Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prendo spunto da 2 pezzi del post di RANA per esplicitare meglio perchè ho realmente apprezzato l'esperienza senza gav

    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Io critico l'uso del gav finalizzato ad accelerare l'apprendimento a scapito dell'acquaticità, critico quando il gav diventa un salvagente per portare in giro zavorra in eccesso.
    Critico quando questo "modo" di usare il gav diventa fonte di potenziali gravi incidenti e problemi di assetto.

    Queste critiche non sono rivolte al "gav" in quanto tale ma alle didattiche, tutte (compreso la mia), queste critiche sono rivolte a tutti gli istruttori in generale che hanno perso di vista l'importanza dell'acquaticità nella subacquea, percorrendo facili scorciatoie che si sono aperte propri introducendo il "gav".
    andare senza gav lo trovo molto istruttivo per migliorare il mio assetto dinamico, con la finalità di togliere kg. Faccio sub da poco più di 1 anno, ho meno di 50 immersioni, quest'anno ho tolto 2kg, penso di poterne togliere un altro già oggi e conto l'anno prossimo di toglierne ancora 1... poi forse mi fermo, anche perchè poi non resta più nulla

    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Come tutte le cose - per impararle e padroneggiare la tecnica del "senza gav" non basta una prova, ma ci vuole una continuata pratica per arrivare a padroneggiare correttamente ogni aspetto.
    Le difficoltà che s'incontrano a fine immersione nel mantenere la quota sono dovute a questo.

    Con il tempo e la pratica si arriva ad una gestione naturale anche della fase finale dell'immersione.
    infatti ci voglio provare ancora, perchè credo fermamente che i miei problemi nel tenere la quota siano MIEI problemi non della tecnica senza gav.
    Se penso che alla prima immersione facevo fatica a tenere la quota con 8kg di piombo... oggi mi devo impegnare con 1kg è un netto passo avanti, così come penso che con la bombola che avevo sabato, forse uno più esperto avrebbe potuto non portare neanche la cintura visto il peso della bottiglia... però RANA è un signore e non infierisce sul novellino

    Commenta


    • scusa Supermarietto in un anno hai tolgo 2kg quindi da 8 kg sei con 6 ...posso chiederti con qualie attrezzatura ti immergi ,altezza e peso?Lo so che non vale per tutti ma mi vorrei fare due conti molto approssimati...

      Commenta


      • Ciao,
        si ho provato anche con 5 e devo dire che la nuova configurazione della cintura sarà 2x2 + 2x0.5

        175 x 73kg una classica M sia muta che gav
        muta umida 7mm, calzari e cappuccio 5mm, guanti da 2.5mm (guanti e cappuccio che ci siano o meno non mi cambiano nulla)
        gav ed erogatori la qualunque, ho provato a noleggiare di tutto quest'anno e devo dire che non mi cambiano nulla

        comunque mi pare che quest'anno ad aprile avessi fatto un tuffo a 7, poi uno a 8, poi ritornato a 7 per un paio di tuffi, poi una quindicina a 6. Non ero assillato dal peso sinceramente, ero molto più attento al consumo perchè divoravo la bombola, quindi tenevo tanti kg perchè ero più tranquillo e mi agitavo meno, ora che mi sento più sicuro cerco di togliere kg... al posto che investire su altri corsi, ho fatto qualche tuffo in più, più esperienza, più sicurezza = meno kg (spero di non aver detto cagate... )
        Ultima modifica di Supermarietto; 26-09-2019, 16:29.

        Commenta


        • Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio
          Ciao,
          si ho provato anche con 5 e devo dire che la nuova configurazione della cintura sarà 2x2 + 2x0.5

          175 x 73kg una classica M sia muta che gav
          muta umida 7mm, calzari e cappuccio 5mm, guanti da 2.5mm (guanti e cappuccio che ci siano o meno non mi cambiano nulla)
          gav ed erogatori la qualunque, ho provato a noleggiare di tutto quest'anno e devo dire che non mi cambiano nulla

          comunque mi pare che quest'anno ad aprile avessi fatto un tuffo a 7, poi uno a 8, poi ritornato a 7 per un paio di tuffi, poi una quindicina a 6. Non ero assillato dal peso sinceramente, ero molto più attento al consumo perchè divoravo la bombola, quindi tenevo tanti kg perchè ero più tranquillo e mi agitavo meno, ora che mi sento più sicuro cerco di togliere kg... al posto che investire su altri corsi, ho fatto qualche tuffo in più, più esperienza, più sicurezza = meno kg (spero di non aver detto cagate... )
          Sei abbastanza asciutto per togliere ancora peso, devi solo lavorarci.

          Gli aspetti su cui ti devi concentrare ora sono la respirazione, meglio se diafframmatica, e sopratutto il rilassamento nella respirazione in deco.

          Il prossimo tuffo a fine immersione, in tappa, scarica completamente se vai a fondo sei negativo, allora togli mezzo chilo, itera questa procedura ogni volta di mezzo in mezzo, a 4kg secondo me ci arrivi senza problemi.

          Poi ricorda che vale anche un altra regola:

          (meno kg = meno fatica = meno consumi)

          YouTube

          Commenta


          • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            Poi ricorda che vale anche un altra regola:

            (meno kg = meno fatica = meno consumi)
            questo è il mio mantra degli ultimi 3 mesi


            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            Gli aspetti su cui ti devi concentrare ora sono la respirazione, meglio se diafframmatica, e sopratutto il rilassamento nella respirazione in deco.
            ci provo a respirare col diaframma, è che non è ancora una cosa automatica, infatti ogni tanto mi porto la gopro e se mi concentro sul filmato respiro peggio... lunica via è esercitarsi, esercitarsi e provare ancora!!!

            Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
            Il prossimo tuffo a fine immersione, in tappa, scarica completamente se vai a fondo sei negativo, allora togli mezzo chilo, itera questa procedura ogni volta di mezzo in mezzo, a 4kg secondo me ci arrivi senza problemi.
            ci proverò!
            ​grazie mille Tonnetto per i consigli

            Commenta


            • Sbiriguda anche io cerco di non usare il gav durante l'immersione ....ho notato che se non mi immergo di recente è difficile farlo ....vedi pesata ....più sei in acqua ...più riesci ad affinarla ....poi dipende in che mare ti immergi ....io salto dall'oceano indiano al mar rosso ....acqua con diversa salinità e galleggiabilità ....ma un consiglio ....ricordati che hai due capacità che variano molto la tua spinta ....i polmoni ....cerca di capire come usarli e vedrai che risolvi ....un saluto

              Commenta


              • scusate il caratere marcato.... ho il notebook che lo inserisce ed inoltre mi apre finestre all'improvviso...un saluto a tutti

                Commenta


                • Salve a tutti,
                  intervengo in questa interessante discussione -sempre in punta di piedi- non avendo esperienza pluriennale d'immersione con ARA (sono ADV sto per conseguire il brevetto deep 40 e rescue), ma con una vita d'immersione in apnea alle spalle.
                  Orbene, inizialmente scendevo giù con 8 kg in cintura (muta umida 5+5) ma, ben presto, mi sono reso conto che il mio assetto era davvero molto, troppo negativo (cioè affaticavo la mia parte lombare, mi rendevo goffo e poco idrodinamico nel blu oltre a costringermi a correzioni continue di assetto gonfiando e sgonfiando il GAV). Con l'esperienza, sopratutto nel corso della sessione "greca" delle immersioni estive 2018 ho dimezzato la mia zavorra (da 8 a 4 kg): risultato strabiliante: nessun problema nella discesa fino agli 8mt, nessuna necessità di uso del GAV almeno fino ai 20-25 mt.
                  Quest'anno ho provato a scendere senza peso (muta semi stagna 6.5 senza cappuccio, Pinne Mares 0,9 kg, calzari senza guanti) non usando praticamente mai il GAV. Immersione iniziata con la capovolta. Troppo positivo, naturalmente, a fine immersione sopratutto a 5-3 mt per la sosta di sicurezza ma la cima di ormeggio e i 100 bar ancora in bombola hanno aiutato a chiudere la mia immersione senza particolari problemi.
                  Attualmente la mia configurazione è la seguente: muta semi stagna 6.5 senza cappuccio, Pinne Mares 0,9 kg, calzari, no guanti, 2 kg nel GAV: mi trovo bene in quanto utilizzo il GAV per le correzioni d'assetto molto di rado e comunque sempre sotto i 20 metri. Naturalmente il mio range operativo è fino ai 30 con rare punte ai 35 perché il mio brevetto e la temperatura dell'acqua oltre i 30 mt non mi consentono di scendere oltre.

                  Sono in formazione continua, come si suol dire. Ho scoperto che il controllo delle variazioni di quota ed il controllo sull'assetto, l'essere idrodinamico del sub è di fondamentale importanza sopratutto se ci si muove in spazi angusti o in grotta con sabbia fine. A parte questo muoversi a "gravità zero" idrodinamicamente non è puro vezzo estetico ma l' "in sè" del sub che ha acquisito consapevolezza della sua massa immersa nel liquido. Sono consapevole che il complesso sistema idrodinamico si perfeziona con l'esperienza e con il tempo dedicato al controllo della respirazione, dell'espansione della cassa toracica, dello stile ed dei movimenti del corpo intero.

                  Commenta


                  • Scusate, ma non riesco a farmi una ragione di questo topic:

                    Qualcuno mi può spigare perché il GAV non dovrebbe essere usato?

                    - E' uno strumento del demonio?

                    - Ruba le anime dei subacquei?

                    - Cancella un glorioso passato?

                    Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa mi sono perso ad usare il GAV in questi ultimi 30 anni?


                    Grazie
                    Ultima modifica di cidiemme; 04-10-2019, 21:09.
                    BLOG
                    https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                    Commenta


                    • Il GAV è utilissimo e tutti quelli che ho visto andare a fare questo tipo di immersione senza GAV con Rana hanno il proprio GAV e lo usano regolarmente. L’interesse per l’immersione senza GAV intanto nasce da semplice curiosità per una vecchia tecnica subacquea. Poi sicuramente è un esercizio utile per i principianti secondo me. Il GAV si può anche imparare a usarlo provando a fare immersioni senza. Aiuta a capire meglio la pesata e a ridurre i chili. Ultimo, la sensazione di stare senza GAV effettivamente è di grande libertà. Se vogliamo è anche un modo per fare dei tuffi a Paraggi... PS se ti interessa giusto per curiosità provare tanto per vedere che effetto ti fa, oppure anche semplicemente ti porti il GAV e si fa un tuffo, fai pure un fischio

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
                        Scusate, ma non riesco a farmi una ragione di questo topic:

                        Qualcuno mi può spigare perché il GAV non dovrebbe essere usato?

                        - E' uno strumento del demonio?

                        - Ruba le anime dei subacquei?

                        - Cancella un glorioso passato?

                        Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa mi sono perso ad usare il GAV in questi ultimi 30 anni?


                        Grazie

                        "Scusate, ma non riesco a farmi una ragione di questo topic:

                        Qualcuno mi può spigare perché picozze, ramponi, trapani tassellatori, viti da ghiaccio, non dovrebbero essere usati?

                        - Sono strumenti del demonio?

                        - Rubano le anime degli alpinisti?

                        - Cancellano un glorioso passato?

                        Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa mi sono perso ad usare quanto sopra in questi ultimi 30 anni
                        ?"


                        cidiemme,
                        cosa ti fa pensare che l'arrampicata libera di Manolo ( = immersione pura) e l'alpinismo di cui sopra siano stessa cosa? Andare a cavallo ed andare in moto da cross ? ...
                        Ovvio che chi è andato in bicicletta per una vita con le rotelle abbia dei problemi ad accettare il poterle togliere.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                          cidiemme,
                          cosa ti fa pensare che l'arrampicata libera di Manolo ( = immersione pura) e l'alpinismo di cui sopra siano stessa cosa? Andare a cavallo ed andare in moto da cross ? ...
                          Ovvio che chi è andato in bicicletta per una vita con le rotelle abbia dei problemi ad accettare il poterle togliere.
                          Non sono contrario all'immersione senza gav, in linea generale ognuno fa quel che vuole se si diverte, però farei attenzione con i paragoni, potrebbe essere paragonabile anche all'andare in moto senza casco, in macchina senza ABS ecc.

                          Se il concetto è che senza gav ci si diverte, ci si sente più liberi ecc. Ok, ci sta.
                          Se invece si passa l'idea che per avere una corretta pesata sia in qualche modo meglio passare dal "no gav", questo lo trovo un errore concettuale.
                          Molto meglio sarebbe imparare ad avere una giusta pesata col gav e poi, e solo poi, avventurarsi nel no gav.
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                            ....andare in moto senza casco, in macchina senza ABS ecc.
                            è l'esatto contrario,
                            immersione pura = + sicurezza
                            (premesso che nei limiti operativi subacquei letti e riletti questo tipo di gav non introduce alcuna sicurezza, ANZI..) Che sia opportuno affidare la propria "sicurezza" ad un variatore di assetto NON ISOCORO è il tuo pensiero (se ho capito bene) secondo me invece questo è un grosso "errore concettuale", oltre tutto quello che l'uso del gav indirettamente introduce (anche li..letto e riletto..).
                            C'è chi per andar in bicicletta ha bisogno delle rotelle e chi ci sa andare senza (ovvio: andar in bicicletta non vuol dire andarci a 200Km/h ne portarsi addosso un'elefante..etc..quella è altra roba).
                            C'è chi vuol far arrampicata libera e chi fa alpinismo con trapani e scale..
                            penso ci sia spazio per tutti, anche per la consapevolezza però deve esserci spazio.

                            Commenta


                            • Allora...
                              Innanzi tutto un grazie immenso a RANA per tutto quanto, che e' davvero tanto.
                              Poi, sensazioni e considerazioni.
                              Fondamentale la giusta pesata ad inizio immersione, con bombola piena. Fatto questo, e' tutto in discesa
                              Capovolta e via, la sensazione subito dopo i primi metri (lo ripeto anche io che son pivello, anche e sopratutto per me stesso, l'immersione senza gav inizia e finisce a -6 o li' intorno) e' letteralmente quella di volare. Non sei piu' il punto di giunzione di due forze, e quindi in mezzo a una tensione di spinte opposte se va bene uguali oltreche' contrarie. Sei invece tendente all'equilibrio tra pesi e masse d'acqua spostate, e quindi basta davvero un minimo di movimento per generare quella portanza necessaria per trasformarti da foglia nel vento in aeroplano.
                              La sensazione che ho avuto e' che sia quanto di piu' simile, usando le bombole, a quel che provavo con le mie apnee. Estrema liberta' di movimento, leggerezza, consapevolezza, mi sono sorpreso nel non percepire piu' l'aria dentro il sacco, non c'e' il sacco.
                              Bello, bello bello bello.
                              Lo rifaro'? Si, sicuramente. Merita davvero. Lo rifaro' anche quando vorro' girare dei video? Si, perche' tendenzialmente li giro in movimento. E se dovessi passare alla fotografia? No, con la fotografia serve fare la mongolfiera, quel tipo di equilibrio che solo il gav puo' darti. Non fraintendetemi, va bene essere mongolfiera cosi' come va bene essere aeroplano, basta in entrambi i casi avere la giusta zavorra ed essere consapevoli del modo in cui si scende.
                              Ma e' meglio con o senza Gav? Ariscusatemi, ma rispondo con una domanda: e' meglio l'Amatriciana o la Gricia? E come puoi apprezzare bene l'una se non hai mai almeno provato l'altra?
                              Ultima modifica di Steinoff; 06-10-2019, 20:21.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nettuno0660 Visualizza il messaggio
                                è l'esatto contrario,
                                immersione pura = + sicurezza
                                (premesso che nei limiti operativi subacquei letti e riletti questo tipo di gav non introduce alcuna sicurezza, ANZI..) Che sia opportuno affidare la propria "sicurezza" ad un variatore di assetto NON ISOCORO è il tuo pensiero (se ho capito bene) secondo me invece questo è un grosso "errore concettuale", oltre tutto quello che l'uso del gav indirettamente introduce (anche li..letto e riletto..).
                                C'è chi per andar in bicicletta ha bisogno delle rotelle e chi ci sa andare senza (ovvio: andar in bicicletta non vuol dire andarci a 200Km/h ne portarsi addosso un'elefante..etc..quella è altra roba).
                                C'è chi vuol far arrampicata libera e chi fa alpinismo con trapani e scale..
                                penso ci sia spazio per tutti, anche per la consapevolezza però deve esserci spazio.
                                Il gav è uno strumento di sicurezza eccezionale in superficie per una serie di motivi abbastanza ovvi.
                                in immersione basta non usarlo, ma se ti dovessi soccorrere a galla, ci sono molti casi in cui avere un supporto può essere fondamentale.

                                Detto questo ho fatto immersione senza gav per anni, aver iniziato ad usarlo è stata un'evoluzione .
                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 111 utenti. 2 utenti e 109 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X