Giovani sub: sempre meno o sbaglio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Salve a tutti, ho letto il thread tutto d'un fiato e non ho nulla da eccepire su nessuno dei vostri interventi, nella mia realtà però oltre ai pochi soldi (mi sono brevettato con la scuola subacquea che fa capo all'università di Bologna) trovo anche poco sbattimento, nel senso che ho sempre cercato di organizzare tuffi anche tra noi allievi, poi mi sono rotto e ho seguito altri ambienti sub che mi hanno spinto (tramite la passione per i relitti...eh si, sono un relittaro convinto)a passare alla tecnica.
    Quello che dico, come gia detto in precedenza è ok il lato economico, ma anche lo sbattimento di fare non è poco (vi parla uno...me lo posso anche permettere, che in due anni da Bologna, si fa weekend al mare), che è felice quando mette la testa a mollo, che è felice sia a 5 metri che a 50, che va per mare e per lago e spero anche in fiume (una di queste volte devo provarlo)...insomma per me ci vuole solo la passione, il resto, scusate la volgarità sono pippe mentali

    Inviato dal mio LG-M250 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #62
      Ciao a tutti, io e mia moglie abbiamo cominciato a subbare nel 2000 (io 32, lei 34): ricordo che nelle prime crociere sub eravamo i più giovani, o tra i più giovani.
      Nelle ultime siamo tra i più vecchi o addirittura i più vecchi!
      Però, però... in una delle due minicrociere fatte quest'anno in Thailandia eravamo i più esperti (pur non essendo di certo veramente esperti)!
      Eh, son soddisfazioni che ti fanno dimenticare le rughe!
      Concordo che sia un hobby costoso, ancor più per chi non vive vicino al mare.
      E poi le scimmie da nutrire sono parecchie (non si vive di sole immersioni), la torta è sempre quella, quindi le fette diventano sempre più sottili!
      Buoni tuffi a tutti.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da giudiver Visualizza il messaggio
        ................... E allora tenetevi stretta la vostra setta di roditoridiculo.
        ..................
        rotfl.....
        www.filoariannadive.com

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Bonnie Visualizza il messaggio
          ............................. Non riesco a capire per quale motivo una potenza economica come PADI non investa in pubblicità per promuovere la subacquea. Non ho mai visto una iniziativa di marketing decorosa su grande scala.
          ...................
          Scusa Bonnie, io non so dove vivi e come ti connetti al mondo, ma la cosa in cui la Padi è assolutamente imbattibile è il marketing.


          www.filoariannadive.com

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
            Scusa Bonnie, io non so dove vivi e come ti connetti al mondo, ma la cosa in cui la Padi è assolutamente imbattibile è il marketing.
            Fino a qualche anno fa senza dubbio, in Italia ed in Europa in generale la Sig.ra Padi perde colpi.
            Non è al passo coi tempi, legata alla carta e ad un modo di lavorare buono 20 anni fa.
            Mio figlio quindicenne entra ora in questo mondo, l'idea che si usi carta (=alberi) per manuali praticamente monouso, è per lui aberrante.
            Il "loro" marketing sta riflettendo questo "loro" modo di vedere.
            Sbaglierò, ma intanto dovrò affiancare un'altra didattica a padi per poter essere più flessibile, poi si vedrà.
            Se sono i giovani che vuoi attirare, devi usare strumenti e linguaggi che possano capire e "carpire" la loro attenzione.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da reato Visualizza il messaggio
              Scusa Bonnie, io non so dove vivi e come ti connetti al mondo, ma la cosa in cui la Padi è assolutamente imbattibile è il marketing.

              Ciao!
              Padi é imbattibile nel marketing destinato a chi é già interessato alla subacquea… ma non ho mai visto iniziative importanti per diffondere la ns passione al grande pubblico.
              Per attirare giovani devi far nascere il desiderio di provare una nuova esperienza

              Commenta


              • #67
                @M. per quello che ho visto/vissuto io la subacquea tecnica esaspera un atteggiamento che pero' e' gia' presente anche nella subacquea ricreativa. In particolar modo se giovane e femmina. Esempio lampante e' stato per me quando dopo l'open ho cambiato didattica, e dopo l'advance idem...e via dicendo. Non per motivi particolari se non che avessi gia' compreso l'antifona che "la mia didattica e' migliore delle altre" e allora mi sono detta: proviamone diverse e mettiamo insieme i pezzi. Ogni volta che cambiavo venivo additata di farlo per i motivi piu' disparati (es...perche' avevo tresche varie (no comment)) o perche' irriconoscente. vabbe'. Tutti guru vogliono essere nella subacquea. Il passaggio da circuito aperto a rebreather (e da una didattica ad un'altra) e' stato poi da film.

                mad Nella subacquea ho incontrato le persone che stimo in assoluto di meno e quelle che stimo in assoluto di piu'. Ma c'e' una sostanziale differenza con, ad esempio, altri ambienti. Quello che conosco meglio e' quello dell'arrampicata. E anche in questo non ho mai trovato tanta bassezza come ho trovato nella subacquea. Forse perche' se sei una chiavica ad arrampicare, lo sei, punto. E' oggettivo e non c'e' verso che si possa dimostrare il contrario. La subacquea, invece, e' cio' che di piu' soggettivo ci possa essere. Ecco perche' il campo di gioco per il premio al migliore e' quello delle seghe mentali.
                "Do you come from a land Down Under?
                Where women glow and men plunder?" Men at work

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio


                  è abbastanza evidente che la colpa sta nel fatto che tu! sia femmina.
                  Credo il problema sia che sono talmente femminista da stimolare il maschilismo intrinseco del sesso opposto....
                  "Do you come from a land Down Under?
                  Where women glow and men plunder?" Men at work

                  Commenta


                  • #69
                    una mia modestissima riflessione: faccio parte di una associazione sportiva dilettantistica di paese. Il mio primo brevetto l'ho acquisito nel 2014, il corso l'ho cercato perchè avevo deciso di prendere il brevetto e da allora, beh..sapete già che si va a finire nel famoso "tunnel". Sostanzialmente siamo in tre: l'istruttore, un dive master ed io; nel tempo ho visto avvicinarsi all'attività tre o quattro ragazze che dopo aver speso centinaia di euro in attrezzatura per un motivo o un altro hanno mollato. Pubblicità per attirare nuovi allievi ne facciamo, abbiamo anche un nuovissimo sito internet ma la corsia in piscina che noleggiamo per i corsi è sempre vuota. Il discorso dell'attrezzatura cara secondo me è relativo ( all'inizio si può sempre noleggiare per poco, almeno...io ho cominciato così ). Per quanto riguarda il costo delle immersioni, se ti accontenti di un'uscita sul lago, solo per prendere la tua dose di azoto spendi solo il costo della ricarica della bombola. Secondo me è proprio un discorso di cultura generale e di "materia prima generazionale".

                    Commenta


                    • #70
                      Ci sono sempre meno giovani
                      e secondo me a questi giovani interessa poco andare sott'acqua
                      hanno costruito per loro una bella realtà virtuale per cui non vale la pena muovere le chiappe dal divano

                      noi avevamo gli eroi, come james bond
                      questi hanno i pokemon

                      c'è da dire che in Italia non è stato fatto molto per inserire la subacquea tra le attività
                      'normali'

                      In molti altri paesi la subacquea appare negli spot pubblicitari, in Italia - mai.

                      negli altri paesi vedi documentari subacquei a profusione, in Italia poco (8000 km di coste buttate nel cesso)

                      Siamo dei paria, ma questa non è una novità.
                      Siamo gli ultimi in tutto, figurati che problema, la subacquea...
                      BLOG
                      https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #71
                        Mi viene da ridere...io che sto per iniziare a 45 anni come vengo classificato? Un vecchio\giovane o un giovane\vecchio. E' inutile secondo me fare i sociologi tra noi circa i pokemon o james bond anche perchè i pokemon sono di 20 anni fa e i giovani continuano a fare un sacco di attività sportive, molte di piu di quante non ne facessi io all'età loro, semplicemente la subacquea non rientra tra gli sport "pubblicizzati" come gli altri acquatici (senza scomodare il calcio o il basket).Il rugby ha conosciuto un'impennata negli ultimi anni sopratutto dopo i risultati (più in termini di visibilita) dell'Italia al 6 nazione.
                        Manca secondo me un Cousteau moderno che attiri l'attenzione, peccato sia morto Rob Stewart.Ecco secondo me ci vorrebbe una figura che faccia sognare in questo senso per avvicinare i ragazzi.

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
                          ...io che sto per iniziare a 45 anni come vengo classificato? ..................................
                          Diversamente giovane.

                          www.filoariannadive.com

                          Commenta


                          • #73
                            Oddio il nostro è uno sport che costicchia, specie se ti fai prendere dalle mode del momento e dalle pubblicità delle riviste. Di sub giovani se ne vedono poco perchè cmq come sport richiede una certa indipendenza economica, ma io non sottovaluterei invece il processo di alienazione che esite tra i giovani in questo periodo storico.
                            Inutile rimarcarlo, ti immergi spesso se hai con chi farlo quindi un gruppo...se passi il tuo tempo in virtuale o su smartphone la vedo dura. Quanto ai costi dell'attrezzatura effettivamente preferiscono spenderne 900 in un telefonino che nell'acquisto di un attrezzatura completa...e in giro che ne sono di usate da chi ha smesso a molto meno...se hai chi ti consiglia ...
                            Ultima modifica di Subacqueodisuperficie; 28-10-2018, 02:11.

                            Commenta


                            • #74
                              Non dobbiamo essere così pessimisti, qualche giovinello di primo pelo si vede, soprattutto con la bella stagione, la cosa che continua a crescere, età a parte, è la panza!!!
                              Bisogna iniziare a pensare a barche/gommoni più spaziosi...
                              "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                              "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                              ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                              Commenta


                              • #75
                                Appena finito di leggere "io sono il mare" (libro molto bello che consiglio a tutti di leggere)
                                Una figura "missionaria" di grande rilievo manca come il pane.
                                Forse è anche questa assenza che tiene lontano i giovanissimi

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                mad Per saperne di più su mad

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 3 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X