Arriva il drone sottomarino ArcheoRov

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arriva il drone sottomarino ArcheoRov

    TRENTO - Dopo il boom dei droni volanti, dalle montagne arriva il drone sottomarino ArcheoRov, il primo comandato da remoto a basso costo made in Italy.


    Può esplorare fondali marini, laghi alpini, e santuari sottacqua. Realizzato da WitLab, laboratorio innovativo che ha sede a Rovereto, in Trentino, nell'ambito di Progetto Manifattura, l'incubatore green di Trentino Sviluppo, ArcheoRov è un drone per fotografia, ricerca scientifica e intrattenimento.

    Dalle foto dei fondali allo studio delle specie che vivono sui fondali, dall'esplorazione della barriera corallina per chi non ha il brevetto di sub fino al monitoraggio dell'inquinamento delle coste, il drone è un mezzo dedicato per specialisti e appassionati, sofisticato, customizzabile e open source.



    "Abbiamo avuto le richieste più disparate" spiega Andrea Saiani, uno dei due ideatori, in una nota diffusa dall'incubatore. "Da degli hotel sul mare, che vogliono usarlo per i clienti per esplorare scogliere e relitti, a biologi, archeologi che vogliono fare ricerche sui fondali senza spendere ore sottacqua (specie in ambienti estremi), riducendo i costi e i rischi di missione, alle associazioni per la protezione dell'ambiente".

    "Il drone - spiega Emanuele Rocco, socio di Andrea - svolge un lavoro importante per la pulizia di fondali. Depositi di rifiuti, smaltimento illegale, sversamenti, possono essere facilmente individuati grazie ad ArcheoRov.

    Il drone, paradossalmente, nasce tra le montagne del Trentino. Esattamente da una richiesta del gruppo di archeologi trentini, Arc-Team di Cles, per esplorare i fondali dei laghi alpini e avere uno strumento avanzato subacqueo adun prezzo accessibile.
    Da qua l'idea di Emanuele Rocco e Andrea Saiani di WitLab di realizzare, insieme a un gruppo di cinque studenti, un prodotto consumer da assemblare con facilità, acquistabile online.
    ArcheoRov raggiunge una profondità di 100 metri, controllato da terra da un computer o tablet via una boa wifi opzionale.
    Grazie al sistema open, basato su due protocolli di hardware open: OpenROV e BlueROV, amatori e addetti ai lavori potranno aggiungere strumenti come un PH tester, un termometro,, scanner 3D di fondali e imbarcazioni, fotocamera ad alta definizione, sonar e via dicendo.

    Il prodotto sarà lanciato entro la fine dell'anno su una piattaforma di crowdfunding con un prezzo di lancio di 2.500 euro. Il drone ha dimensioni ridotte ed è facilmente trasportabile in un bagaglio dedicato (acquistabile separatamente).

  • #2
    tutti gli oggetti che vanno sotto e fuor d'acua senza un pilota a bordo possono "erroneamente " essere chiamati DRONI . Mi sono perso qualcosa o e' nata qualche nuova interpretazione della parola che, detto tra noi si riferisce SOLO ed UNICAMENTE agli oggetti volanti senza pilota,

    Commenta


    • #3
      Silvano, abbi pietà di un povero giornalista dell'Ans(i)a

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      nello Per saperne di più su nello

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 85 utenti. 4 utenti e 81 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X