

        ovvio che poi entri in acqua, ma la botta di andrenalina è fortissima!

        Detto questo, dovendo sceglierne una molto meglio il Sardine Run di questa esperienza con le Orche. Nel Sardine Run se hai un pò di fortuna vedi qualsiasi cosa!!! Pure le foche e le megattere!

        L'unica cosa che non mi piace tanto di questo tipo di safari è che più che una vacanza diventa diventa una sorta di odissea. Uscite in gommone con onda, sali e rientri continui sul gommone per seguire il banco... Oggettivamente ci si rilassa poco... ma sicuramente è una esperienza micidiale!
        YouTube

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
          Detto questo, dovendo sceglierne una molto meglio il Sardine Run di questa esperienza con le Orche. Nel Sardine Run se hai un pò di fortuna vedi qualsiasi cosa!!! Pure le foche e le megattere!
          Infatti la mia prima scelta era proprio il Sardine Run in Sudafrica, speravo che la Norvegia costasse meno. In realtà a conti fatti una crociera tipo quelle dei link costa 4500 euro esclusi voli e altro quindi non siamo lontani dal Sardine Run come costo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio

            Infatti la mia prima scelta era proprio il Sardine Run in Sudafrica, speravo che la Norvegia costasse meno. In realtà a conti fatti una crociera tipo quelle dei link costa 4500 euro esclusi voli e altro quindi non siamo lontani dal Sardine Run come costo
            Perdonami, ma tu vuoi fare immersioni o guardarle dal ponte di una nave?

            Sia il Sardine Run, che le immersioni con le orche si fanno con barchette agili che tengono onda, appunto tipo i gommoni. La crociera è ben altro.

            Inoltre in Sud Africa non fanno crociere sub perché il mare è sempre un poco arrabiatello...

            Mentre in Norvegia le uniche crociere che conosco sono quelle sui fiordi, oppure le spedizioni di whale watching, ma non ti fanno immergere!

            Se vuoi farti una crociera, il mio consiglio è di partire con qualcosa di più tradizionale come maldive o mar rosso.

            In seguito deciderai, tieni a mente che con 5k vai alle Galapagos....
            YouTube

            Commenta


            • #21
              La chiamo crociera perché in Norvegia sono come crociere di diversi giorni, tipo quelle nelle Maldive. Probabilmente c’è una imbarcazione più piccola con cui scendono in acqua. I gommoni veloci li usano per il whale watching non per lo snorkeling. Quello che cerco è proprio qualcuno che fa solo l’immersione senza crociera (se si può chiamare crociera). Altrimenti il costo diventa come andare in a Sudafrica

              Questa ‘Sula’ per esempio è la barca di una delle crociere delle orche
              https://www.stromsholmen.no/services...-sula?page=all
              Finora non ho trovato semplicemente un diving che porta con il gommone nel punto dove arrivano le orche
              Ultima modifica di Sbiriguda; 13-12-2018, 23:07.

              Commenta


              • #22
                Ci sono stato qualche anno fa partendo da Tromso e prenotando sul posto tramite l'agenzia del turismo.
                https://www.visittromso.no/en/book/t...lter=c%3D29559
                I tour giornalieri in RIB, partono da Kaldfjord a pochi chilometri da Tromso, si può scegliere tra lo snorkeling, la gita in kajak o restare nel Rib ed ammirare lo spettacolo all'asciutto.
                Il periodo migliore è da dicembre a febbraio, quando entrano i banchi di aringhe nel fiordo, seguite da orche e megattere..
                Tutta l'attrezzatura viene fornita in loco, il tour è limitato dalle poche ore di luce che ci sono in questo periodo.
                https://www.dailymail.co.uk/news/art...les-photo.html
                www.paoloscotti.net

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ps Visualizza il messaggio
                  Ci sono stato qualche anno fa partendo da Tromso e prenotando sul posto tramite l'agenzia del turismo.
                  https://www.visittromso.no/en/book/t...lter=c%3D29559
                  I tour giornalieri in RIB, partono da Kaldfjord a pochi chilometri da Tromso, si può scegliere tra lo snorkeling, la gita in kajak o restare nel Rib ed ammirare lo spettacolo all'asciutto.
                  Il periodo migliore è da dicembre a febbraio, quando entrano i banchi di aringhe nel fiordo, seguite da orche e megattere..
                  Tutta l'attrezzatura viene fornita in loco, il tour è limitato dalle poche ore di luce che ci sono in questo periodo.
                  https://www.dailymail.co.uk/news/art...les-photo.html
                  Grandissimo proprio quello che cercavo...
                  Vedo i prezzi sul sito, calcolando che il NOK adesso è circa 10 centesimi di euro sembrano buoni prezzi
                  Posso chiederti tra tutto quanto avevi speso all'incirca? Cioè viaggio aereo pernottamento un paio di giorni eventuali spostamenti interni e snorkeling con con le orche?

                  Commenta


                  • #24
                    Sono passati un po di anni, non ricordo i prezzi nello specifico.
                    Le gite giornaliere era care ma fattibili, nella media dei prezzi Norvegesi.
                    Nell'escursione era incluso il trasferimento, l'abbigliamento tecnico, ed il "pranzo" con cibo liofilizzato
                    Per quanto riguarda il viaggio aereo, prenotammo con la Norwegian https://www.norwegian.com/it/
                    Prenotando con largo anticipo si trovano delle buone offerte. Eravamo in 4 persone e noleggiammo un auto per essere autonomi con gli spostamenti ed in caccia dei posti migliori per ammirare l'aurora boreale. Per andare sul sicuro conviene restare a Tromso e dintorni dai 5 ai 7 gg in modo d'avere una finestra temporale più ampia, è tutto condizionato dal meteo che cambia molto velocemente in quel periodo.
                    www.paoloscotti.net

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie, molto gentile

                      Commenta


                      • #26

                        Mi sa che è questo il futuro del diving, quello a breve termine
                        i coralli stanno scomparendo più rapidamente delle orche

                        anche del sardine run mi dicono che non è più così a portata di mano
                        qualche documentarista nutre il sospetto che ormai si sia estinto anche quello
                        strano che i maggiori fotografi si siano spostati nelle regioni artiche vero?

                        sbrighiamoci a vedere quello che è rimasto, i vostri figli (io non ne ho) vedranno solo meduse e fitoplancton.

                        ​Le orche le ho viste bene solo dalla barca, purtroppo
                        in immersione una da lontano nel verde-nero
                        ma ci proverò ancora.

                        BLOG
                        https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        nello Per saperne di più su nello

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 121 utenti. 2 utenti e 119 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X