Esperienze ad aria in profondità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

    ​Personalmente uso l'aria fino a circa -60 metri con tempi di fondo limitati a mano che la profondità sale.

    Come Paolinus sono convinto che l'aria è e sarà la miscela più usata.

    Negare questo fatto e proibire l'attività non serve a generare una vera sicurezza ma al contrario spinge solo le persone verso il "fai da te".

    L'aria profonda non è e non deve essere un "tabu" - ben vengano i corsi che consapevolmente la insegnano nei doverosi limiti.

    La corretta formazione non è mai fonte di pericolo, forma vere consapevolezze e spinge a comportamenti corretti e prudenti.
    Al contrario il proibire spinge alla sfida e a fare senza sapere.

    Cordialmente
    Rana



    Mi sento molto d'accordo con te, molto sgradevole è il discorso proibizione, ma peggio ancora è quando certi soggetti affermano "non lo puoi fare" per coprire magari la propria impreparazione tecnica, fisica, mentale.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Mi immergo sistematicamente tutte le settimane in aria per 20' tra i 50/60 metri.
      Più fondo e per più tempo uso trimix.
      Aria ovviamente è il gas più usato e sempre lo sarà.
      Ben vengano i corsi dove si insegnano i limiti e le caratteristiche e i pericoli di queste immersioni .
      Andare fondo in aria genera "una dipendenza buona" , se lo scoprono attenzione che ce la tassano

      Nei laghi i segni della narcosi vengono amplificati dalle scarse condizioni di visibilità, buio, freddo pertanto il controllo su se stessi deve essere maggiore.
      Aver imparato a gestire e subire uno stress delle immersioni aria penso sia di aiuto per poter progredire con altri percorsi, non necessario , ma sicuramente formativo.

      Si, immaginavo che il genere d'immersione che racconti nel blog dovesse essere supportato da questo genere di allenamento. Penso anch'io che ci voglia, anche perchè t'induce -per come la vedo io, almeno- ad un tipo di affinamento psico-fisico sempre più rigoroso...insomma, la dipendenza di cui parli qualcosa che purtroppo dall'esterno è facile scambiare per esaltazione.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #18
        Mi immergo tutte le settimane al lago, un paio di volte, e anche quando sto tra i 50/60 mt uso aria
        Non uso trimix perche non ho fatto nessun corso

        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        (il sardo di "Abyssi" mi piacerebbe proprio conoscerlo).
        Il "sardo" lo conosco, un paio di tuffi insieme (bhe insieme...) , li abbiamo fatti.
        Se non ricordo male, mi sembra sia registrato anche qui, ma non scrive
        Cmq, ha un canale YouTube dove pubblica i suoi filmati, ha lo stesso nickname
        La foto del mio avatar me l'ha fatta lui
        Ultima modifica di labottatrice; 09-11-2018, 19:49.
        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

        Commenta


        • #19
          Quel signore si che va fondo.
          E' una dimensione diversa dalla mia e pensando a quello che fa mi tolgo il cappello
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
            @M. perchè poi un suicidio? Non potrebbe dipendere dalle motivazioni di ciascuno?
            No, a pp02 e ppn2 elevate hai una situazione oggettiva da roulette russa.
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
              Beh, l'una cosa non esclude l'altra. Mi piacerebbe anche capire cosa c'è dietro, in termini di motivazioni personali: se solo l'atto sportivo, o la volontà di allenarsi, o l'intento di conoscere i propri limiti. Questo è.
              Eccedendo i limiti oggettivi (quindi sotto i 70 per un po') non vedo alcun atto sportivo (basta scendere), nessuna volontà di allenarsi (a cosa poi, è provato che ripetere simili immersioni non giova e comunque un limitato effetto preventivo quanto alla ppn2 sparisce abbastanza presto) e quanto all'intento di conoscere i propri limiti preferisco non sperimentare il mio alla pp02 a meno di non essere a secco in camera iperbarica.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #22
                Caro M. La roulette russa e' altra cosa..
                I veri limiti sono molto oltre poi ognuno e' libero di decidere cosa fare ed e entualmente fissarsi dei limiti piu' restrittivi
                Con simpatia
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
                  Caro M. La roulette russa e' altra cosa..
                  I veri limiti sono molto oltre
                  Insomma. A 80 metri sei a 1,89 di pp02 e considerando la tabella noaa per le esposizioni eccezionali ci sono una quarantina di minuti nelle migliori condizioni senza considerare fattori personali ed amplificanti. A tacere dal livello di narcosi da azoto. Considerato comunque il gas che ti devi portare dietro ed altro a che pro ?

                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #24
                    @M
                    Era solo una precisazione per non demonizzare. Sai bene che due sassi dopo ci sono 80 metri e che magari ci hai anche fatto una puntatina. Nessuno impedisce e nessuno ti costringe. Ovvio che i limiti si assottigliano e che a un certo punto ti fissi un limite pur non avendo avuto alcun problema.
                    E ne ho conosciuti che andavano sistematicamente oltre. Tutti vivi e vegeti.
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                      Mi immergo tutte le settimane al lago, un paio di volte, e anche quando sto tra i 50/60 mt uso aria
                      Non uso trimix perche non ho fatto nessun corso



                      Il "sardo" lo conosco, un paio di tuffi insieme (bhe insieme...) , li abbiamo fatti.
                      Se non ricordo male, mi sembra sia registrato anche qui, ma non scrive
                      Cmq, ha un canale YouTube dove pubblica i suoi filmati, ha lo stesso nickname
                      La foto del mio avatar me l'ha fatta lui


                      Penso che hai preso un granchio, hai confuso un sardo per l'altro, non penso che consci Alberto Angius, da quello che scrvi vivi in provncia di como e ti immergi regolarmente nei laghi. la tua foto ci dici che è del tuo amico che è quello che nomini di youtube. è un'altra persona, correggimi se sbaglio, sarebbe una bella sorpesa sapere che immergi nei laghi con Angius .

                      Sono due bei soggetti non c'è che dire, uno è "esagerato" e l'altro si potrebbe dire " che ha superato il maestro" .
                      Per il resto, sull'aria profonda mi astengo posso solo dire che anche io sono ancora vivo e vado più per i 70 che i 60 e non parlo dei metri ma dei miei anni

                      Commenta


                      • #26
                        @pirladiturno: il sardo cui mi riferivo è il tal "manetta"
                        Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                        Commenta


                        • #27
                          Per me Pirla di Turno e Manetta sono la stessa persona!!

                          Ma quasi certamente mi sbaglio....e non è che cambi qualcosa in questa discussione
                          Ultima modifica di paolinus; 11-11-2018, 19:59.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                            @pirladiturno: il sardo cui mi riferivo è il tal "manetta"
                            Ecco, mentre invece Livio Cortese si riferiva al sardo di "Abyssi", e quello è Angius e non il tal "manetta"

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Per me Pirla di Turno e Manetta sono la stessa persona!!

                              Ma quasi certamente mi sbaglio....e non è che cambi qualcosa in questa discussione


                              Certamente

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da pirla di turno Visualizza il messaggio
                                Ecco, mentre invece Livio Cortese si riferiva al sardo di "Abyssi", e quello è Angius e non il tal "manetta"
                                Vero, sbagliato il quote
                                io mi riferivo a quello di tsa

                                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                                Per me Pirla di Turno e Manetta sono la stessa persona!!
                                glielo chiederò
                                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X