Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao a tutti.

    Esperienza interessante che vorrei condividere:

    Dopo aver letto questo avvincente post nel forum mi sono cimentato con scarsi, anzi no, scarsissimi risultati nell'immersione pura. Sconsigliato nel perseguimento della disciplina dal mio istruttore di allora, lasciai perdere, dimenticandomi pian piano della cosa fino a ieri, quando gioco forza, ne ho dovuto fare tesoro, e con discreto profitto; del quale condivido il merito con i saggi consigli di Rana e gli altri nella discussione sopra.
    L'antefatto è un immersione a lungo cercata: la secca Gonzati a Portofino.
    Finalmente il giorno arriva. Porto la mia attrezzatura: muta wet 5,5mm, gav a sacco flytech appena controllato a casa.. Mentre monto al diving mi accorgo che il corrugato è orientato male così lo svito e lo sistemo. Poi controllo: tutto a posto. Controllo di nuovo in barca prima di metterlo in spalla, gonfia sgonfia ok.
    Mi tuffo. Acqua tersa. Aspettiamo con i gav gonfi: una ragazza si veste in acqua, quando è pronta si scende.
    Nello sgonfiare mi accorgo che s'è sgonfiato subito. Non ci penso, compenso e scendo ancora.
    Discesa fino a 35m ok. Ecco che a quella quota mi accorgo che il gav non gonfia. Tentenno prima di dirlo a guida e compagno. Sento delle orecchie asinine crescermi sotto il cappuccio. Non ho controllato bene in superficie, qualcosa è andato storto.
    Sudo.
    Penso a quello che ho letto: devo scaricare un po' di zavorra. Chiamo la guida e gli chiedo di controllare l'attacco corrugato. Mi rigiro dopo poco e la vedo stringere la guarnizione del corrugato tra due dita guantate. A questo punto tiro un cristo (degli abissi). Un kg alla volta ne passo uno ciascuno a guida e compagno. Mi sento meglio. Non precipito più come un sasso ma sono abbastanza centrato come peso: solo un filo negativo a polmoni vuoti. Positivo a polmoni pieni. Iniziamo a risalire facendo una splendida immersione, vedo sollievo negli occhi della giuda che temeva di dover portarci su tutti.
    La cosa più spettacolare però è stata la sosta di sicurezza in cui senza problemi non ho mai variato di più di un metro la profondità per tutti i 3 minuti.
    Ci lavoro ancora su e vi aggiorno.
    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di Seafox; 19-07-2019, 15:58. Motivo: Punteggiatura.
    Deep inside of a parallel universe

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti.
      Esperienza interessante che vorrei condividere:
      Dopo aver letto questo interessante forum mi ero cimentato con scarsi no scarsissimi risultati nell'immersione pura. Sconsigliato nel perseguimento della disciplina dal mio istruttore di allora lasciai perdere dimenticandomi pian piano della cosa fino a ieri quando gioco forza ne ho dovuto fare tesoro e con discreto profitto del quale condivido il merito con i saggi consigli di Rana e gli altri nella discussione sopra.
      L'antefatto è un immersione a lungo cercata: la secca Gonzati a Portofino.
      Finalmente il giorno arriva. Porto la mia attrezzatura gav a sacco da 18lt appena controllato a casa, mi accorgo che il corrugato è orientato male così lo svito e lo sistemo. Poi controllo: tutto a posto. Controllo di nuovo prima di metterlo in spalla, gonfia sgonfia ok.
      Mi tuffo. Una ragazza si veste in acqua, quando è pronta si scende.
      Nello sgonfiare mi accorgo che è sgonfio subito. Non ci penso e scendo.
      Discesa fino a 35m ok. Ecco che a quella quota mi accorgo che il gav non gonfia. Tentennamento prima di dirlo a guida e compagno. Sento delle orecchie asinine crescermi sotto il cappuccio. Sudo. Penso a quello che ho letto, devo scaricare zavorra. Chiamo guida e gli chiedi i controllare attacco corrugato. Mi rigiro e la vedo stringere la guarnizione del corrugato tra due dita guantate. A questo punto tiro un cristo (degli abissi). Un kg alla volta ne passo uno ciascuno a guida e compagno. Mi sento meglio. Non precipito più come un sasso ma sono abbastanza centrato come peso solo un filo negativo a polmoni vuoti. Positivo a polmoni pieni. Iniziamo a risalire facendo una splendida immersione, vedo sollievo negli occhi della giuda che temeva di dover portarci su tutti.
      La cosa più spettacolare però è stata la sosta di sicurezza in cui senza problemi non ho mai variato di più di un metro la profondità per tutti i 3 minuti.
      Ci lavoro su e vi aggiorno.
      Grazie a tutti.
      Forse hai trovato la pesata corretta! 😎

      Quanti erano i kg di troppo?

      Saluti.
      Stefan

      Commenta


      • #63
        Non so che GAV usi, se ha uno schienalino in metallo o meno, ma se fosse tutto in plastica è probabile che senza indossarlo del tutto potresti togliere un altro Kg.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #64
          La pesata giusta era di 5 kg di zavorra.
          Mi ero immerso con 7 perché mi piace stare un pelo negativo nelle immersioni "one shot".
          Nel gav ho tirato dentro un bel po di acqua ma non credo che abbia rilevanza. (ne ha?)
          Deep inside of a parallel universe

          Commenta


          • #65
            Schienale morbido. Gav ricreativo FLY-TECH.
            Deep inside of a parallel universe

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
              La pesata giusta era di 5 kg di zavorra.
              Mi ero immerso con 7 perché mi piace stare un pelo negativo nelle immersioni "one shot".
              Nel gav ho tirato dentro un bel po di acqua ma non credo che abbia rilevanza. (ne ha?)
              L'acqua in acqua è neutra, quindi non conta.

              A fine immersione avere il gav vuoto (senza aria) è la situazione ideale. Con la pesata giusta niente di strano nel riuscire a mantenere la quota della sosta.
              Saluti.
              Stefan

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da zephyr73 Visualizza il messaggio

                L'acqua in acqua è neutra, quindi non conta.

                A fine immersione avere il gav vuoto (senza aria) è la situazione ideale. Con la pesata giusta niente di strano nel riuscire a mantenere la quota della sosta.
                Saluti.
                Esattamente come immaginavo. No niente di strano solo che non avendo tutte queste ore di acqua la cosa non è facile (per me) e quindi ne sono positivamente sorpreso.
                Deep inside of a parallel universe

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio

                  Esattamente come immaginavo. No niente di strano solo che non avendo tutte queste ore di acqua la cosa non è facile (per me) e quindi ne sono positivamente sorpreso.
                  Ciao Seafox

                  Grazie per aver condiviso questa tua esperienza, spesso si considera il senza gav una tecnica difficile da mettere in atto cosa che al contrario, nella pratica, non è.

                  Mi ha fatto piacere apprendere che le discussioni inerenti al senza gav ti abbiano permesso di gestire, direi un maniera ottimale, questa situazione.

                  Domanda

                  Tornerai a utilizzare nuovamente 7 kg di zavorra ?


                  Cordialmente
                  Rana

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao Rana domanda lecita la tua. Diciamo che il mio ragionamento è stato questo: nel dubbio meglio stare un pelo negativi.
                    Ho imparato che è normale nel corso dell'apprendimento perdere zavorra. E che la zavorra in più si può sempre bilanciare. Leggendo dei vostri post da subacquei più esperti lo scorso ottobre ho fatto un errore da novellino: mi sono dimenticato di essere un novellino! Così ho provato a scendere con 6kg: me ne volavo come un pallone.
                    Ho iniziato a fare immersioni due anni fa con 9 kg e man mano ho scalato, ieri era la mia 50ma, ho margine ancora di migliorare? Si assolutamente e non vedo l'ora. Però non so se ripeterei la prova con 6 kg o con 5 kg.
                    Tra qualche settimana faccio un paio di tuffi a riviera di ponente, un altro posto che volevo visitare da tempo: capo Mortola.. Ci proverò e vi farò sapere.
                    Deep inside of a parallel universe

                    Commenta


                    • #70
                      jurassic2.pngLa cultura del NO GAV:

                      Scan0001.jpg
                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #71
                        Hahaha ritorno alle origini

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
                          [ATTACH=CONFIG]n1414673[/ATTACH]La cultura del NO GAV:

                          [ATTACH=CONFIG]n1414674[/ATTACH]
                          Ciao Cidiemme.

                          Bella

                          C'è solo un piccolo errore tecnico nel disegno.
                          Da come sono disegnate le bolle > il subacqueo sta risalendo a forte velocità con sacchetto della spesa vuoto e un piccone in mano ...
                          Questo non è possibile - c'è qualcosa che non torna

                          Scusa, ora mi sembra di essere ​"Sheldon Lee Cooper​" della serie ​"The Big Bang Theory​":




                          Rana



                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
                            [ATTACH=CONFIG]n1414673[/ATTACH]La cultura del NO GAV:

                            [ATTACH=CONFIG]n1414674[/ATTACH]

                            Il Giurassico....mitico!
                            “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

                            Commenta


                            • #74
                              La ricerca della pwrfezione si basa su un processo di sottrazione ....
                              Paolo

                              Commenta


                              • #75
                                Mi è capitato di recente di parlare a Bergeggi con uno che da giovane si immergeva senza GAV. Il commento che ha fatto è che:
                                1) all'epoca non c'era a Bergeggi l'area marina protetta quindi quando uno vedeva mezza cernia esultava
                                2) l'immersione senza GAV era molto più difficile e la principale comodità che si è aggiunta negli anni è appunto il GAV. Senza non sarebbe più in grado di immergersi, e non si ricorda più la tecnica
                                Insomma a suo dire non è vero che si stava meglio quando si stava peggio
                                Per me l'esperienza di immergermi senza GAV con Rana è stata molto interessante e mi piacerebbe ripeterla se capita l'occasione

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 116 utenti. 4 utenti e 112 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X