Il "mito" americano ...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio
    Debbo ringraziare Alastar per aver fatto ricomparire il collo di Giuditta. Non che Gustavo (Klimt) non mi piacesse ma la repentina archiviazione del collo mi aveva lasciato basito.

    Non sospettavo assolutamente che la collana fosse composta da anellidi. Venute allo scoperto le affinità elettive di Giuditta con i suddetti, sono tentato di reperire e postare la ricetta dei caterpillar worms fritti nel burro che gustai, anni fa, nell'estremo nord del Botswana.
    Spero solo che l'effetto non sia quello che produsse, al tempo, su coloro ai quali lo raccontai.

    Grazie per la lezione di biologia marina e, soprattutto, per il delizioso divertissement in punta di fioretto.

    Go ahead and keep on going...
    Vedo che il collo ha nutrito numerosi seguaci...

    Ora mi interessa la ricetta dei vermi del Botswana... postala!

    Figurati. A me fa solo che piacere se questo diventa un argomento un po' meno oscuro ai più.
    La scienza è curiosità e condivisione.

    "Do you come from a land Down Under?
    Where women glow and men plunder?" Men at work

    Commenta


    • #62
      Niente, la ricetta non arriva ... quindi io butto giù due vermicelli di nota marca nostrana
      Prosciutto crudo e pecorino ?

      Giudiver Mentre aspetto che l'acqua bolle per buttare i miei, i tuoi, che invece vivono dove è già bella calda, si possono considerare estremamente antichi, oppure sono relativamente recenti nel calendario evolutivo ?

      Immagino che non abbiano predatori, giusto ?
      Anche se non sono vermi, sai niente di quei molluschi che usano i metalli per il guscio ? Il fatto che usino materiali non prettamente biologici mi affascina ... un po' come i borg di Star Trek, basta che non ci assimilino ( e anche oggi ho salvato un congiuntivo dall'estinzione ..)

      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Niente, la ricetta non arriva ... quindi io butto giù due vermicelli di nota marca nostrana
        Prosciutto crudo e pecorino ?
        eh...quanta fretta! Dovresti sapere che le leccornie non si trovano in ogni fast food.

        Quello che invece non sapevo è che dalla metà degli anni '90 (periodo nel quale gustai i caterpillar worms a Kasane, amena località sulle rive del fiume Chobe, ad un angolo dei quattro confini tra Botswana, Namibia, Zambia e Zimbabwe) i vermi di Gonimbrasia Belina (questo il nome scientifico, chiaramente non mutuato dal dialetto genovese ) sono stati addirittura inscatolati e venduti nei supermercati come "Mopane Worms" dal nome della pianta della quale si cibano.

        A questo link qualche dettaglio:

        https://en.wikipedia.org/wiki/Gonimbrasia_belina

        Ah... la ricetta? Ammesso che riusciate a procurarveli, suggerisco di lavarli in acqua tiepida, eliminare la testa (piuttosto dura da masticare) e friggerli in abbondante burro fuso fino a che il colore della pelle diventi marrone scuro.

        Il sapore non saprei descriverlo ma, al tempo, lo trovai gradevole. So che si cucinano anche in zuppa con le cipolle ma sfortunatamente non ho avuto l'occasione di gustarli.

        Alastar - Ti propongo di gustare insieme "vermicelli e vongole" - Nel corso del pranzo potremmo amabilmente discettare di altri piatti africani, quali "eland chops" (Zimbabwe); Congo meat (Nigeria); Coccodrillo al burro nero (un tempo specialità dell'Intercontinental di Kinshasa in Zaire) e tanti altri....

        Ho girato il mondo in lungo ed in largo ma, chissà perchè, mi hanno sempre chiamato "Pablito l'Africano"



        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
          Mentre aspetto che l'acqua bolle per buttare i miei, i tuoi, che invece vivono dove è già bella calda, si possono considerare estremamente antichi, oppure sono relativamente recenti nel calendario evolutivo ?

          Immagino che non abbiano predatori, giusto ?
          Anche se non sono vermi, sai niente di quei molluschi che usano i metalli per il guscio ? Il fatto che usino materiali non prettamente biologici mi affascina ... un po' come i borg di Star Trek, basta che non ci assimilino ( e anche oggi ho salvato un congiuntivo dall'estinzione ..)

          Sono estremamente antichi. Così come lo sono gli ambienti che abitano.
          Le Hydrothermal Vents singole sono di per sé ambienti effimeri, hanno una durata di circa 10-50 anni. Ma così come una sorgente si spegne, un'altra si attiva. E gli organismi vi si insediano nuovamente.
          Ripeto che ci sono teorie che ritengono che la vita abbia avuto origine da questi ambienti, per cui sono molto antichi.

          Hanno un sacco di predatori, invece. Loro si trovano alla base della rete alimentare.
          Altri anellidi (non tubeworms), molluschi e crostacei si cibano di loro.

          No, non ne so nulla. Ma dove ne hai sentito parlare? Dove si trovano?
          "Do you come from a land Down Under?
          Where women glow and men plunder?" Men at work

          Commenta


          • #65
            Giudiver La "lumaca di ferro" Chrysomallon squamiferum mi sa che vive accanto ai tuoi amati vermi abissali, ma nell'oceano indiano. Questo l'ho appena scoperto, e forse è il motivo per il quale non l'hai incontrata dove fai le tue ricerche... Magari è uno dei predatori dei tubeworms indiani, non so. Resta affascinante comunque. Ne ho sentito parlare in un filmato recente durante una trasmissione a carattere scientifico, ma era un servizio accessorio, senza approfondimenti, una specie di ... "sapevatelo su rieducational channel"

            Pablito. vermicelli e vongole, come no assolutamente, io però starei ad ascoltare, masticando: sono molto poco ferrato, anche se curioso, di ogni tipo di cucina del mondo. Nei miei viaggi ho provato di tutto un po' con grande soddisfazione del palato, ma pochissima dal punto di vista culinario: sono sicuramente un'ottimo commensale, ma un mediocre cuoco. Chi l'avrebbe detto che gli africani avrebbero venduto vermi in scatola.


            Originariamente inviato da Pablito. Visualizza il messaggio

            Ho girato il mondo in lungo ed in largo ma, chissà perchè, mi hanno sempre chiamato "Pablito l'Africano"
            ... forse perchè non ti chiami Scipione


            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
              Giudiver La "lumaca di ferro" Chrysomallon squamiferum mi sa che vive accanto ai tuoi amati vermi abissali, ma nell'oceano indiano. Questo l'ho appena scoperto, e forse è il motivo per il quale non l'hai incontrata dove fai le tue ricerche... Magari è uno dei predatori dei tubeworms indiani, non so. Resta affascinante comunque. Ne ho sentito parlare in un filmato recente durante una trasmissione a carattere scientifico, ma era un servizio accessorio, senza approfondimenti, una specie di ... "sapevatelo su rieducational channel"
              Ah... che spettacolo!
              Grazie, non ne sapevo dell'esistenza. Le Hydrothermal Vents dell'Indiano non sono fra le più studiate.
              E, in generale, le Hydrothermal Vents sono molto diverse le une dalle altre. Grosso modo si trovano le stesse classi o famiglie di organismi ma specie diverse.

              E, discutendo sempre di organismi pazzeschi, hai sentito parlare di osedax?

              "Do you come from a land Down Under?
              Where women glow and men plunder?" Men at work

              Commenta


              • #67
                No, lo vedo adesso per la prima volta ... ma la biologa sei tu, non io
                Ho capito che si nutre delle ossa di cetacei, o, in passato, di dinosauri, ma perchè Zombie ?

                Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
                  No, lo vedo adesso per la prima volta ... ma la biologa sei tu, non io
                  Ho capito che si nutre delle ossa di cetacei, o, in passato, di dinosauri, ma perchè Zombie ?

                  Credo sia solo per sottolineare l'aspetto macabro del mangiare ossa di carogne e di riprodursi all'interno di ossa in decomposizione.
                  "Do you come from a land Down Under?
                  Where women glow and men plunder?" Men at work

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                    Un esempio, fai vedere a persone diverse un foto a caso tra una civetta, un gufo, ed un barbagianni, vedrai che il 90% ti dira sempre Owl. ... Quanta pochezza....
                    Adesso... cerchiamo di essere un minimo obiettivi...
                    Se tu mostrassi tre foto di una cincia, una cinciarella ed una cinciallegra, il 90% degli Italiani li chiamerebbe tutti "passeri".
                    Non sono questi i motivi per cui si possa giudicare la pochezza o meno di un popolo.

                    P.S. Io sono rimpatriato a metà Novembre, dopo poco più di sei anni in Regno Unito (che ho ribattizzato l'Isola Maledetta, per darti un'idea)
                    Saverio Cannilla
                    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da secan Visualizza il messaggio

                      (...)

                      P.S. Io sono rimpatriato a metà Novembre, dopo poco più di sei anni in Regno Unito (che ho ribattizzato l'Isola Maledetta, per darti un'idea)
                      La prima cosa che mi è venuta in mente leggendoti è stata Agata Christie e i 10 piccoli indiani... pensa un po' che ridente associazione...

                      Comunque, a dispetto delle minch**** che dicono i giornali né qui, a Philadelphia, né a New York o Boston sta succedendo l'apocalisse. Giusto un po' di neve.
                      E, partendo da questo, mi è venuto in mente quando nel bel paese ci lamentiamo perché un po' di neve a Roma la fanno apparire la fine del mondo. Ecco, qui anche peggio, visto che la latitudine giustifica più che abbondantemente freddo, neve e inconvenienti da essi dipendenti.
                      "Do you come from a land Down Under?
                      Where women glow and men plunder?" Men at work

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da secan Visualizza il messaggio

                        Adesso... cerchiamo di essere un minimo obiettivi...
                        Se tu mostrassi tre foto di una cincia, una cinciarella ed una cinciallegra, il 90% degli Italiani li chiamerebbe tutti "passeri".
                        Non sono questi i motivi per cui si possa giudicare la pochezza o meno di un popolo.
                        Magari l'esempio non era dei più calzanti anche se imho Gufo, Civetta e Barbagianni sono parecchio diversi , ad ogni modo accetto la critica, ci sta. Comunque rimango della mia opinione nei loro confronti, ovviamente non per motivi "ornitologici", ma per come ho potuto vedere il loro atteggiamenti sia nel quotidiano che nel lavoro.
                        YouTube

                        Commenta


                        • #72
                          Originariamente inviato da Giudiver Visualizza il messaggio

                          Riftia pachyptila (*)





                          (*)@Alastar: Dai, è identico alla collana...!
                          La sua scoperta, oggi, compie esattamente 40 anni!
                          "Do you come from a land Down Under?
                          Where women glow and men plunder?" Men at work

                          Commenta


                          • #73
                            Auguri Riftia !

                            May the force be with you

                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • #74
                              Amo l' America, si sono diversi tutto e' diverso odio l' America per cosa hai scritto tu semplice diversa. Non bere all' aperto oggi giorno non mi da più' fastidio come nei primi mesi. Amo l' Italia i ricordi, gli amici le belle cene i parenti. Odio l' Italia per come e' diventata, fredda plasticata, falsa, corrotta, sporca, rotta....dipende dai punti di vista adattarsi non e' facile specialmente nei primi mesi...ma il bicchiere e' mezzo pieno.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Giudiver Per saperne di più su Giudiver

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 82 utenti. 3 utenti e 79 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X