Stanchezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
    Ricorro ancora al vostro aiuto, ho una curiosità. E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi per fare un esempio (ma molto meno forte ovviamente)? A qualcuno capita e saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille come sempre!
    C'è anche una remota possibilità ( ma concreta) per spiegare il malessere.

    Potrebbe esserci stata una piccola contaminazione dell'aria della bombola,magari dovuta a una non corretta manutenzione del compressore ( con leggera contaminazione con olio),o a una temporanea aspirazione di qualche gas di scarico in prossimità della presa d'aria del compressore.

    Probabilmente non sarà nessuna di queste la causa, ma restano delle possibilità anche se remote.

    Commenta


    • #17
      Buongiorno. Il mio non vuole essere inteso come un parere autorevole ma come un link sul ragionamento di @RANA
      Stress, è una cosa che accomuna tutti i neofiti in tutti gli sport "estremi". Esempio, io (paracadutista) ai primi lanci tanta era la concentrazione nel confezionamento dell'attrezzatura, nel ripasso mentale dei movimenti, delle manovre, che ero capace di addormentarmi sull'aereo, 3 minuti prima del lancio, e finito questo (6 o 7 minuti in tutto) e sistemata l'attrezzatura, stanchezza e stordimento come a scaricare tutta l'adrenalina accumulata. Questo preambolone per dire che potrebbe essere un fattore di stress generale, legato a tutto il percorso che porta dalla sera prima del tuffo al post immersione, che alla fine potrebbe creare queste sensazioni. Il tutto magari unito ai dettagli relativi alla respirazione e altro detti da voi. Prendetelo con le pinze, è solo un contributo di riflessione.
      Un abbraccio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Geko2382 Visualizza il messaggio
        Buongiorno. Il mio non vuole essere inteso come un parere autorevole ma come un link sul ragionamento di @RANA
        Stress, è una cosa che accomuna tutti i neofiti in tutti gli sport "estremi". Esempio, io (paracadutista) ai primi lanci tanta era la concentrazione nel confezionamento dell'attrezzatura, nel ripasso mentale dei movimenti, delle manovre, che ero capace di addormentarmi sull'aereo, 3 minuti prima del lancio, e finito questo (6 o 7 minuti in tutto) e sistemata l'attrezzatura, stanchezza e stordimento come a scaricare tutta l'adrenalina accumulata. Questo preambolone per dire che potrebbe essere un fattore di stress generale, legato a tutto il percorso che porta dalla sera prima del tuffo al post immersione, che alla fine potrebbe creare queste sensazioni. Il tutto magari unito ai dettagli relativi alla respirazione e altro detti da voi. Prendetelo con le pinze, è solo un contributo di riflessione.
        Un abbraccio
        Ciao Geko2382,
        io sono della tua opinione, penso che questa tua considerazione sia plausibile.

        Rimane il fatto che la "stanchezza" e questo senso di leggero stordimento sono aspetti talmente personali che è difficile quantificarli e per tanto rapportarli agli altri, per cui è estremamente difficile in un forum capire e dare una risposta precisa.

        La subacquea ricreativa non è un attività agonistica, non richiede uno sforzo fisico elevato ma sicuramente attiva una serie di meccanismi che agiscono sul nostro corpo (vedi i riflessi d'immersione) - ci sta che all'inizio (35 immersioni si è all'inizio) l'immersione nel suo insieme porti non tanto a una stanchezza fisica vera e propria ma ,come hai detto tu, a un venir meno diciamo: "dell'adrenalina" scatenata dall'immersione stessa che, soprattutto nelle prime immersioni, è una vera e propria "avventura" e questo si trasformi in sensazione di "vuoto" e/o di leggero stordimento.

        Noi possiamo solo suggerire aspetti su quanto descritto da Cortana - sta a lui verificare "capire" solo lui sa le sue percezioni, quello che prova in immersione, ecc, ecc.

        Tutti gli interventi sono corretti, mettono in evidenza aspetti e dinamiche plausibili che di fatto ci sono.

        Cordialmente
        Rana






        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
          Ricorro ancora al vostro aiuto, ho una curiosità. E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi!
          No. E' la cd. sindrome da decompressione. Fai le tappe fondi e controlla meglio i profili.

          www.liberisub.it

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
            No. E' la cd. sindrome da decompressione. Fai le tappe fondi e controlla meglio i profili.
            Ciao M.
            Tutto può essere ma a Cortana succede anche quando fa immersioni a -10 metri.

            Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
            ...... escluderei lo stress. Sopratutto perché è una situazione che mi capita anche in immersioni in 10m di acqua, dove lo stress proprio non è presente.
            Che in immersioni a -10 metri, si accusa uno stress da decompressione (ossia un principio d'infiammazione dell'endotelio - il rivestimento interno dei vasi sanguinei - ad opera delle microbolle) sinceramente lo trovo molto, ma molto improbabile.
            Ripeto quanto ho scritto in un precedente intervento, se fosse effettivamente questo io andrei subito in un centro medico specializzato a verificare la presenza di shunt come il FOP perché a -10 metri non c'è "trippa per gatti" dal punto di vista decompressivo

            Ciao
            Rana



            Commenta


            • #21
              Fatti i doverosi controlli medici, se li ritieni necessari, mi permetto due piccoli suggerimenti operativi: fai la sosta di sicurezza a 5 metri invece che a 3 e poi da li risali a 1 metro al minuto oppure 2 metri/2minuti.
              Cioè o aggiungi 1' a 4 metri, 1' a 3 metri e via dicendo, oppure dai 5 metri vai a 3 e ci stai 2', poi vai a 1,5 e ce ne stai altri 2... in tutti i casi, esci lentamente.
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                Che in immersioni a -10 metri, si accusa uno stress da decompressione (ossia un principio d'infiammazione dell'endotelio - il rivestimento interno dei vasi sanguinei - ad opera delle microbolle) sinceramente lo trovo molto, ma molto improbabile.
                Mica tanto se è una immersione normale di un'oretta. In genere, tolti fattori esterni o accumulo di c02, cose del genere capitano se si fa yo yo o si risale senza piccolissime soste.
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
                  Mica tanto se è una immersione normale di un'oretta. In genere, tolti fattori esterni o accumulo di c02, cose del genere capitano se si fa yo yo o si risale senza piccolissime soste.
                  ​Ciao M.

                  Tu sei uomo di mondo
                  Non perché "hai fatto il militare a Cuneo" come diceva il grande Totò, ma perché hai e viaggi molto.

                  In località come il Mar Rosso il livello medio dei subacquei è cosi basso che se un immersione singola a -10 metri causa uno stress decompressivo, mi chiedo in quei posti cosa possa succedere ........

                  Ciao
                  Rana










                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Cortana Per saperne di più su Cortana

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X