Immersioni certificate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

    Conosco gente in fipsas che è diventato istruttore senza quasi mai andare in acqua, e quando dico quasi mai intendo molte meno di 30 immersioni!!!!!!
    La federazione è diventata (ma forse lo era già) una mezza schifezza!
    E qui mi fermo!!!
    e perche' non fai NOMI E COGNOMI?
    Se li si conosce li si evita !

    Commenta


    • #17
      Sarà semplicemente stata la compagna del capogruppo...
      Carla

      Turn it off! It's an old mormon trick...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio


        Istruttore o guida?
        Leggi bene ciò che ho scritto, ISTRUTTORE.
        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da dodox Visualizza il messaggio

          Leggi bene ciò che ho scritto, ISTRUTTORE.
          Si, avevo letto ma volevo conferma onde evitare fraintendimenti.

          Alla luce di questa conferma posso solo dire che questa cosa è parecchio triste ...

          Mi piace pensare che sia un caso isolato, ma non ci metterei la mano nel fuoco... Ad ogni modo, sará un magra consolazione, ma almeno dalle mie parti la didattica federale mantiene ancora quella nomea che l'ha contraddistinta.
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio

            Va bene tutto ma questa mi sembra esagerata.. uitti i brevetti precedenti al grado si istruttore l iha presi per corrispondenza? ??
            Sembra esagerata anche a me, ma questo mio ex collega, Maurizio Fuiano (grande persona, grande subacqueo, grande professionista che probabilmente qui qualcuno conosce) ha continuato a insistere sul fatto che ciò che mi diceva corrispondeva a verità.
            Ho fatto il suo nome così non sembra che me l'ha detto mio cugino e chi lo conosce può chiedere direttamente a lui.
            www.filoariannadive.com

            Commenta


            • #21
              Grazie Reato ma sicuro sicuro che la fonte non sia tuo cugggino? ..avrei preferito!
              Comunque per fortuna anche dalle mie parti la fipsas lavora in maniera diversa.. anche perché gli istruttori federali non sono liberi battitori, operano in società che devono eventualmente essere "complici" di comportamenti a dir poco vergognosi.
              fermati..pensa.. agisci!

              Commenta


              • #22
                No.
                Proprio per quello ho fatto nome e cognome di Maurizio.
                Comunque, non potrei che parlare bene di lui, quindi non è un problema nominarlo pubblicamente.
                Fidati che neanche io volevo credergli; lui è nato e cresciuto in Fipsas e mi sembrava impossibile che dicesse una fregnaccia solo per il gusto di parlar male della federazione.
                Credo che all'epoca mi abbia anche detto il nome di questa istruttrice, ma non lo ricordo.
                Ricordo solo che mi diceva che era molto brava a insegnare le acque confinate ma che non aveva mai fatto un'immersione in mare o lago per paura.
                www.filoariannadive.com

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                  Si, avevo letto ma volevo conferma onde evitare fraintendimenti.

                  Alla luce di questa conferma posso solo dire che questa cosa è parecchio triste ...

                  Mi piace pensare che sia un caso isolato, ma non ci metterei la mano nel fuoco... Ad ogni modo, sará un magra consolazione, ma almeno dalle mie parti la didattica federale mantiene ancora quella nomea che l'ha contraddistinta.
                  ti posso confermare, che anche il mio club/scuola federale rimane degna del nome fattosi nel tempo. I brevetti non vengono dati ad minchiam

                  Commenta


                  • #24
                    non abbiate paura! per il bene della subacquea e per la sicurezza di tutti fate NOMI e COGNOMI di chi possiede false certificazioni o addirittura non possiede un bel niente e insegna o porta gente sott'acqua. CORAGGIO !!!!

                    Commenta


                    • #25
                      Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che quando con FIAS ho iniziato il corso IAA , commercialmente comunemente chiamato Deep Air , ho dovuto documentare l'ultimo anno di immersioni eseguite , bene o male significa che ci hanno voluto "guardare dentro" . Per quanto riguarda la subacquea praticata è alcuni anni che i miei buddy abituali sono sommozzatori FIPSAS , alcuni stanno diventando istruttori e posso dichiarare che di immersioni ne hanno fatte tante tante tante e ne fanno tutt'ora molte , per molte io considero un numero superiore alle 50 immersioni anno .
                      Senza considerare che i FIPSAS che frequento io fanno continuamente anche attività in piscina .
                      Ciao MarenaSub
                      Cit.Silvano :
                      Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                      E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da silvano Visualizza il messaggio
                        non abbiate paura! per il bene della subacquea e per la sicurezza di tutti fate NOMI e COGNOMI di chi possiede false certificazioni o addirittura non possiede un bel niente e insegna o porta gente sott'acqua. CORAGGIO !!!!

                        una volta ho esibito il santino di Padre Pio come brevetto istruttore e m'hanno creduto...
                        BLOG
                        https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Capitolo istruttori altra bella storia..
                          Premetto che nella mia vita ho sviluppato una capacità di analisi delle persone con cui mi capita di interagire sia per lavoro che per hobby.
                          Pur non avendo le competenze culturali del mio interlocutore (sia esso un professore, un medico, un istruttore) analizzo i suoi comportamenti, nel caso specifico della subacquea vedo come si comporta. Mi è capitato di vedere una persona certificata istruttore sub (open e nitrox), con brevetti personali trimix, essere totalmente inadatto a gestire lo stress pre immersione perdendo totalmente il controllo sull'allievo. Qual'è la causa? Semplice, chi dorme la notte con questa persona è anch'esso istruttore, tecnicamente più alto in grado, capace, che ha brevettato appunto il soggetto solo per motivi affettivi dato che l'incapacità di gestire lo stress è un fattore conclamato. Anzi meno male che durante i tuffi c'è sempre la persona più competente che si prende cura dell'istruttore in panicato e dell'allievo.
                          cordialità
                          Turbosub

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da cidiemme Visualizza il messaggio


                            una volta ho esibito il santino di padre pio come brevetto istruttore e m'hanno creduto...
                            miracoloooo!!!
                            fermati..pensa.. agisci!

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao a tutti.
                              ​Seguo questa discussione con interesse (dato che anch'io sono un istruttore).

                              Quello che mi colpisce nell'insieme dei messaggi letti è constatare che salvo qualche eccezione, sembra che è statisticamente molto più facile imbattersi in un istruttore non adeguatamente preparato, rispetto a trovare un bravo istruttore.

                              Che esistano eccezioni negative, di persone che in qualche modo sono riusciti a passare tra le griglie della selezione arrivando a ricoprire ruoli in cui non sono preparati è indubbio.
                              Purtroppo questo è un problema che vediamo in ogni ambito umano non solo nella subacquea ma anche nel lavoro per non parlare della politica (italiana ).

                              La mia esperienza in ambito didattico mi ha portato a vedere diverse situazioni, posso anch'io riportare aneddoti paradossali ma questi sono eccezioni, a fronte di un istruttore impreparato ho sempre trovato un numero maggiore di persone preparate e coscienziosi, che tengono corsi con professionalità e passione.

                              Le didattiche hanno i loro limiti ma servono, sono importanti, comprendo che il numero delle didattiche è a dire poco sproporzionato e questo non è un bene, ma servono.

                              Ricordiamoci che la colpa di un sistema imperfetto è anche del fruitore del corso, dell'allievo spesso interessato solo al mero plastichino, che non premia la meritocrazia quando questa lo colpisce andando a rivolgersi a chi è più "clemente", che non merita la qualità didattica scegliendo corsi a basso costo, spende nell'attrezzatura ma non nella formazione, nell'allievo che non ha tempo che fa mille attività tra cui la subacquea per cui non ha tempo e per cui bisogna semplificare, rendere immediato.....

                              Io amo dire che la subacquea attuale è fin troppo perfetta, permette a tutti di trovare quello che cercano, ed è spesso quello che succede.

                              Cordialmente
                              Rana



                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da turbosub Visualizza il messaggio
                                Capitolo istruttori altra bella storia..
                                dell'istruttore in panicato e dell'allievo.
                                Senza contare che poi esistono gli istruttori IN BURRATI, quelli IN MARMELLATI ed anche quelli IN PANATI serviti con pomodorini e rucola

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Luca29121990 Per saperne di più su Luca29121990

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 91 utenti. 3 utenti e 88 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X