Il mondo marino e subacqueo in mostra a Palermo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mondo marino e subacqueo in mostra a Palermo

    Apre a Palermo la prima mostra sugli strumenti utilizzati dai palombari a partire dagli anni Trenta ad oggi all'Arsenale della Marina Regia di Palermo

    Due anni fa, grazie alla concessione da parte della Soprintendenza del Mare di uno spazio all’interno dell’Arsenale della Marina Regia di Palermo, un gruppo di appassionati subacquei palermitani fondava l’associazione “Amici della Soprintendenza del Mare”.
    Principale scopo era la creazione di un luogo deputato a raccontare la memoria storica della subacquea, uno spazio che diventasse un punto di riferimento per gli appassionati della subacquea che l’hanno vissuta per tanti anni, per tutti quelli che continuano a viverla e per coloro che vi si avvicinano per la prima volta.


    Una memoria non legata soltanto a una realtà passata e conclusa ma che sia anche il racconto dei cambiamenti del mondo della subacquea e di quello che è diventata oggi.
    A soli due anni di distanza tutto ciò è divenuto realtà: il 26 novembre, alla presenza di numerosi amici e appassionati è stato inaugurato il Museo della Subacquea all’interno dell’Arsenale.
    Numerose le attrezzature esposte che ripercorrono la storia della subacquea dai pionieri alle moderne attrezzature.
    Decine di fucili subacquei con molti pezzi unici, maschere, pinne, erogatori, strumenti, bombole, sistemi ARO, sistemi di trasmissione subacquea, videocamere, macchine fotografiche, scafandri da palombaro.


    Un viaggio nel tempo per i subacquei “navigati” e una piacevole quanto interessante scoperta per i più giovani.
    La tenacia di un gruppo di subacquei appassionati, guidati dal Presidente dell’associazione Franco Genchi, ha fatto si che la città di Palermo potesse avere un piccolo museo storico della subacquea, che vuole anche essere un luogo di incontro di appassionati e sede di incontri ed eventi sempre legati al mondo subacqueo. Tutto grazie al lavoro instancabile di Alberto Romeo, Nino Di Cara, Filippo Gebbia, Giuseppe Troisi, Alberto Tesoriere, Toni Saetta, Marcello Vinciguerra, Lucia Scordato, Roberto Licari, Nino Bertini, Piero Morana, Franco Genchi, Alessandro Naselli, Salvatore Palmeri e tutti gli amici che hanno fornito il proprio aiuto e messo a disposizione le proprie attrezzature.
    E’ possibile visitare il museo il sabato e la domenica mattina.

    Per informazioni consultare la pagina facebook
    associazione amici della soprintendenza del mare Francesco Genchi - Presidente
    Alberto Romeo - Vice Presidente
    Filippo Gebbia - Segretario
    Alberto Cancelliere - Economo
    Marcello Vinciguerra - Consigliere
    Toni Saetta - Consigliere
    Roberto Licari - Consigliere

    Apre a Palermo la prima mostra sugli strumenti utilizzati dai palombari a partire dagli anni Trenta ad oggi. Il servizio di Sabrina Raccuglia

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 71 utenti. 1 utenti e 70 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X