Stanchezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stanchezza

    Ricorro ancora al vostro aiuto, ho una curiosità. E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi per fare un esempio (ma molto meno forte ovviamente)? A qualcuno capita e saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille come sempre!

  • #2
    Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
    E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi per fare un esempio (ma molto meno forte ovviamente)?
    ​Ciao Cortana, scusa se rispondo con una domanda.
    A te sembra normale ?

    No, non è normale, ma non chiedermi cosa sta accadendo - non ho elementi per fare nessuna congettura.

    E' capitato a me quando la sera prima si è fatto baldoria, se non sono riposato, se m'immergo con un principio di raffreddore o mal di gola, in condizioni fisiche non perfette.
    Mi è capitato quando, dopo l'immersione, il barcaiolo è passato con una "dama" di vino rosato freddo - che va giù che è una bellezza.

    In buone condizioni non capita.

    Io escluderei il problema decompressione, non farti seghe mentali, tieni questo aspetto per ultimo quando hai escluso tutto, ma proprio tutto.

    Verifica le condizioni fisiche prima dell'immersione, uso di alcol, sostanze psicotrope (scherzo - almeno spero), cosa hai mangiato, come hai dormito, quante ore di sonno hai fatto, se avevi un principio di influenza, mal di gola, ecc, ecc.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Secondo me puo' essere solo un fattore legato allo stress da immersione piu' che da vero affaticamento fisico.
      Sono curioso di leggere pareri autorevoli

      Paolo
      Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

        ​Ciao Cortana, scusa se rispondo con una domanda.
        A te sembra normale ?

        No, non è normale, ma non chiedermi cosa sta accadendo - non ho elementi per fare nessuna congettura.

        E' capitato a me quando la sera prima si è fatto baldoria, se non sono riposato, se m'immergo con un principio di raffreddore o mal di gola, in condizioni fisiche non perfette.
        Mi è capitato quando, dopo l'immersione, il barcaiolo è passato con una "dama" di vino rosato freddo - che va giù che è una bellezza.

        In buone condizioni non capita.

        Io escluderei il problema decompressione, non farti seghe mentali, tieni questo aspetto per ultimo quando hai escluso tutto, ma proprio tutto.

        Verifica le condizioni fisiche prima dell'immersione, uso di alcol, sostanze psicotrope (scherzo - almeno spero), cosa hai mangiato, come hai dormito, quante ore di sonno hai fatto, se avevi un principio di influenza, mal di gola, ecc, ecc.

        Cordialmente
        Rana
        Ma a dire il vero io ero riposato e senza grandi problemi, immersione piacevole e senza nessun disturbo. Alcool o droghe non ne ho assunte, e la notte prima ho dormito bene. Quindi non ci sono fattori esterni che posso collegare alla sensazione a parte l'immersione stessa. E' una sensazione che dura qualche ora e poi passa, ma non è la prima volta che mi succede, anche a quote inferiori ho provato la stessa cosa. Non penso di essere l'unico a provare questa sensazione, ho parlato con persone che concordando con la mia sensazione.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
          Ma a dire il vero io ero riposato e senza grandi problemi, immersione piacevole e senza nessun disturbo. Alcool o droghe non ne ho assunte, e la notte prima ho dormito bene. Quindi non ci sono fattori esterni che posso collegare alla sensazione a parte l'immersione stessa. E' una sensazione che dura qualche ora e poi passa, ma non è la prima volta che mi succede, anche a quote inferiori ho provato la stessa cosa. Non penso di essere l'unico a provare questa sensazione, ho parlato con persone che concordando con la mia sensazione.
          Ovviamente per quanto riguarda le droghe scherzavo (vedi faccina sorridente ).

          Come respiri ?
          Sei sicuro di non fare pause, di non fare nulla per risparmiare aria ....
          Sei sicuro che in immersione non alteri la ventilazione e ti porti dietro un carico di CO2 che normalmente non hai ?
          Potrebbe essere questo a darti queste sensazioni insieme a un leggero mal di testa.
          Dopo qualche ora passa perché lo scarichi.

          Oppure potrebbe essere un calo degli zuccheri.
          Scusa la domanda brutale - non hai patologie come qualche forma di diabete.
          Magari non maggi prima dell'immersione proprio per non attivare la digestione.
          Hai provato a mangiare qualcosa prima dell'immersione ?
          Non è peccato (faccina sorridente - tono scherzoso) tanti pensano che se mangi una brioches o un pezzo di focaccia poi rischi la congestione ma cosi non è

          Sono solo aspetti che butto li ..... a te verificarli.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Ovviamente per quanto riguarda le droghe scherzavo (vedi faccina sorridente ).

            Come respiri ?
            Sei sicuro di non fare pause, di non fare nulla per risparmiare aria ....
            Sei sicuro che in immersione non alteri la ventilazione e ti porti dietro un carico di CO2 che normalmente non hai ?
            Potrebbe essere questo a darti queste sensazioni insieme a un leggero mal di testa.
            Dopo qualche ora passa perché lo scarichi.

            Oppure potrebbe essere un calo degli zuccheri.
            Scusa la domanda brutale - non hai patologie come qualche forma di diabete.
            Magari non maggi prima dell'immersione proprio per non attivare la digestione.
            Hai provato a mangiare qualcosa prima dell'immersione ?
            Non è peccato (faccina sorridente - tono scherzoso) tanti pensano che se mangi una brioches o un pezzo di focaccia poi rischi la congestione ma cosi non è

            Sono solo aspetti che butto li ..... a te verificarli.

            Cordialmente
            Rana
            Di patologie non ne ho, prima dell'immersione ricordo di aver bevuto un caffè zuccherato e bevuto una bottiglietta d'acqua. Degli zuccheri li ho assunti ma in effetti non ho mangiato nulla. Anche la respirazione penso che non centri in questo caso. E' strano leggere queste cose, perché a dire la verità pensavo fosse una cosa abbastanza diffusa!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio

              Di patologie non ne ho, prima dell'immersione ricordo di aver bevuto un caffè zuccherato e bevuto una bottiglietta d'acqua. Degli zuccheri li ho assunti ma in effetti non ho mangiato nulla. Anche la respirazione penso che non centri in questo caso. E' strano leggere queste cose, perché a dire la verità pensavo fosse una cosa abbastanza diffusa!
              Dopo un immersione si è sicuramente in una condizione di maggior stanchezza, si è comunque fatto un'attività fisica, con questo un immersione non è un incontro di pugilato, la possiamo paragonare a una passeggiata in pianura.
              Uscire stremati a tratti e/o per certi versi storditi non è normale e non succede.
              Il problema è capire e quantificare oggettivamente il tuo senso di stanchezza, magari quello che tu accusi per me è una sensazione normale che non rilevo > anche se ammetto che la tua descrizione mi colpisce, tu definisci un senso di stanchezza che è marcatamente presente e questo - non è normale.

              Potresti accusare un leggero problema di mal di mare - soffri di problemi di "chinetosi" ? mal di mare - mal di macchina ecc.

              Cordialmente
              Rana



              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Dopo un immersione si è sicuramente in una condizione di maggior stanchezza, si è comunque fatto un'attività fisica, con questo un immersione non è un incontro di pugilato, la possiamo paragonare a una passeggiata in pianura.
                Uscire stremati a tratti e/o per certi versi storditi non è normale e non succede.
                Il problema è capire e quantificare oggettivamente il tuo senso di stanchezza, magari quello che tu accusi per me è una sensazione normale che non rilevo > anche se ammetto che la tua descrizione mi colpisce, tu definisci un senso di stanchezza che è marcatamente presente e questo - non è normale.

                Potresti accusare un leggero problema di mal di mare - soffri di problemi di "chinetosi" ? mal di mare - mal di macchina ecc.

                Cordialmente
                Rana


                Si, infatti la stanchezza fisica non mi stupisce, sono anche abbastanza fuori allenamento. E' la sensazione di "stordimento" che mi lascia più perplesso, sopratutto ora che vedo che non è così diffusa! E no, non ho nemmeno del mal di mare! Speriamo di trovare qualcuno che abbia le mie stesse sensazioni anche qui sul blog, perché ripeto, sono sensazioni riferite anche da altri!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio

                  Si, infatti la stanchezza fisica non mi stupisce, sono anche abbastanza fuori allenamento. E' la sensazione di "stordimento" che mi lascia più perplesso, sopratutto ora che vedo che non è così diffusa! E no, non ho nemmeno del mal di mare! Speriamo di trovare qualcuno che abbia le mie stesse sensazioni anche qui sul blog, perché ripeto, sono sensazioni riferite anche da altri!
                  ​Cortana scusa, quante immersioni hai ?
                  Potrebbe essere un problema di stress da immersione - come ha accennato Paolo55.
                  T'immergi ma sei cosi (concedimi il termine) "teso" a gestire l'immersione che alla fine quando lo stress viene meno perché l'immersione è finita ti senti stremato mentalmente.

                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
                    Ricorro ancora al vostro aiuto, ho una curiosità. E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi per fare un esempio (ma molto meno forte ovviamente)? A qualcuno capita e saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille come sempre!
                    No, ovviamente non è normale.

                    Ricordo però che tempo fa ed un pò di immersioni fa, nei giorni in cui facevo immersioni arrivavo abbastanza provato a fine serata.... Per quanto mi riguarda ho risolto migliorando la respirazione e quindi i consumi, e facendo una risalita decisamente più lenta rispetto come facevo, ovvero a circa 3/4 mt/min... anziché a 9mt/min sino ai 6mt come è riportato in tabella...

                    Sarà un placebo, forse, ma personalmente ho riscontrato vantaggi. Inoltre a livello di affaticamento ho notato che se mangio un po' di fondente prima del tuffo esco più riposato. Il fondente è provato faciliti la decompressione... Io che son goloso lo magio prima, e dopo.

                    Infine, inutile rimarcare l'importanza di essere idratati...

                    Altro non saprei dirti.

                    Tonnetto
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      ​Cortana scusa, quante immersioni hai ?
                      Potrebbe essere un problema di stress da immersione - come ha accennato Paolo55.
                      T'immergi ma sei cosi (concedimi il termine) "teso" a gestire l'immersione che alla fine quando lo stress viene meno perché l'immersione è finita ti senti stremato mentalmente.

                      Cordialmente
                      Rana
                      Adesso ne ho 35 circa, ho avuto dei problemi di stress nelle ultime, ma che ora sembra essere risolto. Quindi escluderei lo stress. Sopratutto perché è una situazione che mi capita anche in immersioni in 10m di acqua, dove lo stress proprio non è presente.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
                        Adesso ne ho 35 circa, ho avuto dei problemi di stress nelle ultime, ma che ora sembra essere risolto. Quindi escluderei lo stress. Sopratutto perché è una situazione che mi capita anche in immersioni in 10m di acqua, dove lo stress proprio non è presente.
                        ​Ma.... non so cosa dirti.
                        Mi viene da pensare che il tuo sia un riflesso somatico di qualche disagio non bene identificato.

                        Personalmente fatico ad escludere a priori lo stress - come fai tu - io lascerei almeno il dubbio, hai 35 immersioni - ad occhio e croce un anno e mezzo di attività subacquea questo mi fa essere un pochino prevenuto (senza offesa, alcune consapevolezza si acquisiscono nel tempo - magari sbaglio).

                        Un ultima cosa, la muta: stringe ? - hai il collare troppo stretto ? il cappuccio stretto ? ecc, ecc ???

                        Il disagio che provi potrebbe legarsi alle persone che hai vicino ? della serie quando t'immergi con determinate persone tutto bene, quando t'immergi con altre - ti senti spossato ?
                        Se cosi potrebbe essere un problema legato al fatto che ti senti sicuro solo con certe persone.

                        Altro non so cosa dirti.

                        Cordialmente
                        Rana



                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Cortana Visualizza il messaggio
                          Ricorro ancora al vostro aiuto, ho una curiosità. E' normale che dopo un immersione sui 40m ci si senta stanchi fisicamente e con una sensazione particolare, tipo un po' storditi per fare un esempio (ma molto meno forte ovviamente)? A qualcuno capita e saprebbe spiegarmi perché? Grazie mille come sempre!

                          Mah, a me capita tutti i giorni.....
                          A parte gli scherzi, io ho accumuli e ritmi un po' fuori dalla norma.
                          Detto questo, quella sensazione di stordimento misto a stanchezza e sonnolenza mi è familiare, sopratutto a inizio stagione.
                          Col tempo è diventata una cosa normale.
                          Ho riscontrato effetti simili su tanti sub, soprattutto alle prime armi, o alle prese con le prime ripetitive: una difficoltà di concentrazione seguita da stanchezza e sonno.
                          Non è un fenomeno nuovo, tanto che, per anni, si è venduto il nitrox come palliativo alla stanchezza post immersione.
                          Onestamente non sono riuscito a determinare (su di me) se si tratti di accumuli di azoto o Co2.
                          Questo Agosto, per questioni lavorative ho dovuto forzare un po' la mano ai profili considerati sensati. Mi son trovato, varie volte di seguito, a fare la quarta immersione della giornata tra i 40 e i 50m. Questo, legato al forte stress psicologico e fisico del periodo, portava ad accentuare il fenomeno con lo step successivo che, più che sonno, era uno svenimento.
                          La mattina dopo alle 6.00 fresco come una rosa

                          Quindi Cortana può essere che sia una cosa psicologica, ma io valuterei il fatto che sia la reazione del tuo corpo ad una situazione innaturale quale l'esposizione a pressioni elevate.
                          Un po' come la febbre a certe infiammazioni.

                          Ciò che ha giovato a me e che consiglierei a te, ma anche a tutti, è:
                          Fai attenzione alla respirazione durante le immersioni,
                          agli sforzi post immersione,
                          cura l'assetto in maniera maniacale
                          usa nitrox quando puoi,
                          cerca di avere una alimentazione sufficiente ma non sovrabbondante prima e dopo i tuffi (in pratica occhio alle impennate di glicemia)
                          limita fumo e alcool (io, mio malgrado, ho eliminato del tutto la birra e non fumo)
                          se non ti piace lo jogging, cammina, ma mantieni attiva la circolazione.
                          inizia piano, non strafare, ma vai in acqua il più possibile

                          Se poi conosci un buon medico iperbarico e subacqueo chiedi a lui che male non fa.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Al termine di una giornata di immersioni la stanchezza ci può stare, lo stordimento, anche lieve, un po' meno e probabilmente è indicativo di qualche fattore "da registrare".

                            Io ad esempio quando faccio immersioni mi devo svegliare molto presto (tra le 5 e le 6, a seconda del luogo da raggiungere) per essere al diving in orario. E' evidente che poi caricare la macchina, farsi almeno un'ora/un'ora e mezza di viaggio, scaricarla, assemblare, vestirsi, fare una o due immersioni, sciacquare l'attrezzatura, e ritornare a casa dopo aver rimesso tutto a posto, siano tutte attività che, almeno per me, rappresentano un qualcosa di diverso rispetto alla routine quotidiana (seduto davanti al computer) e che aggiungono un po' di stanchezza.

                            Non trascurerei nemmeno il fattore alimentazione: tutte le attività di cui sopra comportano un consumo di energie sicuramente importante. Io faccio una colazione più abbondante del solito, senza esagerare, e porto con me sempre qualcosa da sgranocchiare (una banana, uno yogurt, un po' di frutta disidratata) quando sento lo stomaco che ribolle.

                            Poi l'esposizione al sole: andare per mare, soprattutto se in gommone o in barche prive di tendalino o tettuccio, ti espone al sole spesso senza che te ne renda conto. Io quando fa caldo porto nel mio sacco stagno un cappello di tela, che tolgo quando metto il cappuccio e che rimetto appena uscito dall'acqua. D'inverno invece uso un cappellino di lana, per ripararmi dal freddo.

                            Infine, come già detto da chi mi ha preceduto, considererei il fattore stress: se non ti senti pienamente "in fiducia", a causa di una più o meno consapevole paura (connessa alla poca pratica di manovre di emergenza o nella mancanza di confidenza con l'attrezzatura o al non saper ancora affrontare condizioni non ottimali come scarsa visibilità, correnti o temperature freddine) il livello di stress aumenta e incide sul consumo di energie e dunque sullo stato di benessere generale.

                            Spero di averti dato qualche indicazione utile.

                            ​Un saluto
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                              Mah, a me capita tutti i giorni.....
                              A parte gli scherzi, io ho accumuli e ritmi un po' fuori dalla norma.
                              ........
                              Ciao Blu Dive.

                              Quello che hai scritto è ineccepibile, ci avevo pensato anch'io, solo che il contesto non mi convince.

                              Poi, per la carità, tutto è plausibile - quello che hai detto è effettivamente possibile.

                              La tua attività è diversa dall'attività che svolge Cortana (a lui confermare o smentire).

                              Nel suo caso parliamo di immersioni singole, fatte a cadenza settimanale a profondità tutto sommato contenute.

                              Nel tuo caso parliamo di un attività professionale in cui ci si spara 3 immersioni al giorno - tutti i giorni - a tutte le quote, in cui si scaricano e caricano le bombole, ecc, ecc.

                              Quello che considero giusto ed innegabile nel tuo caso - non riesco a considerarlo nel caso di Cortana.

                              Se l'attività subacquea di Cortana lo esponesse a uno stress dell'endotelio dei vasi sanguinei - dovuto alla sovrapproduzione di microbolle nel dopo immersione.
                              Stress decompressivo che come sintomo ha effettivamente anche una innaturale stanchezza fisica.
                              Considerando le immersioni che svolge - singole a relativa bassa profondità, per tempi contenuti, in cui non si segnalano errori - sarei cautamente portato a credere che Cortana possa avere il FOP.
                              Uno shunt che lo espone a problemi di PDD.
                              Ma se cosi, avrebbe sviluppato anche dei - rush cutanei (macchie rosse).

                              Da quello che dice - premesso che è molto difficile esprimere giudizi le informazioni sono poche - io sono portato a credere che il problema sia legato a stress ma non di natura decompressiva.
                              Uno stress legato alla gestione dell'immersione, e, ammetto anche di non aver scartato l'ipotesi che il tutto sia dovuto a una non corretta ventilazione che si lega anche a una ritenzione di CO2.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Cortana Per saperne di più su Cortana

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 0 utenti e 98 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X