inizio attrezzatura propria !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inizio attrezzatura propria !

    salve a tutti ragazzi, la scorsa settimana ho preso il brevetto advanced nonostante abbia non molte immersioni all'attivo per cause economiche! volevo chiedere consiglio circa l'acquisto di tutto l'equipaggiamento necessario per le immersioni poichè mi sono reso conto che sicuramente con la mia personale attrezzatura sarò più invogliato a fare immersioni e poi poiché volendo continuare in questo percorso mi serve la mia personale attrezzatura !
    potere consigliarmi una marca buona ma allo stesso tempo non troppo costosa per comprare un po' di tutto, quest'inverno mi piacerebbe comprare:
    Muta
    Gav
    Computer
    Octopus (erogatore 1 e 2 stadio)
    Pinne
    Calzare e se riesco vorrei farmi regalare torcia e coltello per natale !

    grazie mille in anticipo per i vostri consigli !

  • #2
    Non so da dove tu scriva e se frequenti o meno un gruppo di subacquei. Il mio consiglio è, anzitutto, quello di guardarti intorno e farti un'opinione sulle attrezzature che ti interessano e che riesci a toccare con mano ed adoperare.
    Molti negozi e/o diving noleggiano attrezzature; provane alcune ed inizia a fare i necessari paragoni.

    Per l'acquisto orientati su ciò che ti serve ora in funzioni delle immersioni che intendi fare. In altre parole non investire denaro su attrezzature che non userai immediatamente. Con l'esperienza imparerai ad affinare le tue scelte.

    Molti iniziano, spinti dall'entusiasmo, per poi abbandonare (l'inverno è freddo e le giornate sono corte). Il mercato dell'usato (spesso seminuovo) offre ottime opportunità a costi molto inferiori all'acquisto del nuovo. Se trovi inserzioni interessanti che ti consentono di vedere e provare gli articoli prima dell'acquisto potresti risparmiare molto.

    Non acquistare assolutamente mute umide che non puoi provare. Ricorda che il neoprene si indurisce con il passare degli anni; per questo è bene acquistare mute di fabbricazione recente.

    Un buon erogatore è per la vita ( io ne posseggo alcuni da oltre quarant'anni che ancora funzionano alla grande). Scegli marche conosciute ed affidabili, assistite nella tua zona, senza paura di sbagliare e senza farti abbindolare da funzioni utili solo a gonfiare il prezzo di vendita. Scegli preferibilmente erogatori con attacco DIN.

    Se ti immergerai prevelentemente con mono da 15 litri scegli un jacket che ti faccia sentire bombola+jacket come un corpo unico, ben equilibrato sulla schiena.

    Per il computer acquista il minimo sindacale; un computer da mille euro ti permette immersioni e decompressioni identiche (parliamo di algoritmo RGBM) ad uno da duecento euro. Scegli preferibilmente strumenti che ti permettano di sostituire da solo la batteria senza doverli inviare in assistenza.

    Torcia rigorosamente a LED, maschera e pinne quelle con le quali ti trovi meglio.

    E, mi raccomando, immersioni, immersioni, immersioni.

    Buone bolle

    P.

    Commenta


    • #3
      Ciao,

      immagino che le risposte che riceverai saranno probabilmente molto simili, comunque sia....

      maschera: trova un modello che ti va bene, che non ti faccia male.
      computer: uno vale l'altro, però se lo conosci è meglio. Quindi prendine uno di base e impara a conoscerlo.

      muta: discorso leggermente differente rispetto a prima; oltre a dover trovare il modello che ti va bene devi anche decidere cosa ti serve. Qui vale la pena noleggiare alcuni modelli di volta in volta e poi comprare in un secondo momento "quella giusta".

      GAV, erogatori, pinne, ecc.: per questi equipaggiamenti l'ideale è provarli prima, quindi anche qui il noleggio può essere utile per fare paragoni anche se non penso che si potranno riscontrare grosse differenze. Per il GAV ad esempio più che il modello credo che sarà la vestibilità (e la grandezza corretta) a fare la differenza. Gli erogatori hanno tutti buone prestazioni. Sul forum molti parlano molto bene degli Scubatec (che non conosco), non tanto per prestazioni migliori ma piuttosto perché costano molto meno di altri e vanno altrettanto bene.

      Per concludere spendere cifre astronomiche non serve ad andare meglio, per quello serve l'esperienza. Quindi tutto quello che non spendi per l'attrezzatura (comprando comunque materiale ottimo) lo puoi spendere in immersioni.

      Saluti
      Stefan

      Commenta


      • #4
        Ciao
        Io ti do la mia indicazione frutto delle esperienze e delle spese fatte e rifatte fino ad oggi, e comunque discutibile perchè qui tutti la pensiamo in modi diversi per le esperienze diverse che abbiamo.

        La prima cosa è la muta (nuova), una semistagna per iniziare ti da subito un compromesso di temperatura tra caldo e temperato. Per il freddo non c'è storia ci va la stagna. A me piace Rofos.
        Il gav a me piace con il sacco posteriore anulare che mi da stabilità con il mono e non mi sacrifica davanti.
        Gli erogatori (nuovi) doppi Scubapro, Scubatec, Apeks (te li revisionano tutti senza problemi). Quelli a pistone bilanciati sono economici e semplici, quelli a camera stagna costano di più ma sono più versatili. No attacco int, solo DIN
        Il secondo stadio deve avere la regolazione del venturi e dello sforzo inspiratorio, li compri una volta sola e li tieni una vita.
        Pinne, quello che vuoi, ricorda solo che si spezzeranno i cinghioli prima o poi, io quindi sono andato sulle jetfin con le molle in inox, praticamente eterne.
        Maschera, quella che vuoi, io preferisco quelle piccole micromask della Tecinsub, mi porto dietro anche quella di scorta nella tasca. Piccola non occupa spazio e si svuota velocemente.
        Per il resto condivido anche io il post di Pablito.
        Alcune cose le puoi trovare anche di seconda mano in rete Faccialibro seguo Vetrina e Mercatino dell'usato SUBBO..! La subacquea è un hobby che costa..
        cordialità
        Turbosub

        Commenta


        • #5
          grazie mille ragazzi, siete stati veramente ma veramente completi nelle risposte... grazie ancora per la vostra disponibilità! un ultima curiosità qual'è la differenza i brevetti PADI e SSI!

          Commenta


          • #6
            Se conti di fare poche/pochissime immersioni all'anno, puoi anche valutare anche il noleggio
            "Lunga vita al mio nemico così che possa
            assistere al mio successo"

            In qualsiasi direzione vai,
            vacci con tutto il tuo cuore (Confucio)

            Commenta


            • #7
              il fatto è che faccio poche immersione perchè ognuna mi costa caro dato che devo noleggiare l'attrezzatura visto che comunque dopo l'advanced voglio continuare allora ho deciso di iniziare a fare i miei acquisti!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da francescodlc.95 Visualizza il messaggio
                il fatto è che faccio poche immersione perchè ognuna mi costa caro ..... ho deciso di iniziare a fare i miei acquisti!
                E fai bene!!!

                Come ti suggerivo prima valuta l'opportunità di acquistare attrezzature seminuove (io, ogni giorno, do una rapida occhiata alle inserzioni su questo sito, subito.it, mercatino sub e kijiji). Ci avviciniamo all'autunno, stagione ottima per fare buoni affari (del tipo: pochi, maledetti e subito )

                Commenta


                • #9
                  prova, almeno per parte dell'attrezzatura (erogatori coltelli gav etc) scubalandia.effettivamente il rapporto qualità prezzo è più che buono.
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  francescodlc.95 Per saperne di più su francescodlc.95

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 99 utenti. 3 utenti e 96 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X