Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    io il gav lo utilizzo solo alle variazioni di assetto. Con zavorra minima (3 kg con la stagna in neoprene da 5 mm). Però ne faccio molto uso: correzioni continue ad ogni cambio di quota e lo gonfio (un filo) per risalire, al fine di non cambiare il ritmo respiratorio e rimanere sempre in trim.
    Trattenere il respiro per salire o espirare per scendere per quanto mi riguarda è fuori questione: è la via più semplice per correggere errori di assetto/pesata ed è quello che voglio evitare. Il poco gas che si spreca con questa via è ben speso, visto che i consumi diminuiscono molto, scendendo anche sotto i 10 litri al minuto.

    Commenta


    • #92
      è interessante come questa "tecnica" attiri l'attenzione di tanti sub. Devo ammettere che faccio fatica a capirne, bene, il motivo.
      Non vorrei fosse un cercare una sensazione di libertà un po' controcorrente, non so: come andare in moto senza casco per sentire l'aria tra i capelli...
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #93
        Magari per un riacquistato senso di autosufficienza, provando a trovare un'alternativa seria al sistema GAV che si dà per irrinunciabile.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Magari per un riacquistato senso di autosufficienza, provando a trovare un'alternativa seria al sistema GAV che si dà per irrinunciabile.

          che imparare ad andare senza gav abbia una sua utilità o piacevolezza non lo discuto.
          Ma il gav, nella subacquea di massa, è "rinunciabile" quanto le cinture di sicurezza in macchina.

          Forse quanto le cinture è eccessivo, ma quanto i freni con ABS direi che si.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #95
            Ma si, se ne puo' fare a meno ma e' comodo e allora non vedo perché' non averlo. Anche considerando che se si va molto fondi le correzioni di assetto che il gav garantisce possono fare comodo
            Io ho iniziato con un anulare che oggi sarebbe considerato un portafortuna ma che andava benissimo soprattutto il profondita' per garantire di mantenere sempre un assetto corretto senza fare fatica con le pinne
            Poi se sAi farne a meno del gav lo apprezzi quando c'e' come innegabile contributo del progresso tecnologico
            O sbaglio?
            Ciao
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #96
              blu dive credo che guide e istruttori debbano, per ragioni di sicurezza propria e soprattutto altrui, utilizzare il gav. Così anche i subacquei, diciamo, ludici (un pugno di belle immersioni in estate, viaggetto ai tropici in inverno e poi l'attrezzatura riposta fino all'anno prossimo).
              Ma fuori dal contesto ludico o professionale, credo che una bombola con lo schienalino o un bibombola coi cinghiaggi possano, indossati, permetterci di accedere a tutt'altro aspetto delle immersioni. Sensazioni e risultati sono strettamente personali, non credo esista un sistema buono in assoluto.
              Ultima modifica di Livio Cortese; 25-08-2019, 17:10.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                Ma il gav, nella subacquea di massa, è "rinunciabile" quanto le cinture di sicurezza in macchina.

                Forse quanto le cinture è eccessivo, ma quanto i freni con ABS direi che si.
                Il paragone non è molto calzante...L'ABS da solo dei vantaggi senza introdurre svantaggi. Il GAV a fronte di una maggior comodità e velocità di apprendimento (per i principianti) ha introdotto tutta una serie di possibilità di incidenti (anche mortali) ,legati al suo funzionamento (o mancato tale) che prima non esistevano. Sovra-zavorraggio e pallonate sono solo i due più comuni.

                Diciamo che da una sicurezza su certe cose,ma ne toglie su altre...!

                Commenta


                • #98
                  unicorno
                  se il gav si blocca in carico basta staccare la frusta
                  se il gav si blocca in scarico si puo' provare a tappare con la mano la valvola che scarica ed alla peggio si resta a gav sgonfio
                  La prima situazione mi e' capitata con blocco fisso almeno due volte quando ero agli inizi, una volta in solitaria all' interno della grotta dei gamberetti a Vulcano e successivamente durante la immersione a 40 metri del brevetto advanced. Evidentemente il mio gav usato necessitava di manutenzione. Mi avevano insegnato a staccare la frusta ed a gonfiare a bocca e in entrambi i casi mi sono arrangiato in autonomia
                  Altre volta sono successi trafilamenti in carico mai andati oltre il fastidio e risolti sempre staccando la frusta e gonfiando a bocca.
                  Il blocco in scarico mi e' capitato una volta a Caprera intorno ai quaranta metri a Coticcio a causa del rivestimento interno del vecchio gav della Mares che faceva poltiglia ed intasava le valvole. Mi sono arrangiato mettendo la mano per tappare il buco e cercando di tenere l' assetto a gav sgonfio
                  La situazione era gestibile e non e' stato necessario attivare procedure di emergenza
                  Una altra volta al Giglio il gav di mia moglie e' collassato sempre intorno ai quaranta a causa della apertura della valvola di sovrapressione e siamo riusciti a recuperare i pezzi ed a rimontare il tutto in decompressione
                  Sempre a mia moglie una paio di anni fa e' capitato un blocco in carico ma lei usava la stagna e staccata la frusta abbiamo proseguito il rientro senza problemi

                  Quando mi e' successo ho capito che ero zavorrato in negativo ma non come una incudine, citando RANA, e non e' successo nulla di preoccupante

                  Tutto questo per indicare che se si e' zavorrati in modo ragionevole non mi sembra che un problema al gav debba preoccupare piu' di tanto.
                  Mi preoccuperei di piu' nei casi in cui il gav funziona correttamente ma il soggetto perde la sinderesi con un assetto ultra negativo che qualche solone docente ha suggerito o certificato
                  Il controllo della pesata e' stata la prima cosa che mi e' stata insegnata al corso basic e se io vado in giro leggermente negativo e' perche' per pigrizia non tocco la cintura quando cambio la muta o le bombole e fra le varie combinazioni esiste differenza
                  Ciao
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da unicorno Visualizza il messaggio

                    Il paragone non è molto calzante...L'ABS da solo dei vantaggi senza introdurre svantaggi. Il GAV a fronte di una maggior comodità e velocità di apprendimento (per i principianti) ha introdotto tutta una serie di possibilità di incidenti (anche mortali) ,legati al suo funzionamento (o mancato tale) che prima non esistevano.
                    Se ti riferisci a pallonate o eccesso di zavorra, succedeva anche prima del gav, fidati.

                    Il gav, volendo si può avere e non usare, un una piccola ciambella montata su una piastra con imbrago minimale, che ci sia o meno non cambia nulla dal punto di vista della "libertà", cambia molto dal punto di vista della sicurezza.

                    Fermo restando che, se uno preferisce senza, sono fondamentalmente fatti suoi.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                      è interessante come questa "tecnica" attiri l'attenzione di tanti sub. Devo ammettere che faccio fatica a capirne, bene, il motivo.
                      Non vorrei fosse un cercare una sensazione di libertà un po' controcorrente, non so: come andare in moto senza casco per sentire l'aria tra i capelli...
                      Ti parlo, ovviamente, per me. Sostanzialmente è il mio interesse di conoscere un modo di immergersi che fin'ora non ho mai affrontato, se potessi incontrare Rana e mettere in pratica il suo modo di scendere. Questo penso che mi darebbe consapevolezza maggiore sull'assetto, una maggiore sensibilitàsu diversi aspetti come discesa, trim e variazioni di quota, mi arricchirebbe di nuove conoscenze e amplierebbe molto la mia esperienza di subacqueo. Quel che verrebbe in seguito non sono in grado di dirlo senza aver prima seguito Rana, ma senza usare condizionali sono aperto a cambiare il modo di scendere se il nuovo "vecchio" modo mi dovesse piacere. In caso contrario sarà comunque conoscenza e cultura, e questo già di per sé è più che sufficiente per me
                      Circa i paragoni, io lo vedo più come differenza tra il cambio manuale e quello automatico

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                        Ti parlo, ovviamente, per me. Sostanzialmente è il mio interesse di conoscere un modo di immergersi che fin'ora non ho mai affrontato, se potessi incontrare Rana e mettere in pratica il suo modo di scendere. Questo penso che mi darebbe consapevolezza maggiore sull'assetto, una maggiore sensibilitàsu diversi aspetti come discesa, trim e variazioni di quota, mi arricchirebbe di nuove conoscenze e amplierebbe molto la mia esperienza di subacqueo. Quel che verrebbe in seguito non sono in grado di dirlo senza aver prima seguito Rana, ma senza usare condizionali sono aperto a cambiare il modo di scendere se il nuovo "vecchio" modo mi dovesse piacere. In caso contrario sarà comunque conoscenza e cultura, e questo già di per sé è più che sufficiente per me

                        non metto in dubbio neanche una parola, ma farlo col gav sgonfio, esattamente, che ti cambiaerebbe?

                        Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                        Circa i paragoni, io lo vedo più come differenza tra il cambio manuale e quello automatico
                        Qui sta l'ighippo, forse per colpa di noi istruttori: vedere il gav solo come una comodità, di fatto è un formidabile strumento di sicurezza e salvataggio.
                        Se viene un subacqueo e vuole immergersi da me senza gav, va bene, ma non permetterei mai ad una guida di lavorare senza.
                        Ultima modifica di blu dive; 26-08-2019, 15:57.
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                          non metto in dubbio neanche una parola, ma farlo col gav sgonfio, esattamente, che ti cambiaerebbe?
                          Guarda, ti quoto quel che ha risposto Rana sperando di averne capito correttamente il senso

                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Questo vuol dire 2 Kg al massimo ma dato che hai il GAV ...
                          come ti hanno gia fatto notare, bisogna fare due considerazioni, se hai un GAV tecnico con schienalino d'acciaio (non penso) scordati di poter fare queste prove, il GAV tecnico è di per se troppo pesante.
                          Se hai un GAV ricreativo sappi che i "jacket" sono per loro natura elementi positivi.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            Qui sta l'ighippo, forse per colpa di noi istruttori: vedere il gav solo come una comodità, di fatto è un formidabile strumento di sicurezza e salvataggio.
                            Se viene un subacqueo e vuole immergersi da me senza gav, va bene, ma non permetterei mai ad una guida di lavorare senza.
                            Aspetta, mi spiego meglio
                            Entrambi servono, sia il cambio manuale che quello automatico. Il primo ti offre una decisionalita' maggiore, cambi quando vuoi te a costo di andar fuori giri. Il secondo cambia quando il numero di giri lo prevede, e ti salva dai fuorigiri non cercati.
                            Entrambi sono comunque una parte necessaria dell'automobile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                              Guarda, ti quoto quel che ha risposto Rana sperando di averne capito correttamente il senso
                              Farlo con gav sgonfio, o in assetto costante durante tutta l'immersione non cambierebbe niente a livello idrostatico, l'unico aspetto che cambierebbe sarebbe a livello psicologico...

                              Il fatto che un gav tec sia negativo ed uno rec sia positivo cambia poco, l'importante è avere la pesata corretta (e minima) e saper giocare di polmoni durante l'immersione.

                              Il vero motivo dell'esistenza del gav è stare in superficie in relax...durante l'immersione, se uno sa andare in acqua è un oggetto superfluo ma comodo in quanto ti permette di cambiare l'assetto senza modificare il ritmo ed il volume respiratorio.
                              Ultima modifica di Tonnetto; 26-08-2019, 16:19.
                              YouTube

                              Commenta


                              • Grazie Tonnetto
                                In realtà se ho ben capito cambierebbe qualcosa anche in termini di pesata, sia riguardo il quando farla sia in termini assoluti di peso.
                                Adesso ho 3 kg esatti tra piastra e contropiastra, più altri 2 in cintura che mi danno l'equilibrio a 6 metri a 50 Atm in bombola. E anche lì, a inizio tuffo, delle volte vado giù tranquillo semplicemente scaricando il gav, altre devo fare la capovolta perché resto comunque un minimo positivo. Tutta l'attrezzatura e' costante, faccio sempre fuoriuscire l'aria dal collo della semistagna, ma alcune volte vado giù e altre ho bisogno della spintarella. Senza il gav l'equilibrio ho capito che devo trovarlo a inizio immersione, e da quel che ho letto si tratta di circa la metà o poco più di quel che ora mi fa stare neutro ai 6 metri. Quindi ne deduco che una differenza ci deve necessariamente essere, in termini di spinta positiva, anche se non so nel dettaglio da cosa sia portata...

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 121 utenti. 2 utenti e 119 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X