Una pausa troppo lunga.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una pausa troppo lunga.

    Ciao a tutti! E' da un pò che cerco un forum sulla subacquea dove esprimere i miei dubbi e chiedere consiglio. Vi spiego la mia situazione: nel lontano 2012 ho iniziato la mia avventura subacquea con un istruttore SSI, il quale mi ha fatto fare il corso Open Water Diver con tutte le attività che il corso richiede ( addestramento teorico, addestramento piscina e immersioni in acque libere). Una volta sostenuto e superato l'esame, ho fatto altre immersioni sempre con il mio istruttore e il suo gruppo. L'anno successivo però, il circolo che organizzava le immersioni ha avuto problemi di varia natura e stessa cosa per l'anno ancora successivo. Io, dal canto mio, avevo anche altri impegni, tra cui lo studio, per cui, una volta iniziata l'università, ho dovuto lasciare l'attività di sub. Adesso sono cinque anni che non mi immergo e che la mia muta e le mie pinne sono rinchiuse dentro l'armadio. Mi manca ancora un anno per finire l'università (una triennale), dopodiché vorrei fare una magistrale o un dottorato all'estero. Cosa mi consigliate di fare? Finita la triennale potrei riprendere da dove ho lasciato oppure dovrei ricominciare con il corso Open? Devo ricomprare la muta? In quale centro mi consigliate di riprendere la mia attività?
    ..mi accontenterei d’essere uno scorfano, ch’è il pesce più brutto del mare, pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’ acqua"

  • #2
    Originariamente inviato da Scorfanina Visualizza il messaggio
    Finita la triennale potrei riprendere da dove ho lasciato oppure dovrei ricominciare con il corso Open?
    Dopo sei anni consigliabili x (da 1 a 5) immersioni di rinfresco con un istruttore direi.

    Devo ricomprare la muta?
    Quello dipende da cosa è accaduto al tuo fisico ...

    In quale centro mi consigliate di riprendere la mia attività?
    Ovviamente dipende da dove sei. Nel diving più vicino facendo presente che vuoi fare almeno un paio di immersioni con un istruttore personale.

    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Come detto da M. ti consiglio di fare qualche immersione con un istruttore (o con una guida) che si dedica solo a te, quante immersioni è difficile dirlo, dovrai sentire un po' tu come va e magari farti consigliare anche da chi ti affianca.

      Cambiare la muta è necessario solo se la muta non ti va più bene oppure se si è ridotta male a seguito di qualche errore di conservazione.

      Di dove sei? Io comincerei vicino casa se ti è più comodo, oppure se hai il tempo e le risorse per farlo potresti pianificare un viaggio di una settimana in cui dedicare qualche ora ogni giorno alla subacquea, così facendo la ripresa probabilmente è più veloce (perché riesci ad andare in acqua tutti i giorni) e tu sei più tranquilla e quindi arrivi all'immersione con meno stress e senza altre cose per la testa. In entrambi i casi prima di prenotare le immersioni informati se possono dedicare una guida o un istruttore solo per te.

      Commenta


      • #4
        Occhio che dopo tanti anni di inattività anche le attrezzature cambiano
        Soprattutto le mute tendono a restringersi.
        La mia si è ritirata drammaticamente intorno al giro vita

        Muta a parte
        Una settimana fa abbiamo rimesso in carreggiata un'amica che dopo le immersioni di corso o poco più non s'era più immersa da docdici anni.

        Dopo una prima immersione (catastrofica) è andata molto meglio, ma questo perchè è stata seguita da subito da un'istruttrice .

        Non c'è bisogno di rifare il corso.
        Torna in acqua appena puoi
        fa bene
        BLOG
        https://claudiodimanaoblog.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Coraggio, è come andare in bicicletta, non si dimentica mai.
          Stai tranquilla e divertiti
          Paolo
          Paolo

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Scorfanina Appassionata di Biologia Marina fin dall'età di 6 anni, con la prima immersione ho scoperto che il mare è il mio mondo e che voglio farne una professione. Per saperne di più su Scorfanina

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 89 utenti. 3 utenti e 86 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X