Esperienze ad aria in profondità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    mi iscrivo pure io, allora!
    Tita

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Non è possibile insegnare l'immersione in solitaria, l'immersione in solitaria nasce spontanea a un certo momento se sentita dal subacqueo e si affina con il tempo a proprio rischio e pericolo.
      Quoto, ma rompono anche con quello ... Tra poco "certificheranno" anche i peli ...

      www.liberisub.it

      Commenta


      • #48
        Basta che possano lucrarci in qualche modo...
        Comunque é bello scoprire che qualcuno coltiva questo aspetto della subacquea, quaggiù ormai sembrano rimasti solo i pescatori di frodo.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
          Quoto, ma rompono anche con quello ... Tra poco "certificheranno" anche i peli ...
          ​Caro M, purtroppo più andiamo avanti e più a me sembra (correggetemi se sbaglio) che il settore "subacquea" sta implodendo su se stesso.

          La crisi e i cambiamenti nella società stanno letteralmente asciugando il settore da un ritorno economico accettabile.
          Se in anni indietro la subacquea poteva sembrare "gallina dalle uova d'oro" oggi di quella "gallina" si e no esistono solo le "ossa", forse neanche quelle.

          Le didattiche, tutte compreso quella a cui sono iscritto da sempre, si stanno dimostrando incapaci di adeguarsi ai cambiamenti.
          Cosi puntano sull' autoreferenziarsi, puntano sul rendere i brevetti condizione "sine qua non" come se cosi si potesse aprire un mercato ormai in stasi.

          Io forse sbaglio e probabilmente hanno ragione loro ma sono dell'idea che non hanno senso queste politiche.

          Non sono contrario per principio all'obbligo di possedere un brevetto, comprendo che avere un brevetto è un elemento giuridico che prova che il soggetto che fa subacquea ha le nozioni di base almeno per prendere, con consapevolezza delle problematiche, le proprie decisioni su cosa fare o non fare.

          Sono contrario al fatto che per ogni cosa che un subacqueo vuole fare ci debba essere l'obbligo di uno specifico brevetto.

          Sono anni che le didattiche cercano di espropriare al subacqueo la libertà del fare, per il momento non ci sono mai riuscite, speriamo che continuino a fare dei gran buchi nell'acqua

          Se ci riusciranno, personalmente me ne frego e continuerò a fare quello che faccio, anche se non posso non essere preoccupato per le ripercussioni giuridiche che questa scellerata normativa può comportare in caso di incidenti.
          Penso che se si arriverà a una tale legiferazione della subacquea, spostarsi verso un attività svolta in solitaria di fatto sarà il modo per affrancarsi da possibili implicazioni legali relativi alla responsabilità civile - in solitaria si entra in una terra di "nessuno" - si risponde solo a se stessi.

          Il problema enorme verrebbe a cascare sui professionisti stessi del settore che si troverebbero a gestire un'assurda torre di "Babele" fatta di un'assurda costellazione di scuole didattiche ognuna con le sue caratteristiche, e da una più assurda frammentazione dei brevetti.


          Cordialmente
          Rana








          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            @Rana
            Ora credo che sulla base delle tue ultime osservazioni possiamo aprire un post sulle immersioni profonde ad aria in solitaria
            Con simpatia
            Paolo
            ​L'immersione in solitaria è un altro "tabu" creato ad arte dalle didattiche ed ormai ampiamente scardinato nella pratica.

            Quando penso a questo argomento (l'immersione in solitaria) il mio pensiero va subito a un parallelo con l'apnea che ha dell'assurdo.
            Con le bombole se si parla di immersione in solitaria si ha la sensazione di "bestemmiare" o di banalizzare gli aspetti inerenti alla sicurezza, ma nessuno si preoccupa se un apneista va in solitaria, anzi nell'ambiente dell'apnea si difende con più convinzione l'attività in solitaria.

            La cosa mi lascia quasi esterrefatto.
            Il apnea la perdita di coscienza non si può escludere (a prescindere dalle capacità) proprio per il fatto che in apnea si opera con la ventilazione polmonare "ferma".
            Una perdita di coscienza in apnea svolta in solitaria è sempre letale come dimostra una triste statistica d'incidenti mortali.

            Con le bombole non s'interrompe la ventilazione che continua ad avvenire regolarmente, in questo contesto la perdita di coscienza è un fatto che si può evitare con esperienza, conoscenze e corretti modi di affrontare l'immersione.
            In questo contesto l'immersione in solitaria non è un'attività che presenta assurdi rischi come per l'apnea dove per quanto preparati non possiamo escludere la perdita di coscienza.

            Inoltre, tanto come le immersioni estreme (come per esempio la speleosubacquea) il sistema di coppia cosi come lo si propone in ambito ricreativo ha dimostrato di non funzionare, e, al contrario di apportare maggiori criticità (correggetemi se sbaglio sono aperto al confronto e ben vengano le altre opinioni), cosi anche nell'immersione profonda - più ci si spinge profondo e più il sistema di coppia funziona sempre meno, anche se si è in due.
            Di fatto, quando in questa discussione sull'aria profonda, si affronta l'analisi di immersioni profonde in aria oltre i -70 metri trovo che sia condizione "sine qua non" da parte di chi affronta queste discese in aria - aver già superato il concetto di coppia ed avere una forte consapevolezza di muoversi in solitaria.

            Senza voler offendere nessuno, senza polemica ma se quando si parla d'immersioni in aria oltre -70 metri si pensa e soprattutto si confida ancora nel sistema di coppia come condizione essenziale alla sicurezza secondo me c'è una impreparazione di fondo nell'affrontare queste discese - forse in questo caso bisognerebbe fermarsi e porsi delle domande.

            Senza contare che l'immersione in solitaria è stata fatta da tutti i subacquei, ma proprio tutti, tutti, tutti solo che non si ha consapevolezza e questo per un certo senso mi fa sorridere, dall'altro trovo che siano situazioni molto più pericolose rispetto a chi consapevolmente va in solitaria.
            In generale c'immergiamo in coppia ma spesso quella coppia è solo sulla carta - nella realtà ci si muove distanti l'uno dall'altro, spesso ci si perde di vista, non si avverte il compagno ecc, ecc.
            E queste situazioni succedono a tutti i subacquei.
            In queste situazioni ci si trova in solitaria con in più la falsa certezza di essere in coppia.

            La stessa figura dell'istruttore quando opera come istruttore si trova in una condizione in cui è in solitaria dato che un istruttore non confida sull'allievo per gestire un suo problema, ed in più è caricato anche dei problemi dell'allievo.

            Tutto questo per dire che l'immersione in solitaria esiste e ci riguarda tutti più di quello che si pensa.

            Cordialmente
            Rana










            Commenta


            • #51
              RANA
              Perfettamente d'accordo. Brevetti, limitazioni in acqua, immersioni riservate ai diving, ordinanze ad hoc sono tutte sfaccettature dello stesso problema.
              Alla base di un sistema commerciale pero' c'e' sempre il cliente che puo' decidere di andare altrove, da solo o in compagnia.
              Quando i soldi sono pochi c'e' poco da rodere e chi si vuole arricchire con questi metodi si puo' sgranocchiare i plastichini invenduti e le carene delle barche al molo.
              L' attivita' in un gruppo ristretto diventa facilmente attivita' in solitaria a patto di potere disporre di mezzi di spostamento autonomi. La famosa vasca da bagno con fuoribordo.
              Nell' isoletta che frequento abitualmente i diving fanno fatica a sopravvivere e la contrazione del mercato dura da anni. Il tentativo di instaurare un sistema monopolistico e' per il momento e per fortuna fallito.
              Io mi reputo fortunato ad avere un barchino quasi trentennale acquistato in tempi buoni e di dovere solo mantenere il giocattolone. La mia attrezzatura e' perfetta, di buon livello ma anche essa datata. Come me. Ho ancora il bibo che mi sono fatto regalare come regalo di nozze ed uso un erogatore da ventisei anni!
              Per forza che si vedono pochi giovani in acqua : o ci sono mezzi di famiglia o ci sono portafogli a fisarmonica.
              In conclusione vero che quelli come te puntano verso la attivita' in solitaria ma vero anche che ci si sono sicuramente quelli come me che in acqua da soli ci sono sempre andati con o senza bombole, di giorno o di notte, per il puro piacere di godersi il mare in condizioni uniche.
              Con simpatia
              Paolo
              Paolo

              Commenta


              • #52
                RANA
                Leggo solo ora il tuo post a me indirizzato. Leggo le stesse parole che usava il mio istruttore.
                Andavo in apnea da solo (tanta passione e poco pesce) e quando mi sono messo il bibo mi sono subito sentito al sicuro. Quando mia moglie preferiva prendere il sole io andavo semplicemente da solo.
                Massima liberta'.
                Quando ha iniziato mio figlio spesso in acqua lasciavo moglie e figlio e facevo una puntata fonda a curiosare dove tornare senza figlio. Quando mio figlio e' cresciuto e mi sono trovato con lui a quote per nulla ricreative ho dovuto avere duecento occhi per lui e per me al punto che ho poi trovato rilassanti le immersioni fonde in solitaria in cui dovevo pensare solo a me stesso.
                D'altra parte ho dovuto essere coerente : non volendo applicare alcun divieto ho puntato sulla consapevolezza individuale e lo ho accompagnato quando ha deciso di curiosare proprio dove io avevo gia' messo il naso ed il sedere. E ti assicuro che negli anni il cucciolo si e' rivelato molto curioso.
                Per fortuna è sempre stato molto responsabile e prudente ed ha sempre manifestato la capacita' di girare le pinne in autonomia prima di arrivare a dovere discutere.
                Un salutone
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                  Basta che possano lucrarci in qualche modo...
                  Comunque é bello scoprire che qualcuno coltiva questo aspetto della subacquea, quaggiù ormai sembrano rimasti solo i pescatori di frodo.
                  Livio se questa domenica sei libero e il tempo regge e hai voglia di farti una camminata fino da me a Milazzo, ci facciamo una bella immersione ad aria partendo da terra in una parete molto bella . Niente pesca di frodo ma se allunghi le mani per toccare le aragoste ti bacchetto

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                    Comunque é bello scoprire che qualcuno coltiva questo aspetto della subacquea, quaggiù ormai sembrano rimasti solo i pescatori di frodo.
                    Diciamo che l'immersione in solitaria arriva con il tempo e l'esperienza e richiede non solo una consapevolezza adeguata, ma anche una logistica particolare, ed entrambe arrivano con il tempo.

                    In primis avere le proprie bombole, cosa che chi è alle prime armi non ha.

                    Ma non solo, necessita anche di avere a disposizione anche dei spot decenti ed adatti per immergersi da terra quando ci pare, e/o la disponibilità di un barchino.

                    E' chiaro che se non si ha il mare vicinissimo, e/o non viene comodo farsi un tuffo nei giorni di noia, e/o il lavoro non da flessibilità è tutto complicato, ed allora ci si organizza per tempo e si va con qualche amico.

                    My 2cent

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Andare in acqua da solo a me non diverte. Mi è successo poche volte e sempre per fare piccoli lavoretti/favori ad amici. Solo pensare di alzarmi e andare al mare/lago per immergermi da solo, mi fa girare dall'altra parte. Questo non significa che chi trova piacere a farlo non debba continuare su questa strada. E per rimanere in tema, anche l'aria fonda mi fa lo stesso effetto: entro certi limiti, la trovo accettabile, oltre no; ma i limiti sono dettati da esperienza ed esigenze assolutamente personali, anche se in quest'ultimo caso, ci sono anche dei limiti fisiologici che non andrebbero mai sottovalutati.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                        Questo non significa che chi trova piacere a farlo non debba continuare su questa strada. E per rimanere in tema, anche l'aria fonda mi fa lo stesso effetto: entro certi limiti, la trovo accettabile, oltre no; ma i limiti sono dettati da esperienza ed esigenze assolutamente personali,
                        Le nuove quote le sta scrivendo la scarsità di elio...
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                          Andare in acqua da solo a me non diverte. Mi è successo poche volte e sempre per fare piccoli lavoretti/favori ad amici. Solo pensare di alzarmi e andare al mare/lago per immergermi da solo, mi fa girare dall'altra parte. Questo non significa che chi trova piacere a farlo non debba continuare su questa strada. E per rimanere in tema, anche l'aria fonda mi fa lo stesso effetto: entro certi limiti, la trovo accettabile, oltre no; ma i limiti sono dettati da esperienza ed esigenze assolutamente personali, anche se in quest'ultimo caso, ci sono anche dei limiti fisiologici che non andrebbero mai sottovalutati.
                          Guarda Lory ti faccio esempio di Domenica scorsa : sveglia 6:45
                          Parto solo e arrivo 7:45 parcheggio macchine Moregallo LC .
                          Tanti amici chiacchiere pre immersione.
                          Tuffo in solitaria.
                          Riemersione chiacchiere con altri amici, Caffe al bar Rapanello chiacchiere ancora con altri amici.
                          Penso di aver trascorso belle 3 /4 ore di svago decisamente appaganti!!

                          Ho fatto il mio tuffo , ho chiacchierato con altri subbi , una bella mattinata.

                          Il punto che ho piacere ad andare in acqua con gli amici e mi piace fare con loro però la voglia di bagnarmi prevale e se non ci sono o hanno altri impegni io in acqua ci vado lo stesso!!!

                          Preferisco andar solo entro i 60mt che dover immergermi con persone con cui non ho condiviso niente....

                          Quella sopra è la situazione ideale, ne faccio molto anche che sono solo soletto io e le oche , me le godo di brutto anche quelle , mi da un senso di intimità e di simbiosi con il luogo pazzesco.
                          Sull'aria mi sono pronunciato prima, rispetto le scelte altrui, io ho fatto la mia
                          Ultima modifica di paolinus; 22-11-2018, 14:28.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #58
                            Al Garda ci sono anche grossi cigni....😉

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                              Le nuove quote le sta scrivendo la scarsità di elio...
                              ​Ciao Blu Dive, quoto.

                              Il costo è il vero problema che impedisce alla subacquea "tecnica" (la subacquea con miscele a base di elio - trimix) di scalzare l'immersione profonda in aria.

                              Per costi intendo non solo l'aspetto economico legato al costo dell'elio che è elevato e continuerà a salire, ma anche agli aspetti logistici che la gestione delle miscele (il cosi detto "set di bombole") necessita.
                              L'aria basta un compressore e carichi.
                              In trimix servono i gas (bomboloni di elio e ossigeno) e tutta la struttura per miscelare (compreso il booster).

                              L'immersione profonda in aria ha un futuro certo, le didattiche come spesso è accaduto non riescono ad essere lungimiranti e spesso finiscono sempre per accodarsi a "treni" che partono molto prima.

                              Oggi la tendenza di tutte le didattiche, conseguenza delle posizioni relative alla filosofia DIR/GUE e dalla grande abbuffata di tecnicismi visti da tutto il settore come la nuova "gallina dalle uova d'oro" - pensate solo al compensatore d'assetto tecnico ecc, ecc, è quella di rimanere su posizioni molto caute e diffidenti nei confronti dell'aria profonda, ma è solo questione di tempo.
                              Assisteremo a una nuova ondata di corsi d'immersione profonda in aria proprio perché tutto il sistema trimix è diventato e diventerà sempre più costoso ed insostenibile, in circuito aperto.

                              Cordialmente
                              Rana



                              Commenta


                              • #60
                                Qui da noi sono cazzi acidi.
                                Elio su Milano sta arrivando a prezzi folli per chi ha fatto nuovi ordini! Chi ha ancora bombole al vecchio listino tiene botta!

                                Il mio centro di ricarica ed è uno dei centri “più "onesti e precisi e professionali "che ci sono in zona ha sempre avuto i prezzi più bassi ha applicato purtroppo un aumento del +37% sul listino
                                Per darvi due numeri settimana scorsa ho ritirato un bibo di un mio amico 18+18 ma poteva essere il mio di 10/70 ha speso € 120 vecchio listino, con il nuovo listino sarebbero 165€€
                                Sono davvero cazzi.
                                Mi auguro sia una situazione provvisoria e che si ritorni a prezzi € metro cubo di xx€ come prima!

                                Alternativa non è aria... perché se devo fare un immersione a 80/90/100 metri non ci posso andare in aria....
                                Ovviamente chi si fa le 21/35 per fare i 50metri dovrà rivedere la situazione
                                Ultima modifica di paolinus; 22-11-2018, 15:25.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 104 utenti. 1 utenti e 103 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X