Ridurre e controllare consumo di aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Premesso che un corso di apnea non fa male, potrebbe anche essere che sei poco allenato o che sei troppo pesante (quindi usi spesso il jacket per carico/scarico), o che non sei ancora rilassato in acqua. Avere un po' di allenamento (il nuoto va benissimo, ad esempio), la giusta pesata e un buon numero di immersioni possono aiutare a "normalizzare" i consumi. certo, se sei un giocatore di rugby con 7,5 litri di capacità polmonare e 100 kg da portarsi in giro, è impensabile portare i consumi sotto una certa soglia fisiologica, come già ti hanno detto.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #17
      Ciao,
      Ma devi fare qualche record particolare?
      Iniziamo usando le medesime unità di misura, non ho capito quanti litri al minuto consumi.
      Quante immersioni hai e quanto frequentemente ti immergi?

      La prima variabile è la psiche, ti devi rilassare e sopratutto devi avere la mente sgombra.
      I consumi si abbassano con l'esperienza, in una settimana di immersioni il primo giorno saranno alti, l'ultimo è ragionevole che si abbassino, si riduce lo stress.
      Ovviamente in linea generale e nelle medesime condizioni, non siamo tutti uguali, l'età il fisico fanno la differenza e su quello non ci fai nulla. Io sono bradicardico, arrivo anche a 48 battiti al minuto, però in acqua mi capita di avere 20, 25 l/min.
      Se poi sei portato a consumare molto, prendi una bombola più grossa e rilassati, oppure fatti caricare quella più piccola con più gas. Ma evita i pipponi mentali, sono deleteri
      cordialità
      Turbosub

      Commenta


      • #18
        Ok grazie anche a voi dei consigli
        Come dicevo, non devo fare record particolari e a me non disturba affatto l'idea di consumare tanto. Giusto per dire, la soluzione migliore è andare sotto con una bombola da 18lt se ce l'hanno tanto che differenza fa...
        Piuttosto l'idea è che mi interessa imparare qualcosa nella subacquea, vedere la differenza tra prima e dopo un percorso

        Commenta


        • #19
          Come unità di misura e consumo il litri mi sono fatto più o meno questo calcolo
          Bombola da 15 litri. Intervallo di tempo 10 minuti. Supponiamo di partire da 110 bar di pressione e arrivare a 100 bar alla fine dei 10 minuti. Profondità della piscina in quel punto 3,9 metri che corrisponde circa a 1,4 ATA. A questo punto si ha:
          Volume di gas utilizzato = (110-100)*15/1,4 = 107 litri in 10 minuti, circa 10,7 litri al minuto
          Questo restando completamente fermo. Come detto all'inizio, muovendomi e spostandomi nei vari punti della piscina (dove la profondità varia leggermente) vado a circa 8 minuti per 10 bar ossia 13,4 litri al minuto
          Ultima modifica di Sbiriguda; 04-07-2018, 11:03.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
            Guarda che il consumo medio di un subacqueo nei libri è 20 lt/minuto.....nella realtà io vedo tanti sui 17/18 qualcuno sui 15...pochi sui 12 o 13....quasi nessuno sui 10/11.....solo una sotto i 10...
            C'è qualcosa che non mi torna, nel senso che il confronto fatto spannometrico con gli altri quando andavo in mare era semplice. Uscivo prima degli altri ed ero sempre il primo sulla barca. Può darsi che i consumi fossero ancora diversi perché questi esercizi li faccio in piscina. Comunque anche in piscina l'istruttore degli open water l'ultima volta è entrato con 200 e uscito con 170. Nella stessa situazione sono entrato con 150 e uscito con 90 bar. E l'istruttore ha fatto molti più esercizi, etc. Anche contando la differenza di esperienza e di capacità che è normale, la mia impressione è che il consumo resta alto se confronto il mio con quello degli altri. Ripeto, non è affatto un problema, mi serve per capire e migliorare


            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
              C'è qualcosa che non mi torna, nel senso che il confronto fatto spannometrico con gli altri quando andavo in mare era semplice. Uscivo prima degli altri ed ero sempre il primo sulla barca. Può darsi che i consumi fossero ancora diversi perché questi esercizi li faccio in piscina. Comunque anche in piscina l'istruttore degli open water l'ultima volta è entrato con 200 e uscito con 170. Nella stessa situazione sono entrato con 150 e uscito con 90 bar. E l'istruttore ha fatto molti più esercizi, etc. Anche contando la differenza di esperienza e di capacità che è normale, la mia impressione è che il consumo resta alto se confronto il mio con quello degli altri. Ripeto, non è affatto un problema, mi serve per capire e migliorare
              Visto che sei così interessato a capire dove può essere il tuo problema ti faccio un paio di domande:
              ​- Da quanto tempo sei subbo e che brevetto hai?
              - Quante immersioni in mare/lago hai all'attivo comprese quelle di corso?
              ​​- Altezza/peso/tipo di muta ("mm") e zavorra?
              - Usi action cam o simili?
              - Che tipo di immersioni erano quelle di cui parli a Malapascua?

              Te lo chiedo perché è possibile che là consumassi parecchio perché il tipo di immersioni fossero leggermente troppo complicate per la tua esperienza e quindi questo stress ti facesse schizzare i consumi... se è così non c'è niente di strano.

              Personalmente ho iniziato a ridurre i consumi sensibilmente dopo 40/50 in tuffi in mare, 2 corsi ARA alle spalle ed una assidua ricerca della giusta pesata.
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Allora devo avere in tutto sulle 20 o 25 immersioni adesso non ricordo con precisione (strano in effetti)
                Finora soltanto mare, mai lago
                Open Water fatto a Marzo e Advanced a Maggio di quest'anno
                In piscina e anche a Malapascua uso una muta da 3mm quelle classiche della Tribord
                Pesi usavo 6 kg nelle Filippine, ridotti poi adesso a 4 kg nelle immersioni in Italia e 2 kg nelle immersioni in piscina
                In mare usavo la Go Pro, ma non sempre
                Le immersioni a Malapascua erano abbastanza semplici, alcune intorno ai 20 m quelle con gli squali a 30 m. Alcuni giorni a Malapascua c'era corrente, non sempre comunque, per il resto immersioni non particolarmente difficili o con alto consumo di aria

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Allora devo avere in tutto sulle 20 o 25 immersioni adesso non ricordo con precisione (strano in effetti)
                  ...
                  Open Water fatto a Marzo e Advanced a Maggio di quest'anno
                  Da queste due frasi è palese che devi macinare altri tuffi, vedrai che pian piano i consumi si abbassano


                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  In piscina e anche a Malapascua uso una muta da 3mm quelle classiche della Tribord
                  Pesi usavo 6 kg nelle Filippine, ridotti poi adesso a 4 kg nelle immersioni in Italia e 2 kg nelle immersioni in piscina
                  Se ho capito bene in mare con una muta da 3mm usi 4kg.... Ecco il problema... imho ci sono almeno 3kg (forse 4) di troppo per una muta 3mm....

                  Il mio consiglio è, la prossima volta che vai in mare fai questa prova. A fine immersione ai sei metri ti metti perfettamente a candela e alzi il vis con il braccio e scarichi COMPLETAMENTE il gav...se vai a fondo hai la prova che sei troppo zavorrato. Successivamente al prossimo tuffo togli un kg e fai di nuovo il test... etc etc sino a trovare la TUA pesata.


                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  In mare usavo la Go Pro, ma non sempre
                  Premesso che fare video è fonte di stress, questi cmq possono aiutarti a capire la tua frequenza respiratoria... riguardati i video che hai girato ed impara dai tuoi errori. Inoltre se i video sono tutti mossi significa che in acqua ti muovi troppo... in caso impara ad essere più composto.

                  Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                  Le immersioni a Malapascua erano abbastanza semplici, alcune intorno ai 20 m quelle con gli squali a 30 m. Alcuni giorni a Malapascua c'era corrente, non sempre comunque, per il resto immersioni non particolarmente difficili o con alto consumo di aria
                  Beh visto che consumavi parecchio il problema c'è, può essere anche la semplice emozione di vedere gli squali...ma poi con 6kg di zavorre con una 3mm non eri un subacqueo ma un ancora!!!!

                  Ecco perché consumavi tanto... complimenti vivissimi alle guide delle filippine che non ti hanno fatto notare questo aspetto...

                  Buone bolle!


                  YouTube

                  Commenta


                  • #24
                    Allora, in mare uso una muta da 5 mm in Italia la noleggio per adesso, quindi con 4 kg. La 3mm la usavo nelle Filippine e la uso qui in piscina
                    Nelle Filippine le guide mi hanno detto subito che 6 kg erano troppi. All'inizio non so esattamente per quale motivo non mi sembrava di riuscire a immergermi con meno di 6 kg e perciò mi hanno lasciato fare. Alla fine delle immersioni avevo cominciato ad andare sotto con 4 kg, come adesso
                    Sicuramente questo influiva sul consumo di aria, infatti è il motivo per cui ho ridotto
                    In piscina come dicevo mi sembra comunque di avere consumi alti lo stesso. Mi pare di capire comunque che 4 kg in mare e 2 kg in piscina con la muta da 3mm continua a essere troppo, perlomeno va controllato
                    Ripeterò di nuovo la prova del peso sia in piscina che in mare, che per ora tra l'altro mi serve anche come esercizio vista la mia poca pratica

                    Commenta


                    • #25
                      Dipende... 4 Kg con 3mm e bombole in alluminio mi pare una pesata assolutamente nella media, pur non conoscendo il tuo fisico.
                      Io scendo più o meno con quella zavorra, 4-5 Kg con bombole in alluminio e 3mm e sempre 4-5 Kg con bombola in acciaio 15 kg e 5mm, sempre in acqua salata, 3-4 kg in acqua dolce.
                      Tieni presente che la pesata va fatta alla fine con bombola scarica e che le bombole in alluminio diventano molto più positive a fine immersione (per questo usi più zavorra).

                      Commenta


                      • #26
                        Piscina con 10l/min e una ventina di immersioni, sei nella norma. Goditi il mare
                        cordialità
                        Turbosub

                        Commenta


                        • #27
                          Cari Amici,

                          vorrei portare anch'io la mia esperienza in termini di consumi elevati di aria in immersione. Considerando che ho alle spalle solo 12 immersioni, capisco che parlare di "mia esperienza" possa suscitare ilarità... ma è piacevole anche sorridere insieme parlando dei propri limiti!

                          Io stesso ritengo di avere un eccessivo consumo di aria in immersione; non me ne faccio un cruccio, ma ho notato che quando io raggiungo i 50 bar, mia moglie, che ha fatto il corso OWD con me nel settembre scorso ed ha condiviso con me ogni immersione, ne ha spesso almeno 80 o 100, e mi dispiacerebbe interferire negativamente nelle immersioni di altri subacquei a causa dei miei personali limiti o della mia inesperienza.

                          Ho cercato di analizzare il mio comportamento in immersione, ma anche nella quotidianità, e sono giunto a conclusioni interessanti, che mi confermano in larga misura le osservazioni già espresse da voi tutti in questa discussione.

                          Come raccontai nei miei primi post di presentazione, l'immersione subacquea, da me sempre sognata ed ambita, è stato il punto di arrivo di un lungo percorso personale che vede il suo punto di partenza da una assoluta fobia per le distese d'acqua, siano esse state mare, fiume o semplici piscine, fobia comparsa a seguito ad un incidente occorsomi in mare nell'infanzia, di cui io non ho però memoria cosciente.

                          Da questa premessa, ho notato che il momento di maggior consumo d'aria nel mio caso sono i primi minuti di immersione, nel momento del tuffo e nel momento dello sgonfiamento del gav che porta all'immersione vera e propria. In quei momenti tendo a fare respirazioni profonde e ravvicinate, che talvolta mi rendono difficile iniziare la discesa: e sottolineo che questo aspetto si riduce in maniera netta quando riesco a fare due o tre immersioni ravvicinate, e ricompare quando vi è un lungo intervallo di tempo senza attività subacquea.

                          A quanto ho appena descritto si aggiunge una mia frequenza respiratoria molto elevata di base: mia moglie ha infatti notato che mentre dormo, ho una frequenza respiratoria doppia rispetto alla sua da sveglia.

                          Ovviamente, da neofita, ho un ancora maldestro uso del GAV che certo mi penalizza facendomi consumare più aria del necessario, e una pinneggiata non ancora perfetta come efficacia, che mi fa spendere più energie del necessario.

                          Con questo, ritengo che abbiate ragione dicendo che tranquillità, esperienza, condizioni fisiche e "skill" siano fattori determinanti per conseguire una efficace gestione dei consumi di aria, non certo per stabilire un record, ma per giungere infine ad una maggiore conoscenza delle proprie capacità e dei propri limiti, in senso fisico ed in senso psicologico. Di se stessi, in fondo.

                          Un Caro Saluto

                          Marco

                          Commenta


                          • #28
                            MGX il fatto è che è bello condividere la propria esperienza sui forum e farsi "seghe mentali" (nell'eccezione POSITIVA del termine), l'ho fatto anche io.. ...ma una manciata di immersioni (es: 20) sono davvero poche per poter fare una valutazione seria sul proprio consumo d'aria, specialmente se le immersioni si riferiscono a tuffi condotti in acque "facili" (o addirittura in piscina). Io comincerei a valutare i consumi quando si raggiunge almeno il doppio zero e quando la varietà delle immersioni copra un numero significativo di condizioni (acque calde, fredde, corrente, visibilità buona, scarsa, ecc.), affermare di consumare "troppo" con una decina di immersioni non ha alcuna utilità, tra qualche mese/anno si rileggeranno i post e si penserà: ma di cosa mi stavo preoccupando?

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao hai il computer subacqueo? Se si puoi tenere sotto controllo facilmente il tuo consumo medio in tutte le tue immersioni. Ti scrivi con quanti bar sei entrato e con quanti bar sei uscito e la capacità della bombola, a fine immersione dal computer prendi la profondità media e il tempo d'immersione.

                              Solo in questa maniera puoi monitorare i consumi.....prove in piscina a stare fermi lasciano il tempo che trovano....fai 10 tuffi...analizza i dati....allora puoi iniziare a farti un idea...io questo giochetto lo faccio sempre ad ogni immersione....E molto raramente mi capita di spostarmi con il consumo medio.....Se c'è una differenza del 10 20 %.. che sia in eccesso o in
                              Difetto ...vuol dire che è successo qualche cosa....tipo dover contrastare corrente....tipo magari ore piccole il gg prima...oppure anche immersione molto molto lenta magari in un parco Marino...analizzo i dati e so che se vado a fare quel tipo di tuffo consumerò quel tot di aria...bar + bar - .... considera che se stai a giocare molto con il gav aria ne sprechi tanta....per quanto riguarda i dati in litri al minuto che ti ho dato nel precedente post sono dati reali da me raccolti nel diving che frequento...E più calcoli spannometrici con tante persone che incontro girando la Sardegna....Non faccio l'invadente però ammetto che ogni tanto l'occhio al manometro lo butto....oppure sto attento quando le guide chiedono l'aria al gruppo...o nei tuffi tecnici quando si fà la programmazione con estranei trovati al diving qualche informazione si carpisce.

                              Poi personalmente ti posso dire che consumo di più, in proporzione, in un tuffo Open che in un tuffo oltre i 35 mt...La profondità mi regolarizza il respiro e mi rilassa....tante altre persone invece superati i 18 mt inizia a consumare molto ma molto di più.

                              Datti tempo e stai tranquillo

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Sbiriguda Visualizza il messaggio
                                Come unità di misura e consumo il litri mi sono fatto più o meno questo calcolo
                                Bombola da 15 litri. Intervallo di tempo 10 minuti. Supponiamo di partire da 110 bar di pressione e arrivare a 100 bar alla fine dei 10 minuti. Profondità della piscina in quel punto 3,9 metri che corrisponde circa a 1,4 ATA. A questo punto si ha:
                                Volume di gas utilizzato = (110-100)*15/1,4 = 107 litri in 10 minuti, circa 10,7 litri al minuto
                                Questo restando completamente fermo. Come detto all'inizio, muovendomi e spostandomi nei vari punti della piscina (dove la profondità varia leggermente) vado a circa 8 minuti per 10 bar ossia 13,4 litri al minuto
                                Qualche appunto....

                                Nella prova fermo stai con la faccia sul fondo? Se stai in ginocchio già la media non è 1.39 ma potrebbe essere 1.3 ..... 10 minuti spaccati o 10 minuti e 40 secondi? 10 bar o 11 o 12?

                                Ti cerco il pelo nell'uovo perché se provi a fare i calcoli usando magari 12 bar 9 minuti e 30 secondi 1.3 di profondità media vedrai che il consumo varia anche di tanto....Se invece applichi lo stesso metodo a tuffi veri vedrai che piccole imprecisioni influiscono di meno e ti restituiscono un dato più reale.....mi spiego

                                In un tuffo consumi 150 bar...Se invece sono 153 o 154 o 147....poco cambia se provi a rifare i calcoli...idem per il tempo....50 minuti? 50 e 30 secondi? 49 e 30 secondi non cambia niente.....profondità media la devi prendere dal computer però se tu non lo hai e prendi il dato da un tuo compagno.....Magari lui a fatto 14 metri di media e tu un ipotetico 14.5....anche in questo caso non cambia di tantissimo.



                                Poi piccola precisazione....nel tuo esempio tu non hai consumato 107 litri...tu ne hai consumato 150...150 litri in 10 minuti ad una profondità media di 1.4 ata....107 è un dato quasi inutile....Quando programmi immersione a te serve sapere che consumerò 150 litri....Non 107 in quanto nella tua bombola ci sono 3000 litri e quei 3000 litri li usi in profondità non in superficie.....quindi partincon 3000 ne consumi 150....ne hai 2850....attento perché è un attimo pensare di consumare 107....che diventano 150....oppure 2000 e saresti tranquillo ma in realtà sono quasi 3000 ed esci a zero...
                                Ultima modifica di Mercurio90; 05-07-2018, 01:03.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 102 utenti. 1 utenti e 101 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X