No fly

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • No fly

    Buongiorno amici sub.
    Ho bisogno della vostra esperienza. A settembre sarò in giordania e sono riuscito ad incastrare l'ultimo giorno (il 9 settembre) ad Aqaba sul mar rosso.
    La mia idea era di fare un'immersione (ho un brevetto advance ma sono con un amico che ha l'open quindi faremo massimo 18 metri entrambi).
    La mia domanda è questa: io ho il volo alle 4 di mattina del 10 settembre. Facendo un immersione di massimo 18-20 metri per una durata di circa 30-40 minuti, riesco a desaturare tale che non sforo il nofly time? L'immersione il 9 settembre la farei alle 16 circa.
    E' da un po' che non mi immergo e non ricordo "ad occhio" quando nofly accumulo con un immersione di 20mt di una quarantina di minuti.
    grazie mille per il suggerimento
    Andrea

  • #2
    Ti riporto qualche dato dei miei tuffi sperando possa esserti utile.
    Fatti con Galileo impostato con conservativismo L1.

    Notturna Mare - prof. max. 18.3 - prof. media 8.6 - durata 77 min - noFly 7.00 - desat 20.28
    Diurna Mare - prof. max. 21.0 - prof. media 11.6 - durata 50 min - noFly 6.00 - desat 19.30
    Diurna Mare - prof. max. 22.0 - prof. media 14.5 - durata 48 min - noFly 8.00 - desat 21.32

    Sempre fatta sosta di sicurezza (3 min a 5mt), niente risalite veloci o "problemi" di alcun tipo.

    Però, se non ricordo male, il DAN consiglia 18h di NoFly per le immersioni in curva.

    Commenta


    • #3
      Lo standard di no fly per una singola immersione in curva è 12 h.

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Questo link contiene il risultato di esperimenti fatti dal DAN nel 2015
        https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...non-piu-teorie
        Purtroppo (non l'ho riletto di recente) contiene i risultati solo dopo le prime 24 ore. Questo non significa che non si possa volare prima di aver trascorso 24h, ma solo che non ci sono dati di ecografie per intervalli inferiori, che io sappia.


        P.S. ... e comunque iole81 ricorda bene: DAN raccomanda 18 ore se non ci sono stati obblighi decompressivi.
        Ultima modifica di Alastar; 29-08-2017, 14:21.
        Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
        L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

        Commenta


        • #5
          Ciao Ades1987

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          Lo standard di no fly per una singola immersione in curva è 12 h.
          Confermo, 12h per l'immersione singola in curva. 24h per la singola fuori curva o le multiday.

          Per cui se esci dall'acqua intorno alle 17:00, con il volo alle 4:00, sono 11 ore, diciamo che ci rientri.

          Poi essendo un immersione a 18mt non ti carichi tanto neanche tanto di azoto.

          Secondo me è fattibile, fatti sto tuffetto!


          YouTube

          Commenta


          • #6
            Se hai possibilità,fai l'immersione in NITROX 32 o meglio ancora in NITROX 36. L'accumulo di azoto sarà decisamente più basso e il margine di sicurezza più ampio.

            Commenta


            • #7
              no woman no fly. nonono woman, woman no fly
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
                Ti riporto qualche dato dei miei tuffi sperando possa esserti utile.
                Fatti con Galileo impostato con conservativismo L1.

                Notturna Mare - prof. max. 18.3 - prof. media 8.6 - durata 77 min - noFly 7.00 - desat 20.28
                Diurna Mare - prof. max. 21.0 - prof. media 11.6 - durata 50 min - noFly 6.00 - desat 19.30
                Diurna Mare - prof. max. 22.0 - prof. media 14.5 - durata 48 min - noFly 8.00 - desat 21.32

                Sempre fatta sosta di sicurezza (3 min a 5mt), niente risalite veloci o "problemi" di alcun tipo.

                Però, se non ricordo male, il DAN consiglia 18h di NoFly per le immersioni in curva.

                Scusami, dimenticavo che sono tutte immersioni in aria.

                Commenta


                • #9
                  Gli esperimenti condotti dal DAN e divulgati anche da Pasquale Longobardi hanno evidenziato sostanzialmente delle attitudini personali allo sviluppo e "ritenzione" di microbolle dopo un'immersione. In pratica a parità di tuffi c'è chi è portato a portasene dietro più degli altri anche dopo svariate ore. Ora se oltre a questa predisposizione ci metti altri fattori che sono a favore della permanenza e dell'aggregazione delle molecole dell'inerte nel sangue, sommato al volo, alla disidratazione, aumenti il rischio di farti male. Nitrox ok ma anche 24 ore di pausa non sono male, hai tutto il tempo di idratarti e di attenuare il fenomeno. Io mi sono sempre preso un giorno di pausa.
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                    Gli esperimenti condotti dal DAN e divulgati anche da Pasquale Longobardi hanno evidenziato sostanzialmente delle attitudini personali allo sviluppo e "ritenzione" di microbolle dopo un'immersione. In pratica a parità di tuffi c'è chi è portato a portasene dietro più degli altri anche dopo svariate ore. Ora se oltre a questa predisposizione ci metti altri fattori che sono a favore della permanenza e dell'aggregazione delle molecole dell'inerte nel sangue, sommato al volo, alla disidratazione, aumenti il rischio di farti male. Nitrox ok ma anche 24 ore di pausa non sono male, hai tutto il tempo di idratarti e di attenuare il fenomeno. Io mi sono sempre preso un giorno di pausa.
                    Interessante!

                    Curiosità: Questi studi si riferiscono al singolo tuffo? Te lo chiedo, perché, visto che solitamente le norme prudenziali sono stra-conservative, e che è comunemente accettato che 12h siano più che sufficienti, mi viene da pensare che questo studio si riferisca a tuffi multiday.

                    Ovvero situazioni molto più interessanti dal punto di vista scientifico e della ricerca.

                    Poi sul fatto che uno debba essere idratato, questa deve essere una costante. Se uno non ha l'abitudine di idratarsi a dovere prima e dopo l'immersione, beh prima o poi ci si fa male.

                    Al riguardo ho un aneddoto simpatico. Da poco un amico OTS ha messo di una foto dei bagni della stazione dove stava lavorando. Lì affisso c'era un cartello con disegnata una scala colorata dal Bianco al Giallo Scuro, e dei commenti a fianco.

                    Beh quello era il loro PEE Meter, per ricordarsi di idratarsi sempre e comunque!!!

                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao
                      Te la faccio breve, se cerchi sul sito del dan o in rete dovresti trovare anche un report sullo studio. Si fecero diverse immersioni e poi strumentarono i subbi sia a terra che in volo (se ricordo bene). Poi è tutta una statistica, l'importante è trovarsi nella parte giusta della distribuzione..
                      cordialità
                      Turbosub

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                        Ciao
                        Te la faccio breve, se cerchi sul sito del dan o in rete dovresti trovare anche un report sullo studio. Si fecero diverse immersioni e poi strumentarono i subbi sia a terra che in volo (se ricordo bene). Poi è tutta una statistica, l'importante è trovarsi nella parte giusta della distribuzione..

                        Penso ti riferisca a questo studio: http://www.daneurope.org/readarticle...lateId=5993844

                        Ti riporto qualche estratto:
                        Attualmente le linee guida accettate internazionalmente sono: 12 ore minimo dopo immersioni singole senza obbligo di decompressione e 24 minimo ore dopo immersioni ripetitive o con obbligo di decompressione. 
Come vedrà dagli estratti di Alert Diver che riporto qui sotto, gli ultimi risultati della ricerca DAN (svolta per questo progetto dal DAN America) indicano in 17 ore l'intervallo dopo il quale il margine di rischio rientra nei termini normalmente accettati per l'immersione ricreativa, nel caso di immersioni ripetitive senza decompressione e conferma in 12 ore l'intervallo sicuro dopo immersioni singole.
                        ...
                        Per immersioni singole e senza decompressione la U.S.Navy raccomanda di aspettare 2 ore, il DAN raccomanda di aspettare 12 ore e la U.S. Air Force ne raccomanda 24
                        ...
                        DAN Research Reports - Il volo dopo l’immersione 

                        BY RICHARD D. VANN, PH.D., VICE PRESIDENT, DAN AMERICA RESEARCH
                        
Il rischio di PDD dell’immersione sportiva ( con tabelle o computer) è molto basso. L’esposizione ad altitudine, o il volo, dopo l’immersione, può aumentare questo rischio in maniera significativa. 
Il workshop della Undersea and Hyperbaric Medical Society del 1989 si concluse con le seguenti raccomandazioni: 
- 12 ore di intervallo pre-volo dopo immersioni di durata massima di due ore, senza decompressione nelle precedenti 48 ore. 
- 24 ore di intervallo dopo immersioni ripetitive, multiple, senza decompressione 
- 24-48 ore di intervallo dopo immersioni che abbiano richiesto decompressione.

                        Le raccomandazioni DAN 1991 indicano un’attesa minima di 12 ore dopo immersioni singole senza decompressione e di oltre 12 ore dopo immersioni ripetitive.


                        Nel 1993 il DAN ha iniziato uno studio specifico su volontari, allo scopo di giungere a raccomandazioni basate su dati più obbiettivi. Si sono studiati sia profili di immersione singoli che ripetitivi, con intervalli in superficie di un’ora. Gli intervalli pre-volo sono stati di 3 - 17 ore, seguiti da un volo simulato di 4 ore all’altitudine di 2.438 metri. Ogni anno si sono eseguite da 102 a 192 esposizioni individuali.

                        Regole precise definivano quanti test fossero necessari per accettare un determinato intervallo pre-volo. Dopo l’accettazione l’intervallo veniva ridotto di un’ora ed il nuovo intervallo veniva testato fino all’accettazione o fino al raggiungimento di un’incidenza di PDD che ne imponesse il rifiuto. Sono state eseguite più di 700 esposizioni, con 29 casi di PDD, generalmente di tipo dolorifico lieve, con occasionali sintomi neurologici sensoriali ( intorpidimenti / formicolii ). L’incidenza totale di PDD è stata del 4% circa, ma gli intervalli pre-volo più lunghi non hanno comportato nessun caso di PDD, mentre per gli intervalli inferiori l’incidenza è stata del 15% circa. Nel caso di immersioni singole senza decompressione. I casi di PDD si sono avuti per intervalli di 12 ore o minori. Per le immersioni ripetitive, dopo intervalli di 16 ore o inferiori.

                        Sulla base di questi dati, la soluzione più immediata sembrerebbe quella di:
                        • attendere almeno 13 ore dopo immersioni singole senza decompressione
                        • attendere almeno 17 ore dopo immersioni ripetitive senza decompressione
                        Queste raccomandazioni coprono la maggioranza delle immersioni ricreative moderne, ma non si possono estendere ad immersioni brevi e poco profonde, alle immersioni ripetitive e multiple, alle esposizioni ad altitudine al di fuori del volo ( viaggi in montagna in auto, volo ad altitudini modeste), tutte condizioni difficile da testate in laboratorio.
                        
Per rispondere a questi quesiti, il DAN cercherà di sviluppare un modello di predizione della PDD, sulla base dei dati raccolti fino a d ora.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Si esatto ma ne lessi uno più recente, dove di parlava di ecodoppler fatto in volo, sempre che la memoria non mi inganni.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #14
                            Dovrebbe essere quello a cui ho fatto riferimento nel mio precedente post. Ricerca fatta nel 2015 - se apri il link puoi scaricare l'articolo in pdf - non ne conosco altri del DAN.


                            Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                            Questo link contiene il risultato di esperimenti fatti dal DAN nel 2015
                            https://alertdiver.eu/it_IT/articoli...non-piu-teorie
                            Purtroppo (non l'ho riletto di recente) contiene i risultati solo dopo le prime 24 ore. Questo non significa che non si possa volare prima di aver trascorso 24h, ma solo che non ci sono dati di ecografie per intervalli inferiori, che io sappia.


                            P.S. ... e comunque iole81 ricorda bene: DAN raccomanda 18 ore se non ci sono stati obblighi decompressivi.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #15
                              Confermo il 12 h no fly o 24 per il fuori curva o multiday. In ogni caso io salterei l'immersione.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Ades1987 Per saperne di più su Ades1987

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 123 utenti. 1 utenti e 122 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X