noleggio attrezzatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • noleggio attrezzatura

    ciao a tutti sono azotosub ,un vecio sub ,mi domando come fate la pesata quando noleggiate,per me grossi problemi non esistono,ai miei tempi (1962)
    non c'erano gav,ecc tutto era fatto con il respiro e pinneggiata,ma con l'evento di mute con neoprene morbido o spesso come vi comportate?
    avete mai provato a non usare il gav,Rana in un suo intervento spiega bene come agire ,avete mai provato a farlo ,oppure senza gav siete bloccati?
    penso di innescare una diatriba ,ma se serve ben venga cordialità azotosub




  • #2
    Di solito uso la mia attrezzatura quindi non ho l'incognita del materiale a noleggio per la pesata.
    In ogni caso, detta pesata dipenderebbe principalmente da muta (tipo/spessore) e compensatore d'assetto (tipo e materiale se con schienalino).
    Per il primo gruppo (muta et co.), penso che farei semplicemente riferimento allo storico (logbook) in quanto mi sono immerso parecchie volte con quasi tutte le configurazioni (dallo shorty alla stagna passando per 3, 5 e semistagna) credo che potrei sbagliare di 1Kg al massimo, magari perchè il neoprene a noleggio è parecchio schiacciato ...
    Per il compensatore d'assetto, beh se noleggio uno schienalino con sacco non avrei problemi: sono tutti molto simili tra loro riguardo il galleggiamento, tenendo conto solo del tipo di materiale dello schienalino, mentre con un ricreativo avrei sicuramente qualche problema, specie se di quelli avvolgenti. Per questi ci vuole poco a far ballare 2 o 3 Kg solo perchè è veramente difficile tenerli collassati.
    Alla prima immersione faccio una pesata rapida all'ingresso e poi, uscendo correggo se necessario. Resta il fatto che magari con quei tipi di gav mi tengo 1 Kg in più, che alla fine non crea troppi problemi, ma li evita in sosta in uscita, specie con le bombole di alluminio.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Ti metti la zavorra che credi vada bene.. ti butti in acqua.. e fai la pesata, aggiungendone o togliendone. Fine.

      Commenta


      • #4
        ok si fa così,mala situazione si complica quando sei in barca /gommone con altre persone ,il tempo è quello che è tu non puoi far attendere,eallora come fare?,ci sono alcune astuzie che insegnavano ai tempi,provate a pensarle ciao da azotosub

        Commenta


        • #5
          Non c'è nessuna scorciatoia, tu metti la zavorra che credi possa servire, ma poi la pesata va fatta in acqua in ogni caso.
          Tutti i dive ti fanno fare la pesata, se non te la fanno fare, cambia dive senza pensarci due volte.
          Non ho mai incontrato un dive che mi negasse la pesata quando cambiavo equipaggiamento, anzi tutti mi hanno sempre assistito dalla barca.
          Quando non è possibile "perdere tempo" (spot con fasce orarie e amp) mi hanno fatto provare la pesata in shore diving (il primo giorno di una vacanza subacquea) o in barca fuori sito.
          La regolazione della pesata è una procedura che fa parte dell'immersione non è una "perdita di tempo".

          Commenta


          • #6
            Condivido quanto dice Alastar anche perché per me la pesata, è a 50bar a tre metri, a bombola carica è difficile essere precisi, visto che dipende anche dalla bombola usata. Per cui, basandosi sullo storico, al primo tuffo metto una prima zavorra, e poi la ritocco al secondo. Con le umide al massimo potrei sbagliere di un chilo, facilmente gestibile anche se positivo. Con le semistagne metterei un chilo 'psicologico' in più, onde evitare sorprese.

            Tonnetto

            Nota: la check dive serve anche a questo. Difficilmente mi è capitato di vedere subbi entra ed uscire dall'acqua pre-immersione, al massimo entrano e poi si fanno passare uno o due chili da mettere in tasca.
            Ultima modifica di Tonnetto; 31-10-2017, 14:57.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              non tutti ti fanno fare la pesta in acqua prima ,specialmente se c'è ressa,nel caso fossi leggero scendi con poca aria nei polmoni e poi cerchi qualche sasso sul fondo(parliamo di ricreative)
              se in barca mancassero i piombi.
              se sei negativo rendi peso e cerchi di trovare la tua pesata,altrimenti come sopra.
              ad ogni modo meglio negativo,un po di pinneggio lento mantiene la quota di immersione che di sosta ai 5/3metri,al limite riempite di acqua quanto basta nel gav e continuate l'immersione

              Commenta


              • #8
                Sasso sul fondo.... piombi che mancano in barca... riempire d'acqua il gav....? OK che è appena passato Halloween.. ma è uno scherzetto o sei serio?

                Commenta


                • #9
                  Raccattare sassi in acqua ammetto di averlo fatto, avevo alleggerito la pesata di un kg di troppo e a bombola semivuota si è sentito..
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Sassi ... mi è capitato di vederlo fare da un amico con una semistagna a noleggio.. non è il massimo, ma Archimede non ha detto che si debba usare per forza il piombo

                    Quella del gav un po' allagato, mi mancava beh che dire: soluzione geniale!
                    Ultima modifica di Tonnetto; 01-11-2017, 19:39.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Allagare il gav non serve a niente, se non a rendersi più pesanti fuori dall'acqua.

                      L'acqua che entra nel gav ha la stessa densità del liquido spostato (cit. Archimede) quindi non fa diventare né più negativi né più positivi.

                      Anzi, riduce il volume utile del sacco, quindi è pericoloso oltre che inutile.

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

                      Emanuele

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Emanuele. Visualizza il messaggio
                        L'acqua che entra nel gav ha la stessa densitÃ* del liquido spostato (cit. Archimede) quindi non fa diventare né più negativi né più positivi.
                        Azz...vero... su due piedi mi sembrava avesse senso. Archimede non perdona.

                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Prime immersioni dopo l'open, a metà immersione ho trovato qualche bel sasso di granito 😁😁

                          Commenta


                          • #14
                            per emanuel,se riempi un recipiente di acqua che non ha collegamenti con acqua esterna questo pesa, mettendolo in acqua dovrebbe scendere,è vero che è contorniato dallo stesso liquido che dovrebbe annullare il peso e pertanto esistere solo il peso del gav o no ad ogni modo i sassi aiutano da quello che scrivete.
                            ad ogni modo sono contento che si discuta ,poichè penso si abbia troppa fiducia nel supporto
                            tecnico,e se si tagliao reso inutile il gav se mancano le gambe che fate?ok mollare parte dei piombi ,ma personalmente mi sentirei più sicuro con una buona pinneggiata come imposta ai miei tempi come esercizio propedeutico

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da azotobis Visualizza il messaggio
                              avete mai provato a non usare il gav?
                              vuoi dire: la busta di plastica?
                              BLOG
                              https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              azotobis Per saperne di più su azotobis

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 3 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X