I classici .......... :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I classici .......... :)

    Ciao a tutti ho aperto questo 3D per parlare dei classici argomenti che ciclicamente ricorrono nei forum di subacquea.

    Gli “ervergreen” – i classici – i cult …….
    Gli argomenti che tengono banco da anni.

    Un esempio è il seguente 3D riesumato:
    http://www.poverosub.com/forum/angol...ergi-da-solo-a
    Relativo all’immersione in solitaria.
    Oppure la decompressione – a dire il vero la decompressione ha i suoi sotto capitoli intramontabili come i “Gradient Factor” – le “Deep Stop” – Ean 50 o O2 ?.
    E …. come non inserire anche un classico a me caro: “l’immersione senza gav”.
    Ma ancora …

    Argomenti come la “configurazione Hogartiana”, che fa da base a un altro classico dei classici: “la frusta lunga va nel primario o nel secondario ?” dilemma dei dilemmi ….

    Il mono o il bibo ? e … il bibo completamente scollegato o con manifold ? e ancora ……….. il manifold aperto o chiuso ?
    Con il mono cosa usiamo … due erogatori separati o il sistema octopus ?

    Argomenti che hanno infiammato generazioni di subacquei, appassionato, portato gente a vere e proprie crisi d’identità e altri a trovare un identità collettiva, condivisa ……..

    Che dire dei DIR – hanno alimentato le discussioni nei forum come l’idrogeno fa ardere le stelle trasformandosi in elio ….
    ……. E …… tenetevi forte forse l’argomento assoluto: immersioni profonde in aria o in trimix ?

    Mi rivolgo ai nuovi che leggono queste mie parole …….. se non sapete sostenere una di queste discussioni, se in qualche d’uno di questi argomenti non avete un proprio convincimento tale da scatenare in voi il fuoco della passione e spingervi al confronto anche “fisico” …… ma che “c a z z o” di subacquei siete ???
    Ovviamente scherzo

    Cordialmente
    Rana

  • #2
    eh no !
    Da te, carissimo Rana, questa dimenticanza non me l'aspettavo proprio !
    Ma come, la tua autorevolezza ed esperienza decennale mi cade proprio sul dilemma subacqueo per antonomasia, ma ...
    ... e qui realizzo tu possa meritare il perdono dovuto alle persone di una certa età ( ) come pure il rispetto che tutte le nuove generazioni devono tributare, immancabilmente, alla saggezza e all'esperienza che possono solo sperare di eguagliare dopo alcuni lustri ...

    a questo punto non posso più tacere e, mio malgrado, puntare il dito sottolineando l'assenza dell'Argomento con la A maiuscola, la stessa A di

    Attacco DIN o INT ?





    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      ma come apri un thread del genere e te ne esci con un misero post? ha ragione alastar stai perdendo colpi non hai piu lo smalto di una volta, tuitti ci saremmo aspettati delle disquisizioni di lunghezza Bibliche sugli argomenti menzionati e tu te ne esci son misere menzioni non sei piu il Rana da tutti conosciuti, ormai sei solo un misero addestratore di Moscardelli
      REVERENDO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Attacco DIN o INT ?


        Ammetto che è un gran bel classico (è fine e non impegna).

        Che ti devo dire .... l'età non è clemente con la memoria.


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da REVERENDO;n1387226 non sei piu il Rana da tutti conosciuti, ormai sei solo un misero addestratore di Moscardelli:[83
          :


          Ahhhh,
          si lo devo ammettere, ho messo su qualche chiletto e la mia attività fisica è ai minimi storici.

          "Addestratore di Moscardelli" ma dove le trovi queste espressioni ......

          (rimane il fatto che sei un bastar@@ .... ovviamente te lo dico in amicizia )


          Ciao
          Rana

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA



            Ahhhh,
            si lo devo ammettere, ho messo su qualche chiletto e la mia attivit� fisica � ai minimi storici.

            "Addestratore di Moscardelli" ma dove le trovi queste espressioni ......

            (rimane il fatto che sei un bastar@@ .... ovviamente te lo dico in amicizia )


            Ciao
            Rana
            Diciamo che le mie citazioni arrivano durante le ore di deco in solitaria che faccio

            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

            REVERENDO

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
              eh no !
              Da te, carissimo Rana, questa dimenticanza non me l'aspettavo proprio !


              Attacco DIN o INT ?




              Che nei tempi moderni è come dire :

              REB si / REB no

              Ciao MarenaSub
              Cit.Silvano :
              Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
              E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da TheDoctor Visualizza il messaggio

                Che nei tempi moderni è come dire :

                REB si / REB no

                Cavoli, è vero, questo è un altro argomento molto ma molto "discusso".

                Un argomento in cui più volte abbiamo (parlo soprattutto di me) rissato ....................

                E un altra versione è la seguente:
                Il Reb potrà diffondersi in ambito ricreativo ?



                Ciao
                Rana

                Commenta


                • #9
                  spero di si....però credo la crisi limiterà molto la diffusione....il sidemount è certamente il sistema più sicuro
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    spero di si....però credo la crisi limiterà molto la diffusione....il sidemount è certamente il sistema più sicuro
                    ​E .... no caro Cesare.
                    Questo è un post pseudo umoristico dedicato al ca@@eggio ...

                    Il sidemount argomento cult - in un post si sono raggiunte le 100 pagine - direi che ha tutte le carte in regola per essere annoverato un questa discussione.

                    Per il resto ... tutto può essere, chissà

                    Ciao
                    Rana

                    Commenta


                    • #11
                      Questo post umoristico mi ha lasciato un mezzo sorriso nostalgico...
                      ..in effetti ripenso in questi 10 anni di forum (che paura 10 anni!!!) alle ore passate a leggere e a volte partecipare alle discussioni citate da Rana..
                      Mi ricordo che spesso ho idealizzato alcuni personaggi del forum come creature mitologiche, che tutto sapevano sulla subacquea, per poi rendermi conto che erano dei caxxoni peggio di me..
                      Fatto sta che sicuramente il forum mi ha aiutato ad allargare un po gli orizzonti, a parlare di subacquea con gente al di fuori della solita compagnia, di diverse didattiche,età,zone ecc per cui..
                      Grazie poverosub! Grazie a Mad, ai vari mod e a tutti quei personaggi mitologici che mi hanno fatto seguire questo forum come nessun altro..
                      fermati..pensa.. agisci!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                        Questo post umoristico mi ha lasciato un mezzo sorriso nostalgico...
                        ..in effetti ripenso in questi 10 anni di forum (che paura 10 anni!!!) alle ore passate a leggere e a volte partecipare alle discussioni citate da Rana..
                        Mi ricordo che spesso ho idealizzato alcuni personaggi del forum come creature mitologiche, che tutto sapevano sulla subacquea, per poi rendermi conto che erano dei caxxoni peggio di me.. ..
                        Ciao
                        Condivido le stesse emozioni.
                        Anch'io ho avuto modo d'incontrare, nel mondo reale, persone conosciute sui forum, spesso persone con cui ho anche "litigato" (alcune volte in maniera brutale) io posso solo dire che tutti gli incontri che ho fatto sono stati momenti bellissimi.
                        Momenti in cui le discussioni si sono istantaneamente spente per scoprire persone che immediatamente percepivo come amici.
                        Senza parlare delle volte in cui questo è avvenuto potendo condividere un immersione insieme.
                        Certo spesso anch'io ho immaginato le persone con cui mi confrontavo sui forum molto diverse rispetto a quando le ho conosciute nel mondo reale ma questo vale anche per me.
                        Anch'io posso dare o aver dato un immagine di me distorta (in pregio o in difetto) ma questo è il limite e allo stesso tempo il bello del forum.

                        Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                        Fatto sta che sicuramente il forum mi ha aiutato ad allargare un po gli orizzonti, a parlare di subacquea con gente al di fuori della solita compagnia, di diverse didattiche,età,zone ecc per cui..


                        In tanti anni un cui seguo i forum di subacquea gli argomenti si sono ciclicamente ripetuti ma, io devo ammettere che in ogni discussione comunque ho modo di leggere aspetti che magari ignoro o non ho prestato attenzione.

                        Da parte mia nessuna discussione, nonostante ripetuta, è stata per me una perdita di tempo.

                        Aggiungo che se ripenso alle risposte date, da me, nel tempo ad argomenti ripetuti posso leggere delle differenze segno che anche le mie convinzioni sono mutate nel tempo e nel confronto.
                        Certamente l'esperienza forum ha inciso ed incide sulla mia formazione, sulle mie idee e convincimenti.
                        E' come se in me ci fosse un quadro che non è mai finito, in cui i colori e le pennellate continuano a susseguirsi .....

                        Sicuramente le conoscenze di base quelle sono e quelle rimangono per quanto si possa discutere difficilmente si scopre "l'uovo di Colombo", con questo nel tempo ho riscontrato delle oscillazioni, dei piccoli aggiustamenti, delle variazioni .... se non fosse altro nel modo in cui si cerca di trasmettere o descrivere un aspetto.

                        Inoltre come giustamente hai fatto notare Telespallabob, è nella capacità che i forum hanno di raggruppare comunità diverse di subacquei, per esperienze, didattiche, modi di pensare ecc, ecc, che risiede il grande valore del confronto anche su argomenti più volte trattati.
                        Confronto che porta comunque sempre a un arricchimento.

                        Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
                        Grazie poverosub! Grazie a Mad, ai vari mod e a tutti quei personaggi mitologici che mi hanno fatto seguire questo forum come nessun altro..
                        Trovo doveroso associarmi a questo ringraziamento verso tutto lo staff di Poverosub che ha permetto tutto questo.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • #13
                          Va bene, ve lo concedo, condivido le vostre emozioni, anche se da meno anni, non perchè io non possa dimostrare tutta la mia longevità, quanto perchè mi sono iscritto dopo....

                          ma

                          questo era un post dedicato ad altro, non facciamolo immediatamente degenerare in nostalgico mood...

                          quindi:

                          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                          Aggiungo che se ripenso alle risposte date, da me, nel tempo ad argomenti ripetuti posso leggere delle differenze segno che anche le mie convinzioni sono mutate nel tempo e nel confronto.
                          Mi sa che il vero motivo di queste differenze è da leggersi diversamente: più che mutate convinzioni potrebbe essere la senescenza che causa l'oblio ...



                          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                          Commenta


                          • #14
                            ranocchio organizziamo puccetto?
                            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                            Commenta


                            • #15
                              Rana, dimentichi anche :" Brevetto Sub, quale didattica è la migliore?".
                              cordialità
                              Turbosub

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              RANA Per saperne di più su RANA

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 121 utenti. 0 utenti e 121 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X