Attrezzatura datata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attrezzatura datata

    Ciao a tutti, essendo un neofita, utilizzo un' attrezzatura piuttosto datata della Mares ma comunque revisionata e regolarmente lavata, asciugata e adesso, riposta meglio che potevo nel borsone. Mi chiedevo per quanti anni posso utilizzarla in sicurezza o e' meglio pensare a rinnovarla ? Meglio avere un octopus oppure un erogatore singolo ? Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, essendo un neofita, utilizzo un' attrezzatura piuttosto datata della Mares ma comunque revisionata e regolarmente lavata, asciugata e adesso, riposta meglio che potevo nel borsone. Mi chiedevo per quanti anni posso utilizzarla in sicurezza o e' meglio pensare a rinnovarla ? Meglio avere un octopus oppure un erogatore singolo ? Grazie
    Se è revisionata e trattata con cura non ci son problemi, l'unica accortezza magari la puoi are alle fruste, se sono molto vecchie potrebbe aver senso cambiarle, sopratutto se sono in miflex.

    Per quanto riguarda il discorso Octopus VS 2 secondi stadi e uno degli hot-topic della subacquea e la risposta dipende da cosa fai.

    La mia opinione è che se ti immergi con monobombola ed in coppia, non ci son problemi con l'octopus, se invece ti immergi in solitaria allora ha senso avere due secondi stadi, possibilmente accoppiati con un bibo...

    Personalmente sul mono due secondi stadi mi sembrano più una scociattura che un concreto vantaggio in termini di sicurezza.

    Limitatamente alla mia esperienza, fintanto che non inizi a fare immersioni "importanti" sia come quote che come decompressione, l'octopus è perfetto. Quanto sentirai l'esigenza di avere più aria fari il passaggio al bibo con due secondi stati obbligati.

    Tonnetto
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


      La mia opinione è che se ti immergi con monobombola ed in coppia, non ci son problemi con l'octopus, se invece ti immergi in solitaria allora ha senso avere due secondi stadi, possibilmente accoppiati con un bibo...

      Personalmente sul mono due secondi stadi mi sembrano più una scociattura che un concreto vantaggio in termini di sicurezza.


      Tonnetto
      Il tuo ragionamento non fa una piega e mi sento di condividerlo. Però ho un'esperienza diretta e personale da raccontare che forse può essere utile.

      Mi immergo normalmente in mono ma, anche se lo uso meno, ho anche il bibo. Per questo ho due primi stadi. Forse anche per pigrizia, non scompongo e ricompongo l'octopus quando sono in Italia, dove è normale trovare mono con doppio attacco.

      Questa estate mi trovavo in un sito che frequento di solito per una normalissima immersione quadra a 25 mt. Nitrox 32 caricato su un mono da 15. Un classico. Ebbene, dopo una decina di minuti dall'inizio del tuffo il mio buddy mi segnala che l'erogatore del primario trafila aria in maniera cospicua. Verifico il manometro ed in effetti il consumo non è "normale"; vado avanti per qualche minuto dopo di che verifico nuovamente il gas e trovo conferma di un consumo anomalo. Decidiamo di chiudere l'immersione. Passo al secondario ed il mio compagno chiude il rubinetto del primario; la perdita si arresta. Lancio del pallone e risalita senza affanni, ognuno con la riserva della propria bombola.

      Quanto raccontato non significa molto, se non che comunque, avere due primi stadi con il mono può aiutare ad affrontare situazioni "antipatiche" in maniera più comoda (i.e. con un octopus avrei dovuto condividere il gas con il mio buddy).

      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
        .............................. Mi chiedevo per quanti anni posso utilizzarla in sicurezza o e' meglio pensare a rinnovarla ? ................
        Frequentemente uso un erogatore che comprai usato nel 1993.
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #5
          Bene bene mi rincuorate, mi dispiacerebbe dover sostituitre la mia attrezzatura, grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
            Bene bene mi rincuorate, mi dispiacerebbe dover sostituitre la mia attrezzatura, grazie

            ​Sereno, non è euro3 puoi ancora usarla

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
              ... Mi chiedevo per quanti anni posso utilizzarla in sicurezza o e' meglio pensare a rinnovarla ? Meglio avere un octopus oppure un erogatore singolo ? Grazie
              Personalmente uso da molti anni,e con massima soddisfazione( dopo averne provati diversi recenti), uno Scubapro Mk5 come primo stadio,e un R109 come secondo.

              Entrambi della fine degli anni '70.

              Ho anche un altro primo stadio Mk10 di poco più giovane,anch'esso di uso regolare (lo uso nella configurazione a doppio primo stadio,visto che come 4° Livello CMAS Francese sono obbligato ad averla).
              Una volta all'anno li apro,e solo se qualcosa non mi convince ,lo sostituisco ( fondamentalmente O-ring),ma succede raramente.
              Per il resto,,una bella spazzolata con spazzolino di bronzo morbido,un velo di grasso al silicone dove serve,rimonto tutto,controllo la pressione intermedia ,e via per un'altro anno o due!

              Molti subacquei che lavorano in profondità,mi hanno detto di preferire queste attrezzature a moltissime di prduzione recente. Infatti sono costituiti con pochissimi pezzi ed estremamente robusti. In conclusione?Se hai fatto una corretta manutenzione,potresti facilmente non vedere la fine della tua attrezzatura!

              Buone bolle.

              Commenta


              • #8
                Grazie Unicorno, non posso fare altro che seguire i vostri consigli essendo un Open.....provvedero' a ungere silicone spray sulle parti in gomma/plastica (anche su gav). Tengo a precisare che la mia attrezzatura e' totalmente ricreativa percio' lontana dai vostri standard

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                  Grazie Unicorno, non posso fare altro che seguire i vostri consigli essendo un Open.....provvedero' a ungere silicone spray sulle parti in gomma/plastica (anche su gav). Tengo a precisare che la mia attrezzatura e' totalmente ricreativa percio' lontana dai vostri standard
                  La tua è un attrezzatura come tutte le altre.
                  Pensare che la tua sia ricreativa e le altre tecniche è credere agli elefantini rosa che volano .....

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ultima modifica di RANA; 05-10-2018, 16:35.

                  Commenta


                  • #10
                    Più ti ci diverti, più è ricreativa
                    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                      Più ti ci diverti, più è ricreativa
                      ​Esatto caro Alastar.
                      I tecnici non si divertono, sono musoni ed antipatici.
                      La loro attrezzatura pesa, occupa posto e bisogna anche aiutarli.

                      Cordialmente
                      Rana
                      Ultima modifica di RANA; 05-10-2018, 16:35.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie ragazzi e buone bolle a tutti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da lucamatte06 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti, essendo un neofita, utilizzo un' attrezzatura piuttosto datata della Mares ma comunque revisionata e regolarmente lavata, asciugata e adesso, riposta meglio che potevo nel borsone. Mi chiedevo per quanti anni posso utilizzarla in sicurezza o e' meglio pensare a rinnovarla ? Meglio avere un octopus oppure un erogatore singolo ? Grazie
                          MI associo a chi ti ha detto che se la tratti bene puoi dormire tranquillo certo le parti che si usurano quelle meritano attenzione, per il discorso dello sdoppiare i primi stadi su due rubinetterie, io l'ho fatto con il mio passaggio all'Advanced, danmmi del paranoide ma ho sdoppiato anche i manometri, in parte per ridondanza in parte per sicurezza. Molti storcono il naso perchè dicono che una frusta in giro in più è qualcosa in più che si può impigliare...personalmente non credo sia così, in primo luogo perchè una volta mi è capitato che il mio compagno che pur li aveva sdoppiati ha avuto un erogatore andato in continua mentre eravamo a metà, e sapere quanta aria gli è rimasta, pur a immersione ormai finita è comunque utile. Poi la mia è un opinione come un altra

                          Commenta


                          • #14
                            Uso con enorme soddisfazione un secondo stadio aga da 26 anni. Mia moglie usa lo stesso erogatore kirby morgan da 25.
                            Sono erogatori nati per lavorare e quindi dei ver muli ma questo dimostra che un meccanismo puo' essere tenuto in perfette condizioni.
                            Ciao
                            Paolo
                            Paolo

                            Commenta


                            • #15
                              Ottimo, meno male, grazie a tutti

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              lucamatte06 Per saperne di più su lucamatte06

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 86 utenti. 3 utenti e 83 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X