Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    Grazie Tonnetto
    In realtà se ho ben capito cambierebbe qualcosa anche in termini di pesata, sia riguardo il quando farla sia in termini assoluti di peso.
    Ovvio che cambia la pesata, in quanto questa dipende strettamente dalla propria configurazione, ma una volta stabilita la pesata non cambia niente.

    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
    Adesso ho 3 kg esatti tra piastra e contropiastra, più altri 2 in cintura che mi danno l'equilibrio a 6 metri a 50 Atm in bombola. E anche lì, a inizio tuffo, delle volte vado giù tranquillo semplicemente scaricando il gav, altre devo fare la capovolta perché resto comunque un minimo positivo. Tutta l'attrezzatura e' costante, faccio sempre fuoriuscire l'aria dal collo della semistagna, ma alcune volte vado giù e altre ho bisogno della spintarella.
    Questo è perché hai ancora aria nella muta, e/o nel gav, e/o in qualsiasi posto dove possa ristagnare aria... anche nei calzari o nel cappuccio ad esempio... una volta che sei sul fondo, sarai bello spremuto, il problema non si pone più.
    Ultima modifica di Tonnetto; 26-08-2019, 16:17.
    YouTube

    Commenta


    • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
      Senza il gav l'equilibrio ho capito che devo trovarlo a inizio immersione, e da quel che ho letto si tratta di circa la metà o poco più di quel che ora mi fa stare neutro ai 6 metri. Quindi ne deduco che una differenza ci deve necessariamente essere, in termini di spinta positiva, anche se non so nel dettaglio da cosa sia portata...
      La pesata corretta è quella che:

      -a fine immersione ti fa stare a 3mt leggermente positivo a bombola scarica
      -ad inizio immersione ti fa stare leggermente negativo, testa 5/10cm sotto l'acqua

      Poiché la differenza tra inizio e fine immersione è il peso del gas che respiri (circa 3kg), ed il tuo volume polmonare è di circa 6lt, il tuo margine operativo è ridotto, ed è per questo che la pesata, nel senza gav deve essere ridotta all'osso.

      Segue anche che non tutte le configurazioni intese come, tipo bombole, peso primi e secondi stadi, pinne, spessore muta etc... si prestano al senza gav.

      Con il gav invece hai più margine. Il problema è che negli anni se ne è abusato.
      Ultima modifica di Tonnetto; 26-08-2019, 16:20.
      YouTube

      Commenta


      • Ciao a tutti.
        Rispondo dal cellulare pertanto non posso dilungarmi (Forse per voi è una bella notizia ) ... scherzo rileggendo mi sono accorto che vi è andata male.
        Forse hanno riaperto l'immersione di Paraggi da riva, tra Santa Margherita e Portofino, domenica prossima ne ho conferma vi saprò dire.
        Se così a Settembre possiamo organizzare con anche l'amico Unicorno e tutti quelli che hanno piacere anche solo d'icontrarci un immersione li.
        Non ho problemi a far provare il senza gav ma io propongo sempre una prima immersione conoscitiva in cui io e Unicorno (se sarà dei nostri) scendiamo senza gav e gli altri che non ho avuto la fortuna ancora di conoscere scendono con il gav come sono uso fare, l'immersione è da riva tranquilla e carina.
        In questo modo voi avete la possibilità di capire cosa intendo nella pratica per "no gav" e giudicare ed io allo stesso modo conoscervi subacqueamente (nessuno si offenda ma penso che questo sia il miglior comportamento in termini di correttezza e trasparenza dato che io potrei non essere all'altezza di quello che affermo
        Poi parliamo e magari facciamo qualche prova seguiti ed in sicurezza.
        Questo per venire incontro a quanti hanno espresso l'interesse a vedere, capire e magari provare.
        Se il numero dovesse salire non c'è problema ho diversi amici istruttori che vanno in "no gav" per cui non c'è problema per dare sia una dimostrazione che una prova in sicurezza.
        A voi la mossa 
        Una cosa che mi preme chiarire quando si parla di "no gav" e che puntualmente esce è la contrapposizione tra gav si è gav no.
        Questo approccio è sbagliato.
        E sbagliato pensare: "Gav - Vs - No gav"
        L'utilità del gav non si mette in discussione così pure i subacquei che lo usano.
        Nessuna "crociata".
        Io stesso uso il gav nelle immersioni avanzate e/o tecniche, ne ho bisogno la dove i volumi dei gas (bombole di fase ecc) fanno si che il tutto non sia gestibile senza gav.
        Premesso con convinzione quanto sopra scritto, il "senza gav", per me, non solo è  possibile all'interno di un determinato contesto ovviamente "ricreativo" ma è a tutti gli effetti una tecnica completa, sicura ma sopratutto divertente.
        Molto divertente ed è questa dimensione legata al divertirsi che vorrei sottolineare.
        A me piace andare senza gav.
        Sempre più persone si stanno avvicinando a questo modo d'immergersi (il senza gav), se alcuni anni fa era un forte tabù tanto che il solo parlarne era fonte di polemica, oggi se ne parla più serenamente ed anche in maniera più corretta.
        Il "senza gav" è una possibilità che si ha, non un dover fare necessariamente.
        Può avere delle ricadute positive anche quando si usa il gav, ma non è una condizione sine qua non.
        Quello che non comprendo è quando si pensa che andare senza gav sia un modo per "criticare" chi lo usa, no, nulla di tutto questo.
        Io non critico chi usa il gav io critico chi lo usa in maniera non corretta per portare a spasso "incudini" che non hanno senso e sono fonte di  veri pericoli, spesso vissuti senza neanche la consapevolezza.
        Blu dive: Ti stimo tantissimo e leggo con attenzione i tuoi interventi ma non condivido quando dici che le pallonate avvenivano anche senza gav.
        La "pallonata" ossia una risalita incontrollata e veloce verso la superficie innescata dell'espansione dei gas nella sacca del gav al diminuire della pressione ambiente a mano a mano che si risale - è propria del gav.
        Senza gav non si ha sacche di gas, ergo, espansioni non controllate e quindi accelerazioni verso la superficie (No Gav, No Pallonate )
        Comunque condivido che ci potevano essere errori nella pesata ma .. più limitati molto più limitari, un eccesso di pesi nel senza gav ti porta a "gattonare" sul fondo e quindi a non "andare".
        Risalite da panico in superficie avvenivano ma per panico del subacqueo e non per una cattiva gestione dei gas nel sacco.
        Questo inciso per far comprendere che oggi, rispetto ad un tempo passato, gli errori nella pesata, grazie purtroppo ad uno stumento utile ma spesso usato male, il gav, sono regola ed eccessi assurdi.
        Lo ammetto io uso l'esperienza nel senza gav per mettere In evidenza questo paradossale uso del gav ma questo non deve essere preso come un negare l'importanza del gav o una critica a chi lo usa correttamente ma, al contrario come una riflessione che forse vale la pena fare, serenamente.
        Non eccediamo nei massimi sistemi, in tecniche proprie di campioni d'apnea del calibro di Pelizzari.
        Il senza gav è un modo divertente per immergersi che spinge a recuperare una dimensione più umana e meno robotica della subacquea, nulla di più nulla di meno.
        Non interessa ? Nessun problema massimo rispetto, ma non giudicateci male spesso senza neanche "sapere".
        Non sentitevi offesi perché andiamo senza gav, nessuno vuole mettersi in mostra ma lasciateci la libertà di poterne parlare serenamente.
        Leggo molti interventi in cui si da per scontata la corretta pesata, come una cosa certa è per tanto si sorride del senza gav pensando che sia una "bravata" ma non è così su un campione di 100 subacquei chi effettivamente ha una corretta pesata è una percentuale bassa.
        Basta guardare le cinture dei piombi che si vedono indossare comunemente per capire che l'errore nell'uso eccessivo della zavorra è diventata regola.
        Questo al di la del senza gav tutti lo sappiamo.

        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • [QUOTE=RANA;n1406224 non hai colpe sei il prodotto della didattica attuale
          [/QUOTE]

          Uff, non siate sovrazzavorrati ed usate pure il gav visto che c'è
          Nelle mie ultime 43 immersioni multilivello fatte nelle scorse due settimane a profondità variabili (fino a 69 m.) ero comunque leggermente negativo senza pesi (quindi in caso avrei dovuto mettere un galleggiante per imitare l'assetto ranesco). Ecco nelle prime immersioni il gav non l'ho usato in immersione mantendo comunque l'assetto, poi l'ho usato e come risparmiando forze ed altro

          www.liberisub.it

          Commenta


          • Ciao RANA

            la tecnica del senza gav è una tecnica che ha il suo fascino.. ma il ragionamento di bludive sul fatto che

            Il gav, volendo si può avere e non usare, un una piccola ciambella montata su una piastra con imbrago minimale, che ci sia o meno non cambia nulla dal punto di vista della "libertà", cambia molto dal punto di vista della sicurezza.
            non fa una piega. Con una piccola ciambella e la pesata minima la questione è pressoché equivalente, con la differenza è che se succede un problema ad un tuo compagno, e/o succede che devi tenerti a galla per un bel pezzo ad inizio immersione, lo fai senza fatica.

            Il problema principale è quello da te menzionato, ovvero
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
            su un campione di 100 subacquei chi effettivamente ha una corretta pesata è una percentuale bassa.
            Detto questo, reputo l'immersione senza gav molto educativa ed interessante.
            YouTube

            Commenta


            • Grazie ancora Tonneto, per le spiegazioni e precisazioni, ne faccio tesoro e al prossimo tuffo le terro' bene a mente per capire bene dove risiede l'arcano
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
              Detto questo, reputo l'immersione senza gav molto educativa ed interessante.
              Ecco, condivido in pieno questo vedere. Interessante ed educativa, e poi divertente, come tranquillamente dice RANA . Una via si parallela al Gav, ma non alternativa in senso assoluto o addirittura in antitesi. Faccio ricreative, ho un secondo grado che mi permette di divertirmi realizzando uno dei sogni piu' grandi che ho fin da quando ero bimbo, lo faccio divertendomi e con la voglia di esplorare e conoscere non solo i fondali, ma anche i diversi modi con cui raggiungerli. La filosofia data da Rana alle immersioni senza gav non puo' che piacermi e incuriosirmi
              Comprendo e son d'accordo sull'impostazione che da' per le prove, conoscersi e sapere con chi ci si sta tuffando e' davvero importante, direi essenziale per sapersi comportare nel modo migliore.
              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Se così a Settembre possiamo organizzare con anche l'amico Unicorno e tutti quelli che hanno piacere anche solo d'icontrarci un immersione li.
              Non ho problemi a far provare il senza gav ma io propongo sempre una prima immersione conoscitiva in cui io e Unicorno (se sarà dei nostri) scendiamo senza gav e gli altri che non ho avuto la fortuna ancora di conoscere scendono con il gav come sono uso fare, l'immersione è da riva tranquilla e carina.
              In questo modo voi avete la possibilità di capire cosa intendo nella pratica per "no gav" e giudicare ed io allo stesso modo conoscervi subacqueamente (nessuno si offenda ma penso che questo sia il miglior comportamento in termini di correttezza e trasparenza dato che io potrei non essere all'altezza di quello che affermo
              Poi parliamo e magari facciamo qualche prova seguiti ed in sicurezza.
              Questo per venire incontro a quanti hanno espresso l'interesse a vedere, capire e magari provare.
              Se il numero dovesse salire non c'è problema ho diversi amici istruttori che vanno in "no gav" per cui non c'è problema per dare sia una dimostrazione che una prova in sicurezza.
              A voi la mossa*


              Cordialmente
              Rana
              Ottima notizia Rana, e davvero grazie in anticipo per la disponibilita' che dai. Io ci sono, a settembre ho due weekend occupati, uno "purtroppo" per lavoro e l'altro per un bel tuffo a Baia che abbiamo organizzato da tempo col gruppo qui a Modena, spero che non cadano in concomitanza col No gav day, ma per gli altri fine settimana se si fa son gia' pronto!
              Dimmi solo cosa ti serve sapere in anticipo, anche tramite messaggio privato

              Commenta


              • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti.
                Rispondo dal cellulare pertanto non posso dilungarmi (Forse per voi è una bella notizia ) ... scherzo rileggendo mi sono accorto che vi è andata male.
                Forse hanno riaperto l'immersione di Paraggi da riva, tra Santa Margherita e Portofino, domenica prossima ne ho conferma vi saprò dire.
                Se così a Settembre possiamo organizzare con anche l'amico Unicorno e tutti quelli che hanno piacere anche solo d'icontrarci un immersione li.
                Non ho problemi a far provare il senza gav ma io propongo sempre una prima immersione conoscitiva in cui io e Unicorno (se sarà dei nostri) scendiamo senza gav e gli altri che non ho avuto la fortuna ancora di conoscere scendono con il gav come sono uso fare, l'immersione è da riva tranquilla e carina.
                In questo modo voi avete la possibilità di capire cosa intendo nella pratica per "no gav" e giudicare ed io allo stesso modo conoscervi subacqueamente (nessuno si offenda ma penso che questo sia il miglior comportamento in termini di correttezza e trasparenza dato che io potrei non essere all'altezza di quello che affermo
                Poi parliamo e magari facciamo qualche prova seguiti ed in sicurezza.
                Questo per venire incontro a quanti hanno espresso l'interesse a vedere, capire e magari provare.
                Se il numero dovesse salire non c'è problema ho diversi amici istruttori che vanno in "no gav" per cui non c'è problema per dare sia una dimostrazione che una prova in sicurezza.
                A voi la mossa*
                Una cosa che mi preme chiarire quando si parla di "no gav" e che puntualmente esce è la contrapposizione tra gav si è gav no.
                Questo approccio è sbagliato.
                E sbagliato pensare: "Gav - Vs - No gav"
                L'utilità del gav non si mette in discussione così pure i subacquei che lo usano.
                Nessuna "crociata".
                Io stesso uso il gav nelle immersioni avanzate e/o tecniche, ne ho bisogno la dove i volumi dei gas (bombole di fase ecc) fanno si che il tutto non sia gestibile senza gav.
                Premesso con convinzione quanto sopra scritto, il "senza gav", per me, non solo è* possibile all'interno di un determinato contesto ovviamente "ricreativo" ma è a tutti gli effetti una tecnica completa, sicura ma sopratutto divertente.
                Molto divertente ed è questa dimensione legata al divertirsi che vorrei sottolineare.
                A me piace andare senza gav.
                Sempre più persone si stanno avvicinando a questo modo d'immergersi (il senza gav), se alcuni anni fa era un forte tabù tanto che il solo parlarne era fonte di polemica, oggi se ne parla più serenamente ed anche in maniera più corretta.
                Il "senza gav" è una possibilità che si ha, non un dover fare necessariamente.
                Può avere delle ricadute positive anche quando si usa il gav, ma non è una condizione sine qua non.
                Quello che non comprendo è quando si pensa che andare senza gav sia un modo per "criticare" chi lo usa, no, nulla di tutto questo.
                Io non critico chi usa il gav io critico chi lo usa in maniera non corretta per portare a spasso "incudini" che non hanno senso e sono fonte di* veri pericoli, spesso vissuti senza neanche la consapevolezza.
                Blu dive: Ti stimo tantissimo e leggo con attenzione i tuoi interventi ma non condivido quando dici che le pallonate avvenivano anche senza gav.
                La "pallonata" ossia una risalita incontrollata e veloce verso la superficie innescata dell'espansione dei gas nella sacca del gav al diminuire della pressione ambiente a mano a mano che si risale - è propria del gav.
                Senza gav non si ha sacche di gas, ergo, espansioni non controllate e quindi accelerazioni verso la superficie (No Gav, No Pallonate )
                Comunque condivido che ci potevano essere errori nella pesata ma .. più limitati molto più limitari, un eccesso di pesi nel senza gav ti porta a "gattonare" sul fondo e quindi a non "andare".
                Risalite da panico in superficie avvenivano ma per panico del subacqueo e non per una cattiva gestione dei gas nel sacco.
                Questo inciso per far comprendere che oggi, rispetto ad un tempo passato, gli errori nella pesata, grazie purtroppo ad uno stumento utile ma spesso usato male, il gav, sono regola ed eccessi assurdi.
                Lo ammetto io uso l'esperienza nel senza gav per mettere In evidenza questo paradossale uso del gav ma questo non deve essere preso come un negare l'importanza del gav o una critica a chi lo usa correttamente ma, al contrario come una riflessione che forse vale la pena fare, serenamente.
                Non eccediamo nei massimi sistemi, in tecniche proprie di campioni d'apnea del calibro di Pelizzari.
                Il senza gav è un modo divertente per immergersi che spinge a recuperare una dimensione più umana e meno robotica della subacquea, nulla di più nulla di meno.
                Non interessa ? Nessun problema massimo rispetto, ma non giudicateci male spesso senza neanche "sapere".
                Non sentitevi offesi perché andiamo senza gav, nessuno vuole mettersi in mostra ma lasciateci la libertà di poterne parlare serenamente.
                Leggo molti interventi in cui si da per scontata la corretta pesata, come una cosa certa è per tanto si sorride del senza gav pensando che sia una "bravata" ma non è così su un campione di 100 subacquei chi effettivamente ha una corretta pesata è una percentuale bassa.
                Basta guardare le cinture dei piombi che si vedono indossare comunemente per capire che l'errore nell'uso eccessivo della zavorra è diventata regola.
                Questo al di la del senza gav tutti lo sappiamo.

                Cordialmente
                Rana
                RANA mi fai il bignamino? :-D
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  RANA mi fai il bignamino? :-D
                  Lo è già: ha detto che rispondeva dal cellulare e non poteva dilungarsi ...
                  Certo che ce l'ha parecchio grosso ... il cellulare il nostro "sintetico anfibio"

                  RANA sempre con simpatia

                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • Compatibilmente con i miei impegni,farò il possibile per esserci. Se stabilite con sufficiente anticipo,sono quasi certo di riuscire a liberarmi e partecipare più che volentieri!

                    Commenta


                    • Anche a me farebbe molto piacere

                      Commenta


                      • Non nascondo che questa cosa mi intriga, soprattutto per mettere alla prova alcuni miei preconcetti, purtroppo a settembre sarò impegnato per addestramento reb, magari la prossima volta anche solo per conoscere qualcuno del forum di persona...quindi vi chiedo cosa serve, così magari il prossimo raduno sarò pronto, sicuramente una muta non stagna, schienalino da bibo con contropiastra per mono, cintura dei pesi, un octopus e uso una stage s80 come bombola, c'è tutto?
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • ho già in programma anche io un po di cose a sttembre ma fosse il week end libero sarei incuriosito anche io e poi paraggi è un sito che mi piacerebbe vedere. io potrei avere già tutta l'attrezzatura necessaria compreso uno schienalino in plastica con imbrago, l'unica cosa che proprio non ho è la bombola come si ovvia a questo problema? c'è un diving d'appoggio?

                          Commenta


                          • Anche a me manca lo schienalino ma in fin dei conti non costa tanto volendolo prendere, e non volendo farlo forse si potrebbe ovviare usandolo sgonfio. Sarebbe una forzatura?
                            Per quanto riguarda la bombola si trovano dei negozi che noleggiano anche per piu' giorni, nei quali la prendi piena e la riporti vuota dopo il weekend?
                            Deep inside of a parallel universe

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Seafox Visualizza il messaggio
                              Per quanto riguarda la bombola si trovano dei negozi che noleggiano anche per piu' giorni, nei quali la prendi piena e la riporti vuota dopo il weekend?
                              Dalle mie parti si (Lombardia)

                              Commenta


                              • In passato, nei corsi, era la normalità fare qualche piscina con schienalino e bombola. Serviva per: acquaticitá; assetto; postura; respirazione....molto utile!
                                La sensazione di libertà è fantastica!!
                                Per il resto quoto blu dive, piastra+imbrago+sacco e se vuoi non lo usi, stessa libertà in sicurezza, imbrago più comodo dello schienalino e sacco indispensabile per soccorrere un compagno.
                                Un jacket tradizionale è decisamente più ingombrante.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 99 utenti. 3 utenti e 96 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X