noleggio attrezzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16


    Originariamente inviato da azotobis
    per emanuel,se riempi un recipiente di acqua che non ha collegamenti con acqua esterna questo pesa, mettendolo in acqua dovrebbe scendere,� vero che � contorniato dallo stesso liquido che dovrebbe annullare il peso e pertanto esistere solo il peso del gav o no
    Prova a riempire il pedagno di acqua la prossima volta che devi lanciarlo.
    Il tuo buddy, vedendoti, si preoccuperà molto, ma avrai la prova che l'acqua di mare, immersa in acqua di mare, non genera alcuna spinta positiva né negativa. 😉

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

    Emanuele

    Commenta


    • #17
      Oddio, sono in difficoltà, ragioniamo:

      Se riempo una bottiglia d'acqua da due litri, questa ha una spinta di due chili. Per cui è neutra a qualsisia quota.

      Questa se la lancio in acqua cade. Cade però a causa della della variazione di equilibrio. Ovvero la bottiglia prende accelerazione a causa della Forza di gravità,

      (1) Fg=m*g.

      e quindi prende anche velocità.

      Ma poi una volta che la forza di gravità viene contrastata dalla forza di archimede, la bottiglia dovrebbe portarsi in un nuovo equilibrio (di forze)

      (2) m*a = m*dv/dt =Fg-F_idrostatica=0

      Ora: la bottiglia non ha accellerazione. Per cui o è ferma o cade di moto rettilineo uniforme. Entrambe le condizioni soddisfano la (2).

      Ad ogni modo, se la bottiglia era in movimento a causa di una forza iniziale (e quindi accellerazione) questa ha una velocità acquisita, per cui la bottiglia continuera a cadere fintanto che non incontra il fondo. Ma per lo stesso principio, se riempo una bottiglia e la lascio ferma, questa rimane a mezz'acqua..

      In tutto il discorso la differenza la fanno le pinne e o l'accellerazione di partenza. Il discorso non cambia se considero anche l'attrito dell'acqua

      (3) Fattrito=b*v

      Infatti se aggiungo (3) in (2):

      m*dv/dt =-b*v+ Fg - F_idrostatica

      per v=0 siamo in equilibrio se e solo se Fg=F_idrostatica. La quota che altro non è che lo spazio percorso, quindi l'integrale della velocità non influenza il ragionamento.

      Ergo, mi viene da dire che riempire il gav d'acqua non serve... Ma mi tengo il beneficio di aver sbagliato il ragionamento.

      ps. Ora devo scappare. mi tengo aperta la possibilità di migliorare il ragionamento più tardi. :-D
      Ultima modifica di Tonnetto; 02-11-2017, 10:37.
      YouTube

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

        Ma poi una volta che la forza di gravità viene contrastata dalla forza di archimede, la bottiglia dovrebbe portarsi in un nuovo equilibrio (di forze)
        Scusa ma non ti seguo; la forza di gravità e la "forza" di Archimede sono costanti. L'acqua è un liquido ed è incomprimibile, così come la bottiglia.

        Forse hai dimenticato la massa della bottiglia.

        Anch'io vado di corsa.... poi ci rifletterò....

        P.S. In ogni caso immettere acqua nel GAV non dovrebbe provocare la neppur minima variazione di assetto

        Commenta


        • #19
          Ragazzi è ovvio che "gonfiare" il gav con l'acqua non provoca alcuna variazione d'assetto.. ci state pure a pensare su?
          Casomai scambiare aria con acqua la provoca (che è quello che fanno i mezzi subacquei come i sommergibili), ma questo è utile solo quando il contenitore non è comprimibile, il sacco del gav invece quando è vuoto (d'aria) è compresso, quindi non vi è (idealmente) aria che occupa alcun volume, e allagarlo non serve a niente.. anzi è pure pericoloso poiché l'aria fuoriesce dallo stesso naturalmente quando scaricate, l'acqua invece no.

          Commenta


          • #20
            Niente da ridire, npole 😊

            A proposito, sapete qual è la massima profondità operativa di un gav? 🤔

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

            Emanuele

            Commenta


            • #21
              scusa npole,è veroil gav e morbido,ma se lo riempo in parte di acqua e questa non la lascio scaricare da nessuna parte diminuisce il suo volume interno, ma il peso dell'acqua rimane
              e dovrebbe essere come avere pesi adosso.
              in risalita dovrò con attenzione scaricare aria per quel tanto che serve e,successivamente metterlo vuoto e risalire con le pinne
              sbaglio come ragionamento? sarebbe interessante provarlo in piscina fonda 3/4mt e vedere
              come si comporta
              a milano c'è notevole difficolta a trovare piscine dove puoi usare attrezzatura fuori corso,
              magari da voi è più facile,provare non costa nulla buone immersioni azotobis

              Commenta


              • #22
                tonnetto scusa ,nel tuo intervento dici che la pesata è con 50bar a -3metri,con bombola carica è difficile ,giocano diversi elementi,ma non hai pensato che se fai la pesata con bombola scarica
                e ti stabilisci a -3metri ,nel caso avessi usata tutta l'aria la bombola non tira su.
                poi chi ha detto che devo per forza uscire con 50bar,fatta la mia programmazione posso uscire con meno bar,ma questo sarà un altro argomento,buone immersioni azotosub

                Commenta


                • #23
                  cidiemme,non la busta di plastica,ma prova ad avere il gav sgonfio in ventosa e stare in quota col pinneggiamento ed il respiro.
                  la busta serviva in caso di aiuto a staccarsi dal fondo se troppo pesanti per errata pesata o recupero di qualche cosa,è chiaro che dovevicontrollare la velocità risalita scaricando la busta
                  dell'aria in più,cos non facile ,ma fattibile ora non viene più usata azotobis

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                    scusa npole,è veroil gav e morbido,ma se lo riempo in parte di acqua e questa non la lascio scaricare da nessuna parte diminuisce il suo volume interno, ma il peso dell'acqua rimane
                    e dovrebbe essere come avere pesi adosso.
                    in risalita dovrò con attenzione scaricare aria per quel tanto che serve e,successivamente metterlo vuoto e risalire con le pinne
                    sbaglio come ragionamento? sarebbe interessante provarlo in piscina fonda 3/4mt e vedere
                    come si comporta
                    a milano c'è notevole difficolta a trovare piscine dove puoi usare attrezzatura fuori corso,
                    magari da voi è più facile,provare non costa nulla buone immersioni azotobis
                    Il volume interno del gav è occupato dall'aria immessa e null'altro, occupare altro volume con l'acqua che è all'esterno non provoca alcuna variazione d'assetto.
                    Un gav completamente sgonfio ha volume interno prossimo a zero (quasi, perché vi sarà sempre un minimo d'aria intrappolata), riempirlo con acqua non modificherà l'assetto perché l'acqua che ci sarà all'interno avrà lo stesso peso specifico di quella che c'è all'esterno.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                      Scusa ma non ti seguo; la forza di gravità e la "forza" di Archimede sono costanti. L'acqua è un liquido ed è incomprimibile, così come la bottiglia.
                      Esatto tutto costante, ho ipotizzato una bottiglia da 2lt piena d'acqua, per cui pesa esattamente 2kg visto che la densità dell'acqua è circa 1.

                      Quello che non mi tornava è perché, e che volevo dimostrare è il perché, se lancio in acqua una bottiglia d'acqua da due litri piena d'acqua e che quindi pesa 2kg, questa affonda, nonostante sia soggetta ad una spinta di 2kg.

                      Il motivo è semplice. La bottiglia 2lt piena d'acqua è neutra, per cui se si sta muovendo perché ha una velocità di partenza (dovuta al lancio), questa affonda, nonostante l'equilibrio tra forza di gravità e spinta idrostatica.

                      ps. Scusate i vaneggi, ma sono un patito di fisica


                      Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
                      P.S. In ogni caso immettere acqua nel GAV non dovrebbe provocare la neppur minima variazione di assetto
                      Esatto è proprio quello che ho concluso usando le "formule".
                      YouTube

                      Commenta


                      • #26
                        In realtà una bottiglia di plastica (o di vetro) riempita della stessa acqua di mare in cui la getteresti, alla stessa temperatura e fino all'orlo (senza che vi sia aria intrappolata), affonderebbe (molto lentamente, se di plastica) anche senza inerzia, poiché il PVC di cui è composta la bottiglia (o il vetro) ha un peso specifico maggiore dell'acqua di mare, quindi l'intera bottiglia sarebbe negativa: equivale a buttare una bottiglia aperta o rotta.
                        Diverso è se la riempissi d'acqua dolce e la buttassi in mare... in quel caso la bottiglia di plastica probabilmente galleggerebbe (dipende dalla massa della bottiglia stessa).
                        Ultima modifica di npole; 02-11-2017, 16:56.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                          tonnetto scusa ,nel tuo intervento dici che la pesata è con 50bar a -3metri,con bombola carica è difficile ,giocano diversi elementi,ma non hai pensato che se fai la pesata con bombola scarica
                          e ti stabilisci a -3metri ,nel caso avessi usata tutta l'aria la bombola non tira su.
                          poi chi ha detto che devo per forza uscire con 50bar,fatta la mia programmazione posso uscire con meno bar,ma questo sarà un altro argomento,buone immersioni azotosub
                          Ciao azotobis
                          scusa, ma non capisco i tuoi dubbi. Ho detto che per me la pesata "vera" per va fatta con 50bar, ovvero a fine immersione. Prima puoi solo stimare un pesata di partenza, basata sulla tua esperienza pregressa, che sarà poi raffinata in base al fatto che a fine immersione puoi essere negativo o positivo. Ti riporto il mio vecchio messaggio.

                          Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                          Condivido quanto dice Alastar anche perché per me la pesata, è a 50bar a tre metri, a bombola carica è difficile essere precisi, visto che dipende anche dalla bombola usata. Per cui, basandosi sullo storico, al primo tuffo metto una prima zavorra, e poi la ritocco al secondo. Con le umide al massimo potrei sbagliere di un chilo, facilmente gestibile anche se positivo. Con le semistagne metterei un chilo 'psicologico' in più, onde evitare sorprese.

                          Tonnetto

                          Nota: la check dive serve anche a questo. Difficilmente mi è capitato di vedere subbi entra ed uscire dall'acqua pre-immersione, al massimo entrano e poi si fanno passare uno o due chili da mettere in tasca.
                          Premesso che parliamo di immersioni ricreative. Sul discorso 3mt e 50bar. E' una mia convenzione legata al fatto che sebbene molti manuali ricreativi consigliano 50bar a 6mt. Io, preferisco i 3mt ai 6, perché così se accumulo fuori curva, posso decomprimermi in tranquillità tra 3 e 4 mt senza problemi, visto che il mio computer, ai 6mt non mi scarica il fuori curva.

                          Inoltre i 3mt sono la quota più critica per la decompressione.

                          Per cui se anche fossi leggermente positivo perché ho consumato un poco di più, tra ai 4 mt starei in quota senza alcuno sforzo, e senza usare il gav. Al massimo dovrei controllare un minimo il respiro, se proprio fossi a secco. Ma, se anche per assurdo fossi positivo, controllare mezzo chilo o kg di spinta è semplice, non serva ammazzarsi pinneggiando.

                          Come pressione prendo 50 bar perché nelle immersioni ricreative classiche si usa considerare 50bar come riserva, anziché usare la più comune regola dei terzi, tipica delle immersioni tecniche.

                          Poi, diciamo che 50bar è il compromesso stabilito da molte didattiche. Pianificare di finire l'immersione con meno di 50bar, personalmente lo reputo un approccio sbagliato all'immersione, in base ai miei canoni. Con questo non voglio dire che non possa capitare, diverse volte mi son ciucciato la bombola specialmente in passato, ma pianificarlo mi sembra sbagliato.


                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            ragazzi sono andato a riprendere il libro di fisicadi mio nipote,avete ragione,non cambia nulla col gav,per la pesata concordo con Tonneto meglio i 3 metri,e il suo ragionamento lo ritengo
                            esatto.50bar possono far comodo per tutte le didattiche anche se può usarlo ai fini di sicurezza se occorresseDicevo si 50 perchè ai miei tempi si calcolava il consumo totale a cui si aggiungeva 10/15% e si controllava la disponibilità di aria nelle bombolle (10+10 x150atm)ciao e
                            azoto subgrazie

                            Commenta


                            • #29
                              Per farla breve, dalle equazioni risultano tre casi:

                              1) La spinta è maggiore della forza di gravita, che è identico allo scenario da te citato:

                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              Diverso è se la riempissi d'acqua dolce e la buttassi in mare... in quel caso la bottiglia di plastica probabilmente galleggerebbe (dipende dalla massa della bottiglia stessa).
                              2) La spinta è minore della forza di gravita, che è identico a quest'altro scenario:

                              Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
                              In realtà una bottiglia di plastica (o di vetro) riempita della stessa acqua di mare in cui la getteresti, alla stessa temperatura e fino all'orlo (senza che vi sia aria intrappolata), affonderebbe (molto lentamente, se di plastica) anche senza inerzia, poiché il PVC di cui è composta la bottiglia (o il vetro) ha un peso specifico maggiore dell'acqua di mare, quindi l'intera bottiglia sarebbe negativa: equivale a buttare una bottiglia aperta o rotta.
                              3) La spinta è identica alla forza di gravità. Scenario chiaramente irreale visto che è difficilmente realizzabile, ma utile per capire le cose.

                              Beh, in questo caso, i conti parlano chiaro se ho una velocità pregressa in una determinata direzione, vado in quella direzione, fintanto che gli attriti (se ci sono, ma in acqua ci sono) non estinguono quell'inerzia, poi mi fermo, indipendentemente dalla quota o direzione sia alto basso destra o sinistra.

                              Senza attriti invece come nello spazio cnotnuerei a muovermi senza fermarmi mai.

                              Nota se ho una velocità pregressa molto alta, come se lanciassi la bottiglia con forza, questa si muoverà molto velocemente.

                              Diciamo che iI mio voleva essere un ragionamento per capire le cose, che prescindesse dall'esperienza personale ma facesse parlare i conti.
                              Ultima modifica di Tonnetto; 02-11-2017, 19:25.
                              YouTube

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                                ai miei tempi si calcolava il consumo totale a cui si aggiungeva 10/15% e si controllava la disponibilità di aria nelle bombolle (10+10 x150atm)

                                ciao e grazie

                                azoto sub
                                Ovvio, un approccio più serio alla subacquea prevederebbe questo, ma nelle normali immersioni multi-livello ricreative, di questi tempi sono in pochi a farlo.
                                Anche perché nella subaquea turistica, dove l'esperienza è eterogeneo, comanda quello che consuma di più.

                                Quindi, se l'immersione sta entro i 30/35 metri, si segue in maniera ignorante la guida ed il computer, segnalando i 100bar e l'eventuale fuori curva. Sarà poi lui a riportarti alla barca decompresso ai 50bar o poco meno . Se poi si ha parecchia aria si sta nei paraggi della barca.

                                Ovvio poi che se tutti i sub sono esperti ed i consumi simili per tutti e ci si conosce si possono fare anche le cose diversamente, diciamo alla vecchia maniera, valutando fuori curva, consumi etc. Ma questo è un altro discorso.

                                Nelle immersioni a 40/42mt o qualcosa di più, per quanto mi riguarda si decide prima il tempo di fondo e/o l'eventuale fuori curva massimo tollerato, e/o la pressione di minima tollerata (ti direi per dare un numero 70bar su 200).

                                Quindi si stacca dal fondo sulla base di quanto deciso in precedenza. In questo caso però i subbi devono essere un pelino più accorti e conoscere i propri consumi.

                                Diciamo che se i fuori curva sono ragionevoli, diciamo max 10/12min, così come i consumi sono ragionevoli si riesce tranquillamente ad uscire con i famosi 50bar, al peggio 40.
                                Ultima modifica di Tonnetto; 02-11-2017, 19:57.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                azotobis Per saperne di più su azotobis

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 90 utenti. 2 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X