Immersione senza usare il GAV una volta fatta la discesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
    RANA sei un razzo!
    mi hai anticipato, stavo cercando i filmatini da far vedere
    eccoli

    https://youtu.be/PazvLIj5WLc

    https://youtu.be/5tLYhnQbPxU

    come vedrete, prima si impara cosa sono le variazioni di assetto solo con i polmoni, POOOOOI....
    gav e bombola!

    certo, han quella maledetta frusta lunga
    Molto interessante grazie di averlo postato

    Commenta




    • RANA@
      grazie a te e al tempo che mi dedichi senza mandarmi affan....

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Cidiemme apri al dubbio che queste tue affermazioni che ti appaiono logiche sulla carta, nei fatti sono sbagliate.
      ...a meno che non si tratti di un universo parallelo credo alla fisica di questo universo qui

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

      Apri al dubbio non per me, non voglio avere ragione, apri al dubbio per comprendere come stanno le cose nella realtà, per obbiettività verso i fatti.
      sempre aperto al dubbio, ma prima mi devi convincere che ho motivo di nutrirne


      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Prima parte
      Scusami inizi l'immersione che sei positivo, la finisci che sei positivo di cosa hai paura ?
      Di non controllare la mia discesa lentissima, per via di una compensazione faticosa, e di risalire troppo velocemente dopo lo stop. Comunque paura è una parola grossa. Diciamo: pensiero.

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Certo che in alcuni cotesti il gav ha anche una funzione di galleggiante (salvagente) ma se escludiamo queste situazioni particolari e parliamo di immersioni da riva, con mare calmo, di cosa c'è d'aver paura.
      Di Murphy.

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      A me fanno più paura chi, se si dovesse rompere il gav, o perde una pinna non è in grado di stare a galla perché ha un incudine intorno alla vita.
      E' un problema serio, ma questo riguarda i metodi di insegnamento, non il GAV.

      Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
      Se non capiamo che l'eccesso di piombo è comunque un problema se non maggiore uguale a quello del galleggiamento e pensiamo al gav come un salvagente forse anche in questi casi è meglio darsi alle "freccette" o al "tressette" (faccina sorridente)
      Appunto.
      E' quello il problema, a mio avviso: le pesate da trasporto eccezionale e l'uso del GAV come ascensore,
      non il GAV in sé.

      "La katana non è pericolosa se non lo è l'uomo che l'impugna"


      Mi domando:
      Il GAV contro pesata incudine è un problema italiano?
      Non mi sembra che in giro ci siano delle scuole di pensiero simili, a meno che non si vada frugare tra francesi e belgi di un certa generazione.
      Ultima modifica di cidiemme; 10-10-2019, 02:01.
      BLOG
      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

      Commenta


      • Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
        [...]

        Mi domando:
        Il GAV contro pesata incudine è un problema italiano?
        Non mi sembra che in giro ci siano delle scuole di pensiero simili, a meno che non si vada frugare tra francesi e belgi di un certa generazione.
        Sono due estati che mi immergo in Corsica, e di zavorre extralarge ne ho viste diverse anche lì. Francesi e belgi, si, ma anche altri. Almeno, a giudicare dalla loro lingua...

        Commenta


        • Ciao Cidiemme.

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          ...a meno che non si tratti di un universo parallelo credo alla fisica di questo universo qui
          Penso che sia giusto rispettare quello in cui si "crede"

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          sempre aperto al dubbio, ma prima mi devi convincere che ho motivo di nutrirne
          Mi fa piacere leggere che sei aperto al dubbio perché come diceva Voltaire:
          "Il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno"

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          Di non controllare la mia discesa lentissima, per via di una compensazione faticosa, e di risalire troppo velocemente dopo lo stop. Comunque paura è una parola grossa. Diciamo: pensiero.
          Ancora una volta hai dimostrato che parli senza sapere.
          Penso che la risposte a queste tue affermazioni le possono dare chi è venuto con me al mare ed ha visto e provato.

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          Di Murphy.
          Se il tuo "credo" si basa sulla legge di Murphy, probabilmente anche in poltrona al sicuro dentro casa tua potrebbe succedere l'imponderabile.

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          E' un problema serio, ma questo riguarda i metodi di insegnamento, non il GAV.
          Condivido

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          Appunto.
          E' quello il problema, a mio avviso: le pesate da trasporto eccezionale e l'uso del GAV come ascensore,
          non il GAV in sé.

          "La katana non è pericolosa se non lo è l'uomo che l'impugna"
          Mai negato questo, e non ho mai detto che il problema è il gav, semmai il suo uso.

          Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
          Mi domando:
          Il GAV contro pesata incudine è un problema italiano?
          Non mi sembra che in giro ci siano delle scuole di pensiero simili, a meno che non si vada frugare tra francesi e belgi di un certa generazione.
          Non ho fatto tanti viaggi all'estero, sulla base della mia piccola esperienza il problema non si limita all'Italia ma è un problema generalizzato.
          Detto ciò lascio la parola a chi ha sulle spalle tanti viaggi e quindi un esperienza più strutturata per poter esprimere un giudizio più circostanziato.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio



            Ancora una volta hai dimostrato che parli senza sapere.
            Penso che la risposte a queste tue affermazioni le possono dare chi è venuto con me al mare ed ha visto e provato.




            Cordialmente
            Rana
            Arivado io
            Come già detto, dopo i -6 si è leggerissimamente negativi, ma proprio un briciolo, la foglia nel vento già ampiamente citata, e basta un lieve movimento, un piccolo colpo di pinna, per far sì che il corpo diventi un'ala di aereo e generi quella poca portanza necessaria a mantenerci in assetto.
            Come già molte volte ripetuto, l'immersione inizia e finisce a -6. Da questa quota in su, fino alla superficie, siamo leggermente positivi. Ma anche in questo caso un leggero lavoro di pinne ci permette di salire senza alcun problema seguendo la canonica velocità di 3 metri al minuto.
            Io non ho la gamba, l'esperienza e la sensibilità di Rana, ma non ho comunque trovato alcun problema a mantenere quote ed assetti in nessun momento.
            Inoltre, più in generale, non avendo sacche d'aria espandibili non si rischiano pallonate negli ultimi metri
            Rana, se ho dimenticato qualcosa ti prego di correggermi

            Commenta


            • ciao RANA , ciao Steinoff

              Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
              Ciao Cidiemme...

              Ancora una volta hai dimostrato che parli senza sapere.
              Penso che la risposte a queste tue affermazioni le possono dare chi è venuto con me al mare ed ha visto e provato.
              Rana
              Allora illuminami.
              A me i conti non tornano.

              Riguardo a Murphy ti spiego una cosa io:
              si chiama 'paranoia costruttiva'.
              Se qualcosa può andar male, in aria, in mare o in montagna, farà di tutto per riuscirci:
              una sagola o una cima in libertà finiscono inevitabilmente nelle clip delle pinne (la sagola) o nell'elica (la cima).

              Pensando a cosa tramano continuamente le attrezzature (e i subacquei) intorno a me sono riuscito a sopravvivere senza denunce e funerali.
              Soprattutto il mio.

              Con ciò voglio solo dire questo: io Murphy lo consiglio a tutti i sub.
              Tanto più che era un ingegnere aeronautico e un collaudatore.
              Le chiappe su quelle baracche che erano gli aerei di allora, ce le metteva lui.


              ciao
              cdm
              Ultima modifica di cidiemme; 11-10-2019, 01:49.
              BLOG
              https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

              Commenta


              • Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio
                Allora illuminami.
                A me i conti non tornano.
                Caro Cidiemme, avvolte arriva il momento in cui si deve ammettere di non aver più nulla da dire e per me è giunto.

                Tieniti le tue convinzioni, io vivo benissimo con le mie.
                Abbiamo espresso le nostre opinioni.

                Io penso di aver spiegato al meglio delle mie possibilità ma soprattutto di aver dimostrato, nei fatti, quello che affermo.

                Io ti posso insegnare a contare, ed è quello che ho fatto facendoti anche la prova del "nove" (dimostrando con i fatti quello che affermo) - tu non vuoi capire (o non riesci a capire), continui a sostenere che 2+2 da come risultato 5 e che i conti non tornano.
                Questo è un tuo problema e non certo mio.

                Chi legge si farà un opinione - sei nel giusto, tutti ti daranno ragione - fine dei discorsi.

                Cordialmente
                Rana





                Commenta


                • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  Ti è sfuggito solo un piccolo insignificante particolare: come mai non viene fatto ?
                  Però questa è un'affermazione gratuita, di come io, e tanti miei colleghi, facciamo i corsi ne sai poco, tantomeno sai cosa e cosa non facciamo.
                  Non sei l'ultimo baluardo contro i sovrazavorrati: c'è qualcuno che lo fa anche con il gav in spalla.
                  Se non altro perché tutte le didattiche prevedono corsi di assetto.

                  Credo capiate da soli che i video postati con l'immersione senza gav c'entrino poco o nulla.
                  Quelli sono esercizi in ambiente controllato che fanno parte di ben altro percorso.
                  Se vuoi ti faccio l'elenco degli esercizi che si possono fare senza il gav in spalla, per imparare a controllare l'assetto e l'equilibrio.
                  Ci sono anche quelli senza pinne: divertentissimi!
                  Ma questo non vuol dire che vada a organizzare immersioni senza pinne

                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
                  ..... avvolte arriva il momento in cui si deve ammettere di non aver più nulla da dire e per me è giunto.
                  Avrei avuto altro da dire, ma vengo da una scivolata in moto che mi fa girale le p@lle , e un pò mi son stancato anche io quindi, su questo, concordo con te.
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Però questa è un'affermazione gratuita, di come io, e tanti miei colleghi, facciamo i corsi ne sai poco, tantomeno sai cosa e cosa non facciamo.
                    Non sei l'ultimo baluardo contro i sovrazavorrati: c'è qualcuno che lo fa anche con il gav in spalla.
                    Se non altro perché tutte le didattiche prevedono corsi di assetto.
                    Vedi Blu Dive, io ti stimo moltissimo, leggo volentieri tutto quello che scrivi e lo trovo interessante.
                    Perché pensi che io scrivo con l'intenzione di offenderti o screditare la tua professionalità?
                    Mi credi cosi meschino ?

                    Io parlo in generale vedendo errori nella pesata che sono sotto gli occhi di tutti.
                    Questo non puoi negarlo, hai un diving e l'esperienza per vedere che cinture di zavorra girano.

                    Con questo io riconosco che ci sono realtà virtuose molto virtuose.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Credo capiate da soli che i video postati con l'immersione senza gav c'entrino poco o nulla.
                    Quelli sono esercizi in ambiente controllato che fanno parte di ben altro percorso.
                    Se vuoi ti faccio l'elenco degli esercizi che si possono fare senza il gav in spalla, per imparare a controllare l'assetto e l'equilibrio.
                    Ci sono anche quelli senza pinne: divertentissimi!
                    Ma questo non vuol dire che vada a organizzare immersioni senza pinne
                    Non comprendo il senso di questo passaggio.
                    O meglio capisco che per te il senza gav non va insegnato e non va praticato.
                    Se cosi rispetto la tua opinione ma io non la condivido.
                    Io vado senza gav perché a me piace - punto.

                    Poi sono convinto che è una tecnica che merita e per tanto a chi mi chiede di provare faccio provare.

                    Punto.
                    Ovvio che se la mia federazione (cosa che al momento è contraria) volesse organizzare e strutturare un corso di specialità senza gav io sarei felicissimo ma temo che questo è un sogno che mi terrò per me.

                    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
                    Avrei avuto altro da dire, ma vengo da una scivolata in moto che mi fa girale le p@lle , e un pò mi son stancato anche io quindi, su questo, concordo con te.
                    Mi spiace.
                    Ma perché non sei andato in macchina ?
                    Non saresti scivolato.

                    A me, come a te piace andare in modo, piace andare senza gav.
                    Potrei scivolare lo metto nel conto

                    Non dirmi che la moto è più sicura - sai benissimo che non è cosi

                    Cordialmente
                    Rana

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                      Io ti posso insegnare a contare
                      Questa me la stampo e l'appendo in studio.
                      .

                      Per il resto: goditi pure i tuoi consensi.
                      Ti suggerisco di evitare affermazioni generalistiche sull'operato di altri professionisti che 'non sanno' o 'non vogliono capire', perché - occhio - questo è il modus operandi che qualifca le sette.

                      E così ho finito anch'io.
                      à bientôt

                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio

                        Questa me la stampo e l'appendo in studio.
                        .

                        Per il resto: goditi pure i tuoi consensi.
                        Ti suggerisco di evitare affermazioni generalistiche sull'operato di altri professionisti che 'non sanno' o 'non vogliono capire', perché - occhio - questo è il modus operandi che qualifca le sette.

                        E così ho finito anch'io.
                        à bientôt
                        Grazie per i consigli ...
                        Sempre ben accetti

                        Buone cose.

                        Rana

                        Commenta


                        • Il corso senza gav sarebbe una cosa favolosa...mica per smettere di usarlo, ma per usarlo solo quando serve!
                          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                          Commenta


                          • RANA questo è davverol'ultimo miointervento in questo 3D.

                            Se avrai la voglia e la gentilezza di andare a rileggere ciò che ho scritto, noterai 3 cose:

                            1) non ho mai generalizzato, mi è sembrato che tu l'abbia fatto, se sbaglio me ne scuso.

                            2) non ho mai detto che chi s'immerge senza gav commette chissà quale crimine, tanto che ho amici e clienti che si immergono con me senza equilibratore, ma non avrò mai collaboratori.
                            Se ci si diverte così e si accetta quel minimo di ischio in più, va benissimo, proprio come me in moto.

                            3) Non ritengo che per insegnare la giusta pesata a qualcuno serva fargli fare immersioni senza gav (come non ritengo che, per saper guidare la macchina, sia necesario saper andare in moto)
                            Esistono esercizi, più o meno codificati, che prevedono di non avere il gav in spalla, ma in ambienti controllati e come percorso (cioà all'interno di un corso) che ha obiettivi specifici.
                            Ciò non toglie che ci sia chi avrebbe piacere a fare un corso senza gav, la cosa non mi scandalizza e, in verità, poco mi importa.
                            Certo, da subacquei che fanno un certo tipo di tuffi, mi aspetterei un'acquaticità tale da non aver bisogno di imparare a non usare il gav.
                            Per chi, invece, ha il problema del sovra-zavorramento, consiglierei un buon corso d'assetto, in cui gli insegnino a limitare la zavorra al giusto. Poi se ha voglia, e per gioco, andrà anche a farsi un tuffo senza gav: un bel esercizio di stile.

                            Come sempre, se non si fosse capito: IMHO

                            Amen
                            www.bludivecenter.com

                            Commenta


                            • Corre l'anno 2500..
                              su forum salutista (!) gli utenti " blu_camminata " e " cibienne " tentano di argomentale a tal utente " CANGURO " (!! ) che è folle pensare di camminare ancora - nel 2500 - senza palloncini di sostentamento sotto le ascelle, certo..gas più leggero dell'aria a sostenere la ENORME massa umana..è il progresso (si si..il casco..l'ABS....Alexa..).. ma certo, sono stati un notevole passo avanti sti palloncini che quasi ti sollevano da terra..basta ora solo sfiorare il terreno..sei sempre sospeso così da solo sfiorare la terra con la punta dei piedi e facilmente spostarti! (se poi non vuoi muoverti proprio con un bel scooterazzo terricolo beninteso..un bel reattore dietro al cuxx..ehm..dietro le spalle..li si che sei fico!) e non come una volta che dovevi metter tutto sto piede a terra..tacco/punta..un piede dopo l'altro...far tutti quei movimenti complicati..con le gambe in tensione (chissà che sforzo! e che consumo di aria!! che pericolo di ..di che casso parlava cidiemme..di cunilingus??) senza dover sostenere TUTTO DI GAMBE E POLMONI quel quasi quintale di massa (..oh..son conti presto fatti dicono entrambi su sto forum salutista, è fisica!) che un tempo - gli antichi, sti sfigati, sti gnoranti - si dovevano portar sulle gambe.. passeggiando..salendo le scale..camminando per strada...etc etc...OVVIAMENTE esponendosi a grossi rischi per la salute..e poi..il confort...IL CONFORT (sottolinea cibienne) vuoi metter il CONFORT DI UN PAIO DI PALLONAZZI SOTTO LE ASCELLE, dai! (vabbè..qualche valvoletta..una comando da smanettare ogni tanto..qualche cinghiaggio da metterti addosso appena metti i piedi giù dal letto anche per andar a cambiar acqua alle olive..si ok ogni tanto dover dar gas per migliorare l'assetto..ok..un po di tempo per montar sto accrocchio..ma vuoi mettere il CONFORT poi!!) Ma quale rischio che si possono bucare sti palloncini o le relative valvole rompere..o che decolli che poi serve uno col fucile per tirarti giù..non esser ridicolo CANGURO....BASTA L'ADDESTRAMENTO!! (incalza blu_camminata..altrimenti..loro..i dIstruttori di camminata servoassistita..che ci starebbero a fare!?? eh!!!)

                              E noi ora sappiamo bene che problemi ci sono invece a camminare (se non ti porti un'elefante addosso beninteso, se non hai problemi fisici, se non devi raggiungere i 200km/h, se non ti trovi in una tormenta siberiana, etc etc..)

                              Commenta


                              • "camminare" così..
                                http://www.ansa.it/canale_viaggiart/...288131a8e.html
                                ...o così..
                                http://www.ansa.it/sito/notizie/spor...d5091f633.html
                                Tecnica, ovviamente in una ampiezza di capacità e prestazioni anche rilevanti,
                                Posseder Tecnica Subacquea, che è altra cosa da riempirsi di gadget tecnologici..
                                "camminare" è altra cosa dall'andar in moto..come il sommozzatore che padroneggia realmente la Tecnica subacuqea (l'immersione pura) fa altra cosa dai servoassistiti da GAV (ovviamente servoassistiti in diversa misura..non tutti allo stesso modo..ovvio..i più arrivando praticamente a starci appesi dentro..).
                                Nell'ambito della stessa attività - "camminare" (e bisogna saperlo fare) - puoi aver "prestazioni" differenti, sino ad essere - in ambito di Tecnica Subacquea - Sommozzatori con la S maiuscola come RANA o Jack/Orco,
                                questi ultimi sono i Kipchoge del ns. sport - fatto in maniera pura lo è uno sport - sono i Manolo della subacquea, immersioni che se non sei RANA o Jack/Orco NON VANNO EMULATE a quelle profondità, perché se si utilizza una Tecnica ancora acerba e da affinare allora a profondità eccessive - o condizioni operative inadatte - te la rischi e te la vai a cercare, quanto meno non ti diverti completamente se non usi la Tecnica con totale naturalezza, ma nell'ambito delle profondità e condizioni operative indicate è il modo più sicuro di immergersi.
                                Il più bello?
                                Quello è soggettivo..se ci si fa imbambolare dalla moda dei gadget e delle infinite elucubrazioni su computer ed algoritmi..dalla passione per i tamagotchi (l'erogatore più prestante..le pinne migliori..a me, a me!!)..dalla esibizione del pdf con il profilo di immersione più estremo..se piace far esposizione di bombole di fase o scaldabagno da un milione di euro e scassapalle procedure parmilitari di utilizzo.postandone le foto sui social..se piace l'immersione nel lago di Como nottetempo il 31 dicembre a meno 120mt giustificandola con la presenza del "ferro" (l'expediiiitiooooon..) ..l'immersione pura non è bella..
                                Se si torna alla naturalezza di incontrarsi in riva al mare con amici, con borsa di pochi chili di attrezzatura (la ridondanza è una pippa mentale per tranquillizzare la propria insicurezza..fate un bel corso di apnea..lassate sta le puttanate americane..mettetevi minuti di apnea in testa e nei polmoni se qualcosa va storto..) dicevo incontrarsi con amici presso una PUBBLICA discesa a mare - senza dover consegnar il caravaggio al daaaaiving seeeenter - vestirsi con tre minuti e poter cazzarare rilassato tra amici prima (praticamente pure durante ) e dopo...beh..allora l'immersione pura ha più di un senso ed andrebbe insegnata, possibilmente come "corso base" in quanto totalmente altra cosa dal servoassistito/gavizzato, e magari tornano così in tanti più a praticar lo sport subacqueo al momento diventato un deserto..
                                Ultima modifica di nettuno0660; 13-10-2019, 15:31.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 94 utenti. 5 utenti e 89 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X