Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    Alla luce della realtà credo che il no-gav sia una tecnica sicuramente valida e sicura in certi contesti, ed il cui utilizzo è limitato a determinati scenari dove ci si immerge con gente nota e capace, ed in condizioni abbastanza tranquille.

    Già ad esempio se ci fosse un po' d'onda e/o la necessità di riemergere lontani dalla barca come accade in mar rosso o maldive ad esempio mi sentirei di sconsigliarlo.

    Al contrario non mi spaventa il soccorrere un "sub-incudine" inconsciente in quanto le procedure prevedono che il soccorritore prenda i comandi del gav del sub inconsciente per la risalità.

    Per il resto, ribadisco, non voglio etichettare questo modo di andare in acqua come non sicuro, anzi sarei curioso di provarlo, ma dico che in certi casi non ha troppo senso rinunciare a determinati confort e livelli di sicurezza che il gav può offrire, a costo zero, rispetto al no-gav.

    Ciao Tonnetto.
    Importanti riflessioni che meritano una risposta dal mio punto di vista.

    Un tempo avrei sostenuto quello che affermi, anch'io avrei detto che mi avrebbe fatto più paura il "senza gav" in presenza di onde e in mezzo al mare che il recupero di un subacqueo "incudine".

    Oggi la penso esattamente al contrario.

    A me fa molta paura il recupero di un subacqueo "incudine" e, al contrario, non provo particolare ansia nel trovarmi "senza gav" tra le onde o in mezzo al mare.

    Ovviamente definiamo cosa intendo per "trovarmi in mezzo al mare", intendo rimanere a galla in mezzo al mare ma con la riva a vista, in attesa di essere recuperato - situazione che può avvenire quando per esempio si fa una secca e si finisce per fare decompressione in libera spostati dalla corrente.
    Per onde intendo onde che normalmente si affrontano, non certo la "tempesta perfetta" situazione strema in cui neanche con il gav mi sentirei al sicuro.

    Diverso il contesto per esempio che si ha in alcune zone del mondo come per esempio le isole "Galapagos" in cui le correnti sono cosi forti da farti ritrovare sperduto nel Pacifico.
    E' ovvio che questi scenari necessitano non solo del "Gav" ma anche di radio localizzatori come l'EPIRB
    In questi contesti condivido le tue osservazioni, la pensiamo allo stesso modo.

    Ti spiego il perché

    Nel senza gav inizi positivo, anche di poco ma galleggi sin dall'inizio immersione.
    Questo vuol dire che a fine immersione sei positivo con tutta la testa fuori dall'acqua, tanto come se hai il gav, con la certezza che nulla si può rompere e farti sprofondare.

    Inoltre nel senza gav si usa e si comprende la sua utilità lo snorkel, che con il gav ha effettivamente perso la sua importanza tanto da non essere (giustamente, io compreso) più portato da molti subacquei.
    Nel senza gav sono andato a riprenderlo, perché effettivamente garantisce una comoda ventilazione in superficie anche in presenza di onde.

    Nel senza gav, a fine immersione - se a -5 metri dovessi svenire, non rischio di sprofondare ma come viene meno il controllo, vado sempre in superficie dato che in questo caso la nota prevalente è positiva.

    Ragion per cui molte giuste remore che si hanno quando si pensa al "senza gav" vengono meno o si ridimensionano quando si prova, nella pratica dei fatti.

    Io mi rendo conto che si fa fatica ad accettare quanto scrivo, perché quello che scrivo va contro e sgretola le certezze che fino ad oggi abbiamo imparato a far nostre.
    la paura di pallonare, la paura di sprofondare, l'assetto fatto a bombola vuota a -3 metri, l'alzare il corrugato e scaricare per iniziare l'immersione, l'assenza di quello che anche solo a livello inconscio consideriamo il nostro salvavita (il gav) anche se poi razionalmente sappiamo tutti che il gav non è un salvagente.

    Insomma il "senza gav" spinge a rimettere in discussione tanti aspetti che sono colonne portanti orma del nostro modo di andare sott'acqua, questo non è facile da accettare e da mettere in discussione, me ne rendo conto benissimo.
    Ma ..... ogni tanto, qualche terremoto nelle nostre certezze male non fa, anzi ....

    Cordialmente
    Rana







    Commenta


    • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
      Scusate...una data orientativa per l'immersione senza gav? Mi piacerebbe esserci, penso sia utile e bello conoscerci fra praticanti di questo modo orribile di andare sott'acqua 🤣
      ​Ciao Livio, questo sabato vado a vedere di persona com'è messa Paraggi.

      Dopo di che troviamo un sabato e problemi non ce ne sono, anzi sarà un piacere avere un occasione per conoscerci di persona


      Rana

      Commenta


      • Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
        La fantastica Susanna Sabbioni (prodive) quando mi ha fatto il corso di assetto mi ha piazzato in una piscina con gradini, lasciato il gav e fatto immergere con una semistagna da 7mm senza usare la zavorra. All'inizio non riuscivo a scendere di un centimetro. Dopo una decina di minuti scendevo e facevo gli esercizi, che comprendevano risalire una scalinata della piscina senza riemergere e senza toccare il fondo, facendo inversione... poi in pinneggiata rana all'indietro ed infine il tutto senza maschera (quindi perdendo un po' di riferimenti).... il tutto, continuato fino ad arrivare a 30 bar.
        Esercizi fantastici che tutti dovrebbero provare.
        In effetti, come dice bludive, la sovrazavorra è il vero problema di buona parte dei subacquei... ed è tutto volume che bisogna controbilanciare con un gav.... volume che si espande e si comprime ad ogni cambio di quota. Una volta capito che bisogna zavorrarsi correttamente, si risolvono buona parte dei problemi di assetto e di consumo. Ma è un esercizio che non finisce in un corso, ma che bisogna a continuare allenato ad ogni immersione.
        ​Esattamente.
        Abbiamo perso questo a livello didattico.
        Lasciamo stare la tua esperienza virtuosa che hai descritto, non perché non di pregio, anzi molto ma molto interessante ma perché è nel panorama didattico un eccezione e non la regola.

        Se al contrario lo scenario didattico fosse rimasto sensibile a questi aspetti ed avesse sviluppato di pari passo sia l'uso del gav che il corretto assetto dato dall'acquaticità molti discorsi fatti in questa discussione sarebbero superflui, inutili, scontati - sicuramente non si avrebbero tanti problemi che ogni giorno vediamo in chi va sott'acqua.

        Ma non è così ..

        Per me il senza gav è stata un esperienza virtuosa sia a livello didattico perché mi ha spinto a fare certe considerazioni, che trovano senso nell'attuale panorama delle pesate senza senso che si vedono normalmente.
        Ma ha rappresentato anche un modo divertente al di la delle considerazioni in ambito didattico e della tecnica, un modo divertente e quindi un modo per divertirmi sott'acqua, con semplicità.

        Cordialmente
        Rana




        Commenta


        • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

          ​Ciao Livio, questo sabato vado a vedere di persona com'è messa Paraggi.

          Dopo di che troviamo un sabato e problemi non ce ne sono, anzi sarà un piacere avere un occasione per conoscerci di persona


          Rana
          Splendido! Io dai primi di Ottobre potrei salire lì da voi. Però mi porto direttamente lo schienalino
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

            Splendido! Io dai primi di Ottobre potrei salire lì da voi. Però mi porto direttamente lo schienalino
            ​Ok
            va bene, ci aggiorniamo.
            Io ti faccio sapere se Paraggi è tutto Ok, se si appena sai il giorno che potresti essere a Paraggi me lo fai sapere e io mi organizzo per esserci.

            Ti chiedo di non dirmelo all'ultimo ma con una settimana / 10 giorni prima per potermi organizzare.

            Ciao
            Rana

            Commenta


            • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Ciao Darkfire.
              Descrivere il "no gav" a parole è come descrivere un emozione .....



              Se al contrario dovessi usare un 10+10 con "bottiglie" dal peso di 12,5 Kg l'una (ci sono e sono molto usate soprattutto da chi impiega la stagna) avrei 5 kg in più che mi renderebbero impossibile applicare la tecnica e quindi non potrei andare in "no gav".


              Cordialmente
              Rana
              Effettivamente l'ho visto fare a qualcuno sul Garda ......
              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

              Commenta


              • Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                Effettivamente l'ho visto fare a qualcuno sul Garda ......

                Si, si ...
                Ma quel qualcuno ha saputo immediatamente risolvere il problema in modo brillante

                Ciao caro

                Commenta


                • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  ​Ciao Livio, questo sabato vado a vedere di persona com'è messa Paraggi.

                  Dopo di che troviamo un sabato e problemi non ce ne sono, anzi sarà un piacere avere un occasione per conoscerci di persona


                  Rana
                  Ottima notizia Rana, mi piacerebbe davvero molto partecipare, molto di più ogni volta che leggo quel che scrivi

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                    ​Ok
                    va bene, ci aggiorniamo.
                    Io ti faccio sapere se Paraggi è tutto Ok, se si appena sai il giorno che potresti essere a Paraggi me lo fai sapere e io mi organizzo per esserci.

                    Ti chiedo di non dirmelo all'ultimo ma con una settimana / 10 giorni prima per potermi organizzare.

                    Ciao
                    Rana
                    Certo, è un tempo ragionevole per organizzarci.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • Per la cronaca: disponendo solo di un 10+10 a 230, che pesa appunto 12,5 kg a bottiglia, ho dovuto negli anni mettere in atto una serie di strategie per renderlo praticamente neutro e quindi fare a meno del gav. Fino a 7 atm la "neutralità " funziona in modo sorprendente.
                      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                      Commenta


                      • Ciao a tutti,
                        ho trovato solo ieri questa discussione sul forum e devo dire che sarei molto curioso di provare il senza-gav.
                        So di essere un figlio della didattica express, ma mi piace così tanto immergermi, che dopo i vari brevetti continuo a sperimentare ed esercitarmi per migliorare assetto e diminuire i consumi. Vedo l'esperienza di toccare con mano il no-gav come una verifica delle mie capacità acquatiche e un arricchimento tecnico.

                        Se il sabato fosse compatibile con gli impegni di famiglia mi piacerebbe molto fare parte della spedizione.

                        Commenta


                        • Ciao Mario.

                          Questo sabato vado a verificare se è possibile immergersi nella spiaggetta di Paraggi a Santa Margherita Ligure (uscita autostrada Rapallo).

                          Se si, se i danni della mareggiata sono stati riparati e non sussistono divieti abbiamo una "location" a costo zero, dove non dobbiamo prenotare, sicura perché è un immersione tranquillissima dove, con chi lo vorrà possiamo incontrarci e prima di tutto conoscerci e poi ....

                          ... poi mostro nei fatti cosa intendo per immersione senza gav immergendomi insieme a voi (voi con il gav come siete abituati a fare), se quello che vedete vi convince, se dopo aver visto siete ancora dell'idea di provare mi metto a disposizione per seguire la vostra prova.

                          Cordialmente
                          Rana

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Questo sabato vado a verificare se è possibile immergersi nella spiaggetta di Paraggi a Santa Margherita Ligure (uscita autostrada Rapallo).
                            sono di Milano, conosco un pochino la zona

                            Domani esco con degli amici da Santa per fare Cargo Armato e Bettolina, conosci il Bar Margherita?
                            Se sei in zona nel tardo pomeriggio possiamo berci una birra...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio

                              sono di Milano, conosco un pochino la zona

                              Domani esco con degli amici da Santa per fare Cargo Armato e Bettolina, conosci il Bar Margherita?
                              Se sei in zona nel tardo pomeriggio possiamo berci una birra...
                              Certo che lo conosco

                              Io sarò a Paraggi alla mattina per le 08,00

                              Non so a che ora uscite ma se hai piacere e alla mattina riusciamo possiamo prendere un caffè insieme.

                              Rana

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Supermarietto Visualizza il messaggio

                                sono di Milano, conosco un pochino la zona

                                Domani esco con degli amici da Santa per fare Cargo Armato e Bettolina, conosci il Bar Margherita?
                                Se sei in zona nel tardo pomeriggio possiamo berci una birra...
                                ​In tardo pomeriggio no, perché al pomeriggio ho un impegno con la mia compagna

                                Rana


                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 107 utenti. 1 utenti e 106 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X