Un Grazie di cuore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un Grazie di cuore

    Cari amici,

    Spero sia il posto giusto, perchè sento il bisogno di rivolgere un plauso a tutti voi e ringraziarvi per i post che inviate su questo forum, riportando situazioni reali che ciascuno di noi può trovarsi di fronte, sottoponendole ad attenta analisi, condividendo le vostre esperienze e le vostre cognizioni e mettendole a disposizione di tutti, contribuendo ad una maggiore cultura, consapevolezza e, in ultimo fine, ad una maggior sicurezza di ognuno di noi.

    Io, neofita, leggo avidamente tutto ciò che scrivete, e, vi confesso, prendo nota dei vostri dibattiti e suggerimenti, anche nella convinzione -spero sbagliata- che nei corsi che frequenterò difficilmente troverò simili approfondimenti, considerando che ormai è invalsa nell'uso l'abitudine di indirizzare gli iscritti a frequentare la sezione teorica in corsi online con esami di "autoapprendimento", che secondo me presentano il difetto di limitare il confronto diretto allievo-insegnante, momento chiave nella mia esperienza, in cui sorgono le domande e si chiariscono i dubbi.

    Ringrazio tutti per il tempo, sempre prezioso, che spendete nel far questo, e vorrei davvero che in qualche modo da tutto questo vostro impegno potesse scaturire un'opera concreta, che so, una pubblicazione cartacea magari, un testo di "casistica" che vada a colmare quella che mi sembra sia una lacuna nell'organizzazione generale dei corsi base così come sono a tutt'oggi svolti.

    Ringrazio per le spiegazioni di aspetti a volte sottovalutati o addirittura ignoti a chi come me è un principiante, per i consigli e le sottolineature dei passi delle procedure (a volte riportate nei manuali come puri "elenchi" di "cose da fare") e per le illustrazioni di ciò che va o non va fatto, di ciò che è consigliato o invece raccomandato, tutte da voi espresse non come semplici "ricette", ma con le motivazioni ed i ragionamenti ed i processi logici che stanno alla base di ogni passaggio.

    Grazie a tutti!

    Marco

  • #2
    Ciao MGX

    che dire mi accodo al tuo ringraziamento! E' proprio vero, tra queste pagine c'è davvero una conoscenza della subacquea di inestimabile valore!


    Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio

    nella convinzione -spero sbagliata- che nei corsi che frequenterò difficilmente troverò simili approfondimenti
    Purtroppo la convinzione è corretta, ma non tanto perché nei corsi non si facciano determinati approfondimenti, ma semplicemente perché molte volte durante le lezioni non vengono in mente questi esempi, oppure perché nel forum ci si diverte ad analizzare casi limite, a volte estremi e/o strampalati con l'unico obbiettivo di capire meglio certe fenomenologie.

    Detto questo se ti interessa posso consigliarti due letture che ho trovato davvero interessanti.

    - https://www.amazon.it/Manuale-federa.../dp/8875860092
    - https://www.amazon.it/tecnica-delle-immersioni-profonde/dp/8875864454

    Il primo è il manuale della mia didattica del II° Grado AR. E' davvero ben fatto e riprende tutti i concetti anche del primo grado in maniera più che approfondita. Potessi decidere io lo metterei come manuale già dal primo grado, ma questo è un altro discorso.

    Mentre il secondo è un manuale di immersione avanzata, non associato ad un corso in particolare, ma che invece si incentra su come migliorare il proprio approccio all'immersione, presentando una miriade di approfondimenti che ovviamente non vengono affrontati nei corsi base, a partire dal calcolo dei consumi, dei volumi dei sacchi, della pianificazione, la gestione e la diagnostica di incidenti subacquei etc. Personalmente l'ho trovato davvero interessante anche se non pratico, per ora, questa tipologia di immersioni.

    ps. Ma poi il tuo battesimo come era andato?
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ciao Tonnetto!

      Intanto ti ringrazio per i testi suggeriti! Per il battesimo ... dell'acqua devo aspettare ancora un pochino, poiché sono fuori Genova e, benché in ferie, preferivo frequentare il corso "in casa", per maggior comodità, tranquillità, tempo e relax. E poi così potrò godere di immersioni didattiche nel parco marino di Portofino!

      Spero già ad Agosto, lavoro permettendo, di fare il "battesimo" ed iniziare il corso. Intanto studio: sui libri, sullo schermo (ho ricuperano su internet i manuali e le videolezioni di corsi sub di varie associazioni internazionali) e... sul vostro blog!

      A proposito: mi sono procurato le tabelle FIPSAS 2017 basate sulla la versione 7 del manuale che la U.S. Navy ha pubblicato recentemente -nel dicembre 2016- modificando alcuni parametri (mi sembra abbia prolungato i tempi di fondo in caso di immersioni con aria e Nitrox), mentre il documento FIPSAS mi sembra abbia confermato la deep stop di 2'30" a metà risalita nelle immersioni da 18 metri in giù.

      Non solo! Mi alleno con mia moglie -sistema di coppia, giusto? - nelle (attualmente) placide acque della baia di Crotone, a togliere e mettere lo snorkeling sott'acqua, a nuotare con lo snorkel e senza maschera ed a fare modeste sommozzate, sempre compensando, ovviamente...

      Un Caro Saluto

      Marco

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da MGX Visualizza il messaggio
        Ciao Tonnetto!

        Intanto ti ringrazio per i testi suggeriti! Per il battesimo ... dell'acqua devo aspettare ancora un pochino, poiché sono fuori Genova e, benché in ferie, preferivo frequentare il corso "in casa", per maggior comodità, tranquillità, tempo e relax. E poi così potrò godere di immersioni didattiche nel parco marino di Portofino!

        Spero già ad Agosto, lavoro permettendo, di fare il "battesimo" ed iniziare il corso. Intanto studio: sui libri, sullo schermo (ho ricuperano su internet i manuali e le videolezioni di corsi sub di varie associazioni internazionali) e... sul vostro blog!

        A proposito: mi sono procurato le tabelle FIPSAS 2017 basate sulla la versione 7 del manuale che la U.S. Navy ha pubblicato recentemente -nel dicembre 2016- modificando alcuni parametri (mi sembra abbia prolungato i tempi di fondo in caso di immersioni con aria e Nitrox), mentre il documento FIPSAS mi sembra abbia confermato la deep stop di 2'30" a metà risalita nelle immersioni da 18 metri in giù.

        Non solo! Mi alleno con mia moglie -sistema di coppia, giusto? - nelle (attualmente) placide acque della baia di Crotone, a togliere e mettere lo snorkeling sott'acqua, a nuotare con lo snorkel e senza maschera ed a fare modeste sommozzate, sempre compensando, ovviamente...

        Un Caro Saluto

        Marco
        Ottima scelta quella di fare il corso in "casa". Non sono un fan dei corsi intensivi durante le vacanze, troppo sbrigativi e raffazzonati.

        Detto questo l'unico consiglio che posso darti è non informarti troppo altrimenti durante le lezioni ti annoi!

        Ad ogni modo se proprio vuoi portarti avanti ecco un bel documentario:



        Questa è la prima delle quattro parti.


        Sul discorso tabelle, è vero Fipsas insieme a DAN nell'omonimo protocollo di risalità ha inserito la DS di 2'30'' a metà della profondità, detto questo però, visto che solitamente le immersioni ricreative sono multilivello, questo raramente lo si applica nella pratica, fatto salvo nelle così dette immersioni "quadre", e.g. immersione nel blu su relitto. Nelle multilivello, tipicamente si segue il computer che in tempo reale stima il tuo livello di saturazione (se pianificassi una multilivello come una quadra, in acqua non ci stai praticamente niente... per cui meglio far fare al computer). L'unica cosa da ricordarsi nella multilivello, è il tempo in curva alla profondità max, in maniera che, nella malaugurata situazione in cui il computer si spegne, con l'orologio sai se sei ancora in curva nel worst case e poi ti aggiungi qualche minuto ai 6 metri giusto per sicurezza...

        Io ad esempio menmonicamente ho imparato tre quote della Rev.6, ovvero 40mt 10', a 30mt 25', ed a 18mt 60'. Un appunto sulla DS Fipsas-DAN, i pc non contemplano una sosta così lunga, ad esempio il mio prevede solo due minuti, per cui per non incasinarlo nelle quadro imposto la DS, ma faccio solo 2 minuti anziché 2:30, onde incasinargli l'algoritmo, tanto si dica quel che si vuole i computer ricreativi sono più che sufficientemente conservativi anche senza quel mezzo minuto in più, ad ogni modo questa è una scelta personale


        YouTube

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        MGX Per saperne di più su MGX

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 126 utenti. 1 utenti e 125 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X