Aperto a Pisa il museo delle navi romane: la Pompei del mare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aperto a Pisa il museo delle navi romane: la Pompei del mare

    Ultimato e aperto a Pisa il museo delle navi romane: la Pompei del mare
    www.navidipisa.it
    Sono state aperte le prime due sale dei musei pisani dove sono esposte 30 navi romane

    PISA – Il museo del mare di Pisa, quello che più volte è stato indicato come la Pompei del mare è stato aperto al pubblico. In questo wek end sono state aperte le prime due sale degli Arsenali medicei, sale visitabili con visite guidate gratuite.

    Il museo si trova al centro della città toscana e ospita 30 imbarcazioni di epoca romana, di queste 13 sono integre. Le imbarcazioni risalgono a un periodo compreso tra il III secolo a.C e il VII d.C., complete di carico (oggetti personali dei marinai, migliaia di frammenti ceramici, vetri, metalli, elementi in materiale organico).


    Le sale che accolgono le navi sono state completamente ristrutturate dal ministero dei Beni Culturali.

    Nel 1998, vennero alla luce i resti della prima nave, cosa che portò al blocco del cantiere per la costruzione della ferrovia nei pressi della stazione di San Rossore, a due passi dal complesso monumentale di piazza dei Miracoli e dalla Torre pendente.

    Accantonata la ferrovia, nacque il grande cantiere archeologico per il recupero delle navi. Il laborioso lavoro di archeologi e restauratori di Cooperativa Archeologia, che si è occupata anche del montaggio dei relitti sotto la direzione dell'archeologo Andrea Camilli, ha ricomposto il mosaico di una lunga storia, fatta di commerci e marinai, navigazioni e rotte, vita quotidiana a bordo e naufragi. Il tutto disseminato all'interno degli Arsenali medicei di Pisa, costruiti nella seconda metà del '500 per volontà di Cosimo I.

    I primi due ambienti ad essere aperti al pubblico (saranno 8 in tutto) sono la sala V e, con una sezione introduttiva a questa, la sala IV, con l'esposizione della prima imbarcazione rinvenuta, la nave A (lunga 18 metri e risalente al II secolo d.C).

    Nella grande sala V saranno esposte tutte le navi restaurate: da guerra, da commercio, da mare aperto e da fiume. Il progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa è innovativo a livello internazionale, considerato che per la prima volta sono state restaurate delle navi per intero, senza che venissero smontate. A breve, sarà svelato il resto, per un totale di 4.800 metri quadrati: l'ingresso sarà dal cortile, con il lungo corridoio che costituisce la spina dorsale del percorso, la narrazione di tutto quello che era Pisa prima delle navi, gli eventi alluvionali che portarono al loro progressivo affondamento, tutte le navi restaurate e tanto altro, fra cui il bagaglio del marinaio, una cassetta di legno con monete e medicamenti.


    http://www.nationalgeographic.it/pop...26796/1/#media

    www.navidipisa.it


    Sono state aperte le prime due sale dei musei pisani dove sono esposte 30 navi romane

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 144 utenti. 3 utenti e 141 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X